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Avviso pubblico per la costituzione di elenco aperto di professionisti da consultare per il conferimento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore ad Euro 100.000,00 L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, visti gli artt. 90 e 91 del D. Lgs. n. 163/2006 e la parte III del D.P.R. n. 207/2010, RENDE NOTO CHE: - si intende procedere alla costituzione di un Elenco di professioni esterni da consultare in caso di affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 90 comma 1 , lettera d, e, f, f bis, g, h del Codice dei Contratti pubblici (D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). - l'Avviso in epigrafe e' finalizzato esclusivamente a costituire una banca dati di soggetti qualificati alla realizzazione di servizi tecnici. Pertanto l'Elenco viene costituito senza porre in essere alcuna procedura selettiva, ne' prevedere alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente per individuare i possibili soggetti da invitare per l'affidamento di incarichi professionali di importo inferiore a Euro 100.000,00 in base alle esigenze dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena. Gli incarichi saranno conferiti mediante: 1. affidamento diretto per importi inferiori ad Euro 40.000 ai sensi dell'art. 125 comma 11; 2. procedura negoziata ai sensi del combinato disposto degli artt. 91 co. 2, e dell'art. 57, co. 6 del D.Lgs. 163/06 tra almeno cinque soggetti qualificati (se sussistono in tale numero aspiranti idonei), i quali saranno scelti nel suddetto Elenco nel rispetto del principio di rotazione ed avvicendamento per importi da Euro 40.000 ad importi inferiori ad Euro 100.000. TUTTO QUANTO PREMESSO Art. 1. Soggetti ammessi e requisiti di iscrizione 1.1 Possono presentare istanza i soggetti in possesso dei requisiti di legge, abilitati a fornire le prestazioni richieste dal presente avviso, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d, e, f, f bis, g, h, del D. Lgs 163/06 e s.m.i., ovvero: - liberi professionisti singoli o associati nelle forme previste dalla normativa; - societa' di professionisti; - societa' di ingegneria; - prestatori di servizi di ingegneria e architettura di cui alla categoria 12 dell'Allegato II A stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi; - raggruppamenti temporanei costituiti tra soggetti di cui ai precedenti punti ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 253 del DPR n. 207/2010; - consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria anche in forma mista costituiti con le modalita' previste agli artt.. 36 e 90, co. 1 , lett. h, del Codice dei contratti; 1.2 Le societa' di professionisti e le societa' di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del Codice dei Contratti nonche' dagli artt. 254-255 del DPR 207/2010. Nel caso di raggruppamenti temporanei, ciascun soggetto componente il raggruppamento deve essere in possesso dei previsti requisiti di ordine generale previsti e non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di divieto di partecipazione, pena l'esclusione dell'intero raggruppamento. Ulteriori requisiti di ordine generale e tecnico: a) indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto richiedente, l'incarico oggetto dell'appalto dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, previsti dai vigenti ordinamenti, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della domanda di partecipazione. E' richiesto di fornire il nominativo del professionista o dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' l'indicazione del professionista incaricato dell'in- tegrazione delle prestazioni specialistiche; b) i concorrenti non devono versare in una delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 del D.lgs. 163/06, 32 quater c.p., 17 della legge 68/99 e 9 comma 2 del D.lgs. 231/2001; c) Possesso del Diploma di Laurea o Diploma tecnico nonche' iscrizione ad uno dei seguenti Albi (o ad essi equiparati secondo la normativa vigente) a seconda delle rispettive competenze professionali definite dalla legge e dalle prestazioni per cui intendono candidarsi: Architetti Geometri Ingegneri Periti Industriali d) I concorrenti devono possedere i requisiti di cui all'art. 98 del D.lgs. 81/08 e smi, in quanto il presente bando prevede l'incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione; e) Ciascun singolo professionista, ai sensi dell'art. 253 del DPR 207/2010 non puo' concorrere per se' e contemporaneamente quale componente di altra unita' richiedente, sia societa' di professionisti, di ingegneria e/o raggruppamento temporaneo, o di un consorzio stabile, ne' puo' partecipare a piu' di un raggruppamento o consorzio, pena l'esclusione, dell'operatore economico e delle unita' richiedenti di cui risulti partecipante; f) L'operatore economico concorrente non deve altresi' trovarsi in una delle situazioni di controllo e collegamento tra soggetti partecipanti come richiamato dagli artt. 34 co. 2 e 90 co. 8 del D. Lgs. 163/06; g) I soggetti devono essere in regola con i contributi previdenziali dell'Ordine di appartenenza. Art. 2. Modalita' di affidamento degli incarichi e formazione Elenco 2.1 Gli incarichi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria sono ripartiti in due fasce in base all'importo stimato, ovvero: fascia 1 = fino a Euro 40.000 AFFIDAMENTO DIRETTO. fascia 2 = pari o superiore a Euro 40.000 ed inferiore a Euro 100.000 PROCEDURA NEGOZIATA CON INVITO DI ALMENO CINQUE PROFESSIONISTI. 2.2 Per gli incarichi in fascia 1, l'affidamento diretto avverra' mediante scelta effettuata motivatamente sulla base dell'esperienza e capacita' professionale specifica posseduta e risultante dal curriculum presentato, rapportata alla tipologia dell'incarico da svolgere, in applicazione dell'art. 125 comma 11 del Codice. La scelta sara' effettuata da parte del R.U.P. nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita', trasparenza e rotazione, utilizzando i seguenti criteri: Esperienza professionale maturata in relazione al servizio da affidare; - Capacita' professionale acquisita nello specifico comparto cui si riferisce il servizio; - Conferma dell'effettiva disponibilita' ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti; - Valutazione della congruita' dell'offerta economica. - Per gli incarichi in fascia 2, l'affidamento avverra', ai sensi del combinato disposto dagli artt. 91 co. 2 e 57 co. 6 del D. Lgs. 163/06 e 267 del D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, con invito a procedura negoziata, rivolto ad almeno 5 soggetti selezionati con criterio rotativo dall'Elenco dei professionisti, ovvero sulla base di apposito avviso di selezione, ove nel suddetto Elenco non vi siano professionisti ritenuti idonei all'espletamento dell'incarico. In tal caso, il criterio di scelta sara' comunque dettagliatamente precisato dalla stazione appaltante nella lettera di invito e nell'avviso di selezione. La formazione dell'Elenco, che ha valore di indagine di mercato generale, non pone in essere alcuna procedura selettiva, paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali. L'inclusione nell'Elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Azienda Ospedaliera, ne' l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento. I Soggetti ammessi si impegnano in caso di variazione dei dati trasmessi a darne tempestiva comunicazione all'Azienda Ospedaliera. In caso di conferimento degli incarichi, i designati dovranno produrre apposita nota di accettazione, con allegata autocertificazione attestante il mantenimento dei requisiti di cui al precedente Art. 1. Gli eventuali affidamenti riguarderanno i seguenti settori di attivita': 1. Progettazione architettonica di edilizia sanitaria e direzione lavori (E08 - E10); 2. Progettazione e direzione lavori di opere d'impiantistica meccanica (impianti idrico-sanitari, di riscaldamento e di condizionamento (IA01 - IA02 - IA03); 3. Progettazione e direzione lavori di opere d'impiantistica elettrica (impianti elettrici e speciali - IA04); 4. Progettazione strutturale in zona sismica e direzione lavori (S04); 5. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione; 6. Contabilita' e assistenza alla Direzione Lavori; 7. Stesura di relazioni geologiche e geologico - sismiche ed esecuzione delle relative indagini; 8. Pratiche catastali; 9. Collaudi tecnico-amministrativi di edifici rientranti nelle categorie E08 - E10; 10. Collaudi statici (S04); 11. Acustica tecnica; 12. Servizi riguardanti la stesura di piani tecnico- economici funzionali a procedure di partenariato pubblico privato (richiesta laurea in Economia e Commercio). Art. 3. Modalita' di pubblicazione Il presente Avviso verra' pubblicato sul Profilo del Committente (www.policlinico.mo.it),sulla GURI e sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture. Art. 4. Conservazione e aggiornamento Elenco 4.1 Il Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali, competente alla tenuta dell'elenco, e' responsabile della corretta conservazione ed aggiornamento dei dati ivi contenuti e dei dati da includere nell'Elenco stesso a seguito delle domande presentate dai soggetti interessati. In caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per l'iscrizione all'Elenco, l'iscritto verra' sospeso temporaneamente e perdurando tale stato si procedera' alla sua cancellazione. In caso di gravi negligenze e/o ritardi nell'espletamento degli incarichi, l'Azienda Ospedaliera previa contestazione degli addebiti all'interessato si riserva il diritto alla sospensione e/o cancellazione dall'Elenco. La cancellazione e' disposta altresi' su richiesta dell'interessato. La mancata accettazione di incarichi conferiti comportera' l'esclusione dall'Elenco per la durata di un anno a far data del conferimento. Art. 5. Modalita' di presentazione delle domande e documenti 5.1 Per essere inclusi nell'Elenco di aggiornamento, il soggetto interessato dovra' far pervenire al Protocollo dell'Azienda Ospedaliera, un plico contenente apposita domanda secondo le indicazioni dell'allegato Modello 1, con allegata documentazione come di seguito specificato. Il plico dovra' essere recapitato all'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena presso il Servizio Attivita' Economali e di Approvvigionamento - Via Del Pozzo n. 71/b c/o Poliambulatori, tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2014 in uno dei seguenti modi: - con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale; - con raccomandata a mezzo di Agenzia autorizzata; - a mano direttamente presso l'Ufficio protocollo del Servizio Attivita' Economali e di Approvvigionamento, che provvedera' a rilasciare apposita ricevuta. L'ufficio protocollo osserva i seguenti orari: dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 08,00 alle ore 13,00. Nel caso in cui il plico sia recapitato a mezzo del servizio postale, indipendentemente dalla data del timbro postale, il recapito rimane a rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo la domanda non giunga a destinazione presso il Protocollo in tempo utile. Nel caso in cui il plico sia consegnato a mano fara' fede la data di presentazione stabilita dal timbro apposto dal competente Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera. Il plico dovra' recare sul frontespizio esterno la denominazione e la sede legale del soggetto candidato, ovvero del soggetto qualificato mandatario capogruppo in caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito, ovvero di tutti i soggetti in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, ai sensi dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs.163/06 nonche' riportare la seguente dicitura "Richiesta di inclusione nell'elenco aperto di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria". Il plico che include la documentazione necessaria per l'ammissione del soggetto candidato deve essere idoneamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del soggetto candidato, ovvero dal soggetto qualificato mandatario capogruppo, in caso di raggruppamento temporaneo di soggetti da costituire ovvero gia' costituito. Il plico deve contenere: MODELLO DOMANDA DI ISCRIZIONE (allegato n. 1 al presente avviso) per l'inclusione nell'Elenco dei professionisti di cui all'oggetto, secondo le indicazioni in esso contenute. All'istanza deve essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i ai sensi dell'art. 38 co. 3 e dell'art. 45 del DPR n. 445/200; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile in copia. CURRICULUM VITAE (allegato n. 2 al presente avviso) del soggetto candidato conforme all'Allegato N del DPR 207/2010 datato e sottoscritto dal candidato, nel caso di studi associati o societa' di ingegneria dal legale rappresentante o in caso di costituendo raggruppamento dai legali rappresentanti dei singoli candidati; SCHEDA REFERENZE PROFESSIONALI (allegato n. 3 al presente avviso) del soggetto candidato conforme all'Allegato O del DPR 207/2010 contenente le specifiche attivita' svolte, nonche' l'elenco degli interventi realizzati o in corso di realizzazione, il committente ed i relativi importi dei lavori a base d'asta. Nel caso di studi associati, societa' di ingegneria, societa' di professionisti, associazioni temporanee o consorzi stabili tra professionisti, lo schema dovra' essere datato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente. Art. 6. Trattamento dei dati personali I dati dichiarati sono trattati, sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico, per fini strettamente necessari all'istruttoria della gara fino all'aggiudicazione e saranno trattati successivamente nel caso di eventuale aggiudicazione per la stipulazione del contratto, l'esecuzione del medesimo e per gli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, contabili e fiscali. Il conferimento dei dati e' obbligatorio, l'eventuale rifiuto comporterebbe l'inammissibilita' alla procedura di gara. I dati non saranno comunicati a terzi, fatto salvo quanto previsto dalla disciplina sull'accesso agli atti di cui alla legge n. 241/1990 e successive modificazioni. Il titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, Via del Pozzo n. 71, 41124 Modena. I Responsabili del trattamento sono il dott. Giorgio Bertacchini e il sig. Marco Bagnoli dipendenti dell'Azienda stessa. L'interessato, ai sensi dell'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003, ha diritto d'accesso ai dati personali nonche' gli altri diritti previsti dal medesimo art. 7. Art. 7. Responsabile del Procedimento Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Alessandro Bertacchi Referenti Amministrativi: Dott. Giacomo Berri - tel. 059/422.2390 - fax 059/422.2305 Francesco Cancello - tel. 059/422.2614 - fax 059/422.2695 Allegati: Allegato n. 1: Modello Domanda di iscrizione Allegato n. 2: Curriculum vitae (di cui all'all. N al DPR 207/2010) Allegato n. 3: Referenze professionali (di cui all'all. O al DPR 207/2010) Il responsabile unico del procedimento ing. Alessandro Bertacchi T14BFK20035