AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio  -
abbreviato: ASP IMMeS e PAT - Area Risorse Umane - Via Marostica 8  -
20146 Milano - Italia - Tel. +39  024029.393/7696/217  -  fax:  +  39
024029.245; e-mail: risorse.umane@pioalbergotrivulzio.legalmail.it  -
La documentazione di gara e' disponibile sul sito  dell'ASP  IMMeS  E
PAT:  www.iltrivulzio.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   1.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico/Salute 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice. Procedura aperta per l'affidamento di servizi  medici
e socio assistenziali presso strutture socio  sanitarie  dell'Azienda
di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e  Pio
Albergo Trivulzio per 12 mesi (con facolta' di rinnovo  di  ulteriori
12 mesi) suddivisa in quattro lotti. 
  Numero Gara: 5811298 Codice C.I.G Lotto  1:  599463621F,  Lotto  2:
5994670E2A, Lotto 3: 59946849B9, Lotto 4: 5994709E59. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi  -  Categoria  25:  Servizi
sanitari e sociali - Milano. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizi  medici  e
servizi socio assistenziali. II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  degli
appalti): Vocabolario  principale  85.111.000-0.  II.1.8)  Lotti:  E'
prevista  la  suddivisione  in  quattro  lotti.  Le   offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). Importo complessivo
presunto a base d'asta per 12 mesi e' Euro 2.977.697,50. In  caso  di
rinnovo (12+12) l'importo totale complessivo a base  d'asta  e'  Euro
5.955.395,00.   Costi   relativi   agli   oneri   sulla    sicurezza:
Euro11.913,00 (IVA esclusa) per 12 mesi.  In  caso  di  rinnovo  Euro
18.466,00  (IVA  esclusa)  complessivi.  II.2.3)   Informazione   sui
rinnovi: L'appalto prevede la facolta' di rinnovo  per  ulteriori  12
mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  12  mesi.
Informazioni sui lotti: 
  Lotto  1:  Servizio  di  assistenza   agli   ospiti   nel   profilo
professionale di operatore socio sanitario presso  la  Struttura  RSA
Pindaro. CIG 599463621F 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
1.690.132,50 oltre Euro 6.760,00 per oneri sulla  sicurezza.  Importo
complessivo biennale presunto Euro 3.380.265,00 oltre Euro  10.478,00
per oneri sulla sicurezza. 
  Lotto  2:  Servizio  di  assistenza   agli   ospiti   nel   profilo
professionale di operatore socio sanitario comprensivo del  trasporto
pazienti presso il CDI della RSA Pindaro. CIG 5994670E2A 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
104.580,00 oltre Euro  420,00  per  oneri  sulla  sicurezza.  Importo
complessivo biennale presunto Euro 209.160,00 oltre Euro  651,00  per
oneri sulla sicurezza. 
  Lotto  3:  Servizi  Medici   presso   strutture   socio   sanitarie
dell'Azienda. CIG 59946849B9 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
379.680,00 oltre Euro 1.518,00 per  oneri  sulla  sicurezza.  Importo
complessivo biennale presunto Euro 759.360,00 oltre Euro 2.353,00 per
oneri sulla sicurezza. 
  Lotto 4: Servizi medici e servizio di assistenza  agli  ospiti  nel
profilo  professionale  di  Operatore  Socio  Sanitario   presso   la
Struttura Frisia di Merate. CIG 5994709E59 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
803.305,00 oltre Euro 3.215,00 per  oneri  sulla  sicurezza.  Importo
complessivo biennale Euro 1.606.610,00 oltre Euro 4.984,00 per  oneri
sulla sicurezza. 
  SEZIONE  III:  Informazione  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Deposito cauzionale provvisorio del 2% del valore complessivo annuale
del/i lotto/i, in caso di possesso dei requisiti di cui all'art.  75,
comma 7 D.Lgs. 163/2006,  l'importo  e'  ridotto  del  50%.  Cauzione
definitiva in caso di aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: polizza assicurativa  con
un massimale per sinistro, per persona  e  per  animali  e  cose  non
inferiore a Euro 3.000.000,00 ed una  validita'  non  inferiore  alla
durata del servizio per copertura di  eventuali  danni  di  qualsiasi
specie derivassero a persone o cose in pendenza dello svolgimento del
servizio oggetto della gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Sono  ammesse  a  presentare  offerte  anche   imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt.  34
e ss del Dlgs 163/2006. L'offerta congiunta deve essere  sottoscritta
dai legali rappresentanti di tutte  le  imprese  raggruppate  e  deve
specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle  singole
imprese con l'impegno che in caso di  aggiudicazione  della  gara  le
stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37  del  Dlgs
163/2006. In caso di consorzi si  applicano  le  medesime  condizioni
previste per R.T.I. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Autocertificazione:  assenza  cause   di
esclusione art. 38  del  Dlgs  163/2006  (v.  fac-simile  istanza  di
partecipazione).  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: importo globale  del  fatturato  conseguito  nel  triennio
2011/2012/2013;  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno   due)   in
originale, rilasciate da istituti bancari (art.  41  Dlgs  163/2006).
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  elenco  dei  servizi  analoghi
effettuati  nel  triennio  2011/2012/2013   a   favore   di   Aziende
Ospedaliere - Aziende di Servizi  alla  Persona  -  RSA  pubbliche  e
private con indicazione delle date, degli importi e dei  destinatari.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Laurea
in Medicina e  Chirurgia  con  iscrizione  all'ordine  professionale.
Titolo validamente riconosciuto di operatore socio sanitario o titolo
regionale equivalente o equipollente. III.3.2) Personale responsabile
dell'esecuzione  del  servizio:  le  persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura. IV.1.1) Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di  gara.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 12.12.2014 ore 16,00 Documenti  a  pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domane
di partecipazione: 23.12.2014 ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o
nelle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica  in   data
12/01/2015 ore 10:30 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
Le offerte devono essere redatte in conformita'  a  quanto  stabilito
nel disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale,  corredate  dai
documenti prescritti negli atti di gara reperibili sul sito  dell'ASP
IMMeS e PAT all'indirizzo www.iltrivulzio.it. L'Azienda si riserva la
facolta', a suo  insindacabile  giudizio,  di  revocare  la  presente
procedura a  tutela  dell'interesse  pubblico  e  laddove  sussistano
motivazioni di convenienza economica o nel caso mutasse la situazione
di fatto che ha giustificato l'avvio di tale procedura. Ai sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che i dati  trasmessi  dai  concorrenti
saranno utilizzati per lo svolgimento  delle  funzioni  istituzionali
connesse al presente procedimento. L'ASP IMMeS e PAT  si  riserva  la
facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida per singolo lotto purche' ritenuta idonea  e  conforme
alle esigenze della stazione appaltante. VI.4) Procedure di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia  -  Sezione  Milano  -  Via
Corridoni, 39 - 20122 Milano Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  dei  ricorsi:  ASP
IMMeS e PAT Via Marostica, 8 - 20146 Milano  Italia  (+39  024029.393
Fax +39 024029.245 - indirizzo internet:  www.iltrivulzio.it).  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 4/11/2014 

               La responsabile dell'area risorse umane 
                     dott.ssa Rossana Coladonato 

 
T14BFK20032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.