AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
Avviso  pubblico  per   la   costituzione   di   elenco   aperto   di
professionisti da consultare per il conferimento di servizi attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria  di  importo  inferiore  ad  Euro
                             100.000,00 
 

  L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, visti gli artt. 90
e 91 del D. Lgs. n. 163/2006 e la parte III del D.P.R. n. 207/2010, 
  RENDE NOTO CHE: 
  -  si  intende  procedere  alla  costituzione  di  un   Elenco   di
professioni esterni da consultare in caso di affidamento  di  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 90  comma
1 , lettera d, e, f, f bis, g, h del Codice  dei  Contratti  pubblici
(D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). 
  - l'Avviso in epigrafe e' finalizzato esclusivamente  a  costituire
una banca dati di soggetti qualificati alla realizzazione di  servizi
tecnici. Pertanto l'Elenco viene costituito  senza  porre  in  essere
alcuna procedura  selettiva,  ne'  prevedere  alcuna  graduatoria  di
merito delle figure professionali, ma semplicemente per individuare i
possibili  soggetti  da  invitare  per  l'affidamento  di   incarichi
professionali di importo inferiore a Euro  100.000,00  in  base  alle
esigenze dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena. 
  Gli incarichi saranno conferiti mediante: 
  1. affidamento diretto per importi  inferiori  ad  Euro  40.000  ai
sensi dell'art. 125 comma 11; 
  2. procedura negoziata ai sensi del combinato disposto degli  artt.
91 co. 2, e dell'art. 57, co. 6 del D.Lgs. 163/06 tra  almeno  cinque
soggetti qualificati (se sussistono in tale numero aspiranti idonei),
i quali saranno scelti nel suddetto Elenco nel rispetto del principio
di rotazione ed avvicendamento per importi da Euro 40.000 ad  importi
inferiori ad Euro 100.000. 
  TUTTO QUANTO PREMESSO 
  Art. 1. Soggetti ammessi e requisiti di iscrizione 
  1.1 Possono presentare istanza i soggetti in possesso dei requisiti
di legge, abilitati a fornire le prestazioni richieste  dal  presente
avviso, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d, e, f, f  bis,  g,  h,
del D. Lgs 163/06 e s.m.i., ovvero: 
  - liberi professionisti singoli o associati  nelle  forme  previste
dalla normativa; 
  - societa' di professionisti; 
  - societa' di ingegneria; 
  - prestatori di servizi di ingegneria e architettura  di  cui  alla
categoria 12 dell'Allegato II A  stabiliti  in  altri  stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi; 
  - raggruppamenti temporanei  costituiti  tra  soggetti  di  cui  ai
precedenti punti  ai  quali  si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 253 del DPR n. 207/2010; 
  - consorzi stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di
ingegneria anche in forma mista costituiti con le modalita'  previste
agli artt.. 36 e 90, co. 1 , lett. h, del Codice dei contratti; 
  1.2 Le societa' di  professionisti  e  le  societa'  di  ingegneria
devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del Codice
dei Contratti nonche' dagli artt. 254-255 del DPR 207/2010. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei, ciascun soggetto  componente
il raggruppamento deve essere in possesso dei previsti  requisiti  di
ordine  generale  previsti  e  non  deve  trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni  di   divieto   di   partecipazione,   pena   l'esclusione
dell'intero raggruppamento. 
  Ulteriori requisiti di ordine generale e tecnico: 
  a)  indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del   soggetto
richiedente, l'incarico oggetto dell'appalto dovra' essere  espletato
da  professionisti  iscritti  negli  appositi   albi   professionali,
previsti  dai  vigenti  ordinamenti,  personalmente  responsabili   e
nominativamente indicati in sede di presentazione  della  domanda  di
partecipazione.  E'  richiesto   di   fornire   il   nominativo   del
professionista o dei professionisti che svolgeranno i servizi con  la
specificazione  delle  rispettive  qualifiche  professionali  nonche'
l'indicazione del professionista incaricato dell'in- tegrazione delle
prestazioni specialistiche; 
  b)  i  concorrenti  non  devono  versare  in  una  delle  cause  di
esclusione di cui agli artt. 38 del D.lgs. 163/06, 32 quater c.p., 17
della legge 68/99 e 9 comma 2 del D.lgs. 231/2001; 
  c) Possesso  del  Diploma  di  Laurea  o  Diploma  tecnico  nonche'
iscrizione ad uno dei seguenti Albi (o ad essi equiparati secondo  la
normativa   vigente)   a   seconda   delle   rispettive    competenze
professionali definite  dalla  legge  e  dalle  prestazioni  per  cui
intendono candidarsi: 
  Architetti 
  Geometri 
  Ingegneri 
  Periti Industriali 
  d) I concorrenti devono possedere i requisiti di  cui  all'art.  98
del  D.lgs.  81/08  e  smi,  in  quanto  il  presente  bando  prevede
l'incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
e esecuzione; 
  e) Ciascun singolo professionista, ai sensi dell'art. 253  del  DPR
207/2010 non puo'  concorrere  per  se'  e  contemporaneamente  quale
componente   di   altra   unita'   richiedente,   sia   societa'   di
professionisti, di ingegneria e/o raggruppamento temporaneo, o di  un
consorzio stabile, ne' puo' partecipare a piu' di un raggruppamento o
consorzio, pena l'esclusione, dell'operatore economico e delle unita'
richiedenti di cui risulti partecipante; 
  f) L'operatore economico concorrente non deve altresi' trovarsi  in
una  delle  situazioni  di  controllo  e  collegamento  tra  soggetti
partecipanti come richiamato dagli artt. 34 co. 2 e 90 co. 8  del  D.
Lgs. 163/06; 
  g)  I  soggetti  devono  essere  in   regola   con   i   contributi
previdenziali dell'Ordine di appartenenza. 
  Art. 2. Modalita'  di  affidamento  degli  incarichi  e  formazione
Elenco 
  2.1  Gli  incarichi  di  servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria sono  ripartiti  in  due  fasce  in  base  all'importo
stimato, ovvero: 
  fascia 1 = fino a Euro 40.000 AFFIDAMENTO DIRETTO. 
  fascia 2 = pari o superiore a  Euro  40.000  ed  inferiore  a  Euro
100.000   PROCEDURA   NEGOZIATA   CON   INVITO   DI   ALMENO   CINQUE
PROFESSIONISTI. 
  2.2 Per gli incarichi in fascia 1, l'affidamento  diretto  avverra'
mediante scelta effettuata motivatamente sulla base dell'esperienza e
capacita'  professionale  specifica  posseduta   e   risultante   dal
curriculum presentato, rapportata  alla  tipologia  dell'incarico  da
svolgere, in applicazione dell'art.  125  comma  11  del  Codice.  La
scelta sara' effettuata da parte del R.U.P. nel rispetto dei principi
di non discriminazione,  parita'  di  trattamento,  proporzionalita',
trasparenza e rotazione, utilizzando i seguenti criteri: 
  Esperienza professionale  maturata  in  relazione  al  servizio  da
affidare; 
  - Capacita' professionale acquisita nello specifico comparto cui si
riferisce il servizio; 
  -  Conferma  dell'effettiva   disponibilita'   ad   effettuare   le
prestazioni nei tempi richiesti; 
  - Valutazione della congruita' dell'offerta economica. 
  - Per gli incarichi in fascia 2, l'affidamento avverra',  ai  sensi
del combinato disposto dagli artt. 91 co. 2 e 57 co. 6  del  D.  Lgs.
163/06 e 267 del D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto dei principi di non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, con invito a procedura negoziata, rivolto  ad  almeno  5
soggetti  selezionati   con   criterio   rotativo   dall'Elenco   dei
professionisti, ovvero sulla base di apposito  avviso  di  selezione,
ove nel suddetto Elenco non vi siano professionisti  ritenuti  idonei
all'espletamento dell'incarico. In tal caso, il  criterio  di  scelta
sara' comunque dettagliatamente precisato dalla  stazione  appaltante
nella lettera di invito e nell'avviso di selezione. 
  La formazione dell'Elenco, che ha valore  di  indagine  di  mercato
generale,  non   pone   in   essere   alcuna   procedura   selettiva,
paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna graduatoria  di  merito
delle figure professionali.  L'inclusione  nell'Elenco  non  comporta
l'assunzione  di  alcun  obbligo  specifico  da  parte   dell'Azienda
Ospedaliera, ne' l'attribuzione di alcun  diritto  al  candidato,  in
ordine all'eventuale conferimento. 
  I Soggetti ammessi si impegnano in  caso  di  variazione  dei  dati
trasmessi a darne tempestiva comunicazione all'Azienda Ospedaliera. 
  In caso di  conferimento  degli  incarichi,  i  designati  dovranno
produrre   apposita    nota    di    accettazione,    con    allegata
autocertificazione attestante il mantenimento dei requisiti di cui al
precedente Art. 1. 
  Gli eventuali  affidamenti  riguarderanno  i  seguenti  settori  di
attivita': 
  1. Progettazione architettonica di edilizia sanitaria  e  direzione
lavori (E08 - E10); 
  2.  Progettazione  e  direzione  lavori  di  opere  d'impiantistica
meccanica  (impianti   idrico-sanitari,   di   riscaldamento   e   di
condizionamento (IA01 - IA02 - IA03); 
  3.  Progettazione  e  direzione  lavori  di  opere  d'impiantistica
elettrica (impianti elettrici e speciali - IA04); 
  4. Progettazione strutturale in zona  sismica  e  direzione  lavori
(S04); 
  5. Coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione  e  di
esecuzione; 
  6. Contabilita' e assistenza alla Direzione Lavori; 
  7. Stesura di  relazioni  geologiche  e  geologico  -  sismiche  ed
esecuzione delle relative indagini; 
  8. Pratiche catastali; 
  9. Collaudi  tecnico-amministrativi  di  edifici  rientranti  nelle
categorie E08 - E10; 
  10. Collaudi statici (S04); 
  11. Acustica tecnica; 
  12. Servizi riguardanti la  stesura  di  piani  tecnico-  economici
funzionali a procedure di partenariato  pubblico  privato  (richiesta
laurea in Economia e Commercio). 
  Art. 3. Modalita' di pubblicazione 
  Il presente Avviso verra' pubblicato sul  Profilo  del  Committente
(www.policlinico.mo.it),sulla  GURI  e  sul  sito   informatico   del
Ministero delle infrastrutture. 
  Art. 4. Conservazione e aggiornamento Elenco 
  4.1 Il Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali, competente  alla
tenuta dell'elenco, e' responsabile della corretta  conservazione  ed
aggiornamento  dei  dati  ivi  contenuti  e  dei  dati  da  includere
nell'Elenco stesso a seguito delle domande  presentate  dai  soggetti
interessati. 
  In caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per  l'iscrizione
all'Elenco, l'iscritto verra' sospeso  temporaneamente  e  perdurando
tale stato si procedera' alla sua cancellazione. 
  In caso di gravi negligenze  e/o  ritardi  nell'espletamento  degli
incarichi, l'Azienda Ospedaliera previa contestazione degli  addebiti
all'interessato  si  riserva  il   diritto   alla   sospensione   e/o
cancellazione dall'Elenco. La cancellazione e' disposta  altresi'  su
richiesta dell'interessato. 
  La  mancata  accettazione  di   incarichi   conferiti   comportera'
l'esclusione dall'Elenco per la durata di un  anno  a  far  data  del
conferimento. 
  Art. 5. Modalita' di presentazione delle domande e documenti 
  5.1 Per essere inclusi nell'Elenco di  aggiornamento,  il  soggetto
interessato  dovra'  far   pervenire   al   Protocollo   dell'Azienda
Ospedaliera,  un  plico  contenente  apposita  domanda   secondo   le
indicazioni dell'allegato Modello 1, con allegata documentazione come
di seguito specificato. 
  Il  plico  dovra'  essere  recapitato  all'Azienda  Ospedaliero   -
Universitaria di Modena presso il Servizio Attivita' Economali  e  di
Approvvigionamento -  Via  Del  Pozzo  n.  71/b  c/o  Poliambulatori,
tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2014 in  uno
dei seguenti modi: 
  - con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale; 
  - con raccomandata a mezzo di Agenzia autorizzata; 
  - a mano direttamente  presso  l'Ufficio  protocollo  del  Servizio
Attivita'  Economali  e  di  Approvvigionamento,  che  provvedera'  a
rilasciare apposita ricevuta. 
  L'ufficio protocollo osserva  i  seguenti  orari:  dal  Lunedi'  al
Venerdi' dalle ore 08,00 alle ore 13,00. 
  Nel caso in cui il  plico  sia  recapitato  a  mezzo  del  servizio
postale, indipendentemente dalla data del timbro postale, il recapito
rimane a rischio del mittente, ove per qualsiasi  motivo  la  domanda
non giunga a destinazione presso il Protocollo in tempo utile. 
  Nel caso in cui il plico sia consegnato a mano fara' fede  la  data
di presentazione stabilita dal timbro apposto dal competente  Ufficio
Protocollo dell'Azienda Ospedaliera. 
  Il plico dovra' recare sul frontespizio esterno la denominazione  e
la  sede  legale  del  soggetto  candidato,   ovvero   del   soggetto
qualificato  mandatario  capogruppo   in   caso   di   raggruppamento
temporaneo gia' costituito, ovvero di tutti i  soggetti  in  caso  di
raggruppamento temporaneo non ancora costituito, ai  sensi  dell'art.
37 co. 8 del D.Lgs.163/06  nonche'  riportare  la  seguente  dicitura
"Richiesta di inclusione nell'elenco  aperto  di  professionisti  per
l'affidamento    di    servizi    attinenti    all'architettura     e
all'ingegneria". 
  Il plico che include la documentazione necessaria per  l'ammissione
del soggetto candidato deve essere idoneamente chiuso e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura  dal  legale  rappresentante  del   soggetto
candidato, ovvero dal soggetto qualificato mandatario capogruppo,  in
caso di raggruppamento temporaneo di soggetti  da  costituire  ovvero
gia' costituito. 
  Il plico deve contenere: 
  MODELLO DOMANDA DI ISCRIZIONE (allegato n. 1  al  presente  avviso)
per l'inclusione nell'Elenco dei professionisti di  cui  all'oggetto,
secondo le indicazioni in esso contenute. 
  All'istanza deve essere allegata copia fotostatica non  autenticata
di un  documento  di  identita'  del/dei  sottoscrittore/i  ai  sensi
dell'art. 38 co. 3 e dell'art. 45 del DPR n. 445/200; la domanda puo'
essere   sottoscritta   anche   da   un   procuratore   del    legale
rappresentante; in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura
notarile in copia. 
  CURRICULUM VITAE (allegato n. 2 al presente  avviso)  del  soggetto
candidato  conforme  all'Allegato  N  del  DPR  207/2010   datato   e
sottoscritto dal candidato, nel caso di studi associati o societa' di
ingegneria  dal  legale  rappresentante  o  in  caso  di  costituendo
raggruppamento dai legali rappresentanti dei singoli candidati; 
  SCHEDA REFERENZE PROFESSIONALI (allegato n. 3 al  presente  avviso)
del soggetto candidato  conforme  all'Allegato  O  del  DPR  207/2010
contenente le specifiche attivita'  svolte,  nonche'  l'elenco  degli
interventi realizzati o in corso di realizzazione, il committente  ed
i relativi importi dei lavori a base d'asta. 
  Nel caso di studi associati, societa' di  ingegneria,  societa'  di
professionisti,  associazioni  temporanee  o  consorzi  stabili   tra
professionisti, lo schema dovra' essere  datato  e  sottoscritto  dal
legale rappresentante del soggetto richiedente. 
  Art. 6. Trattamento dei dati personali 
  I dati dichiarati sono trattati, sia su supporto  cartaceo  sia  su
supporto informatico, per fini strettamente necessari all'istruttoria
della gara fino all'aggiudicazione e saranno trattati successivamente
nel  caso  di  eventuale  aggiudicazione  per  la  stipulazione   del
contratto, l'esecuzione del medesimo e per gli adempimenti  di  legge
connessi a norme civilistiche, contabili e fiscali. 
  Il conferimento  dei  dati  e'  obbligatorio,  l'eventuale  rifiuto
comporterebbe l'inammissibilita' alla procedura di gara. 
  I dati non saranno comunicati a terzi, fatto salvo quanto  previsto
dalla disciplina sull'accesso agli atti di cui alla legge n. 241/1990
e successive modificazioni. 
  Il  titolare   del   trattamento   e'   l'Azienda   Ospedaliero   -
Universitaria di Modena, Via del Pozzo n. 71, 41124 Modena. 
  I Responsabili del trattamento sono il dott. Giorgio Bertacchini  e
il sig. Marco Bagnoli dipendenti dell'Azienda stessa. 
  L'interessato, ai sensi dell'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003, ha  diritto
d'accesso ai dati personali nonche' gli altri  diritti  previsti  dal
medesimo art. 7. 
  Art. 7. Responsabile del Procedimento 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Alessandro Bertacchi 
  Referenti Amministrativi: 
  Dott. Giacomo Berri - tel. 059/422.2390 - fax 059/422.2305 
  Francesco Cancello - tel. 059/422.2614 - fax 059/422.2695 
    
  Allegati: 
  Allegato n. 1: Modello Domanda di iscrizione 
  Allegato n. 2: Curriculum vitae (di cui all'all. N al DPR 207/2010) 
  Allegato n. 3: Referenze professionali (di cui all'all.  O  al  DPR
207/2010) 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Alessandro Bertacchi 

 
T14BFK20035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.