AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio

Sede: via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio  Albergo  Trivulzio  Via
Marostica 8, 20146 Milano - sito internet: www.iltrivulzio.it -  Area
Tecnica e Patrimonio tel. 02/4029359-603-208, Fax:  02/4029352  Posta
elettronica:       antonio.salinari@trivulziomail.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e i modelli  da  compilare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I plichi
con le offerte vanno inviate  a:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Area
Tecnica e Patrimonio - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di  esecuzione:  Accordo  Quadro  per  la  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria degli immobili istituzionali di proprieta' dell'azienda 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione  ordinaria
e  straordinaria   degli   immobili   istituzionali   di   proprieta'
dell'azienda - Codice CIG 59390356B8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO 
  II.2)Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  l'importo  dei  lavori
posti a base di gara  e  soggetti  a  ribasso  e'  stimato  in  Euro.
4.007.157,44, cui si aggiungono Euro. 84.000,00 quali  oneri  per  la
sicurezza diretti non soggetti a ribasso e Euro 388.572,36 per  opere
in economia per reperibilita' non soggette a ribasso per  un  importo
complessivo dei lavori da appaltare di Euro. 4.479.729,80, oltre IVA.
Il corrispettivo dell'appalto e' a misura. I prezzi delle lavorazioni
sono quelli riportati nel "Listino dei prezzi 2014  per  l'esecuzione
di Opere Pubbliche e  Manutenzioni"  validita'  1  gennaio  2014  del
Comune di Milano. 
  Categoria prevalente OG1 Classifica IV (art. 61 DPR 207/10) importo
dei lavori Euro. 2.861.566,25 
  subappaltabile max 30%; 
  Cat.  OS30  Classifica   III   importo   lavori   Euro   807.020,01
subappaltabile max 30%; 
  Cat.  OS3   Classifica   III   importo   lavori   Euro   811.143,54
subappaltabile max 30%; 
  oppure OG11 Classifica III-bis,  in  sostituzione  delle  Categorie
OS30 e OS3, subappaltabile max 30%; 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi 48
a decorrere dalla data del verbale di consegna  e  comunque  dovranno
essere quelli offerti in sede di gara. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre a corredo dell'offerta un  deposito  cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo complessivo dei lavori e,  quindi,  pari  a  Euro
89.594,60 da costituirsi secondo la normativa  vigente  art.  75  del
D.Lgs. 163/06 e con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
E' ammessa la riduzione dell'importo della cauzione del 50% ai  sensi
dell'art 75 comma 7, secondo le modalita' e condizioni stabilite  dal
disciplinare di gara. E' condizione necessaria per la  partecipazione
- a pena di esclusione  -  l'avvenuto  versamento  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture Euro 140,00  (Euro  centoquaranta/00)  da
versare  con  le  modalita'  previste  nel  disciplinare   di   gara.
L'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, nella misura e  nelle
modalita' previste dell'art. 113  del  D.Lgs.  163/06  ,  nonche'  le
polizze di cui all'art.  129  del  D.Lgs.  163/06,  per  gli  importi
indicati nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato con i fondi di  bilancio  dell'Azienda.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese redatto con atto notarile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - possesso di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata e in corso di validita',  che  documenti  il
possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nella sezione precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta.  IV.2)criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso determinato  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
riportato nel "Listino dei prezzi  2014  per  l'esecuzione  di  Opere
Pubbliche e Manutenzioni" validita' 1  gennaio  2014  del  Comune  di
Milano. E' prevista  l'esclusione  automatica  dalla  gara  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9,  D.Lgs.  163/06  (richiamato  dall'art.  253,
comma 20-bis). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.
La documentazione amministrativa e il Capitolato  Speciale  d'appalto
sono pubblicati sul sito aziendale www.iltrivulzio.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 17 DICEMBRE 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo.  La
prima seduta pubblica di gara avra' luogo presso l'Azienda di Servizi
alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e  Stelline  e  Pio  Albergo
Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il giorno 18  DICEMBRE  2014
alle  ore  10,00;  le  successive   verranno   comunicate   a   mezzo
pubblicazione sul sito aziendale www.iltrivulzio.it due giorni  prima
della seduta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il Responsabile del  procedimento  e'  l'arch.  Sara  Perego  Posta
elettronica antonio.salinari@trivulziomail.it 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che  i  dati  forniti  dalle
imprese saranno trattati esclusivamente  per  le  finalita'  connesse
alla gara e alla eventuale stipula  e  gestione  del  contratto.  Per
quanto non indicato espressamente nel  presente  bando  di  gara,  si
rinvia  al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito   internet
www.iltrivulzio.it 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia  via  Conservatorio,  13  -
20122 Milano. Termini di presentazione di ricorso:  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 19/11/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                          arch. Sara Perego 

 
T14BFK20232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.