AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA "SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA" DI
UDINE
Dipartimento Tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 26-11-2014)

 
   Bando di gara - CIG 6014462B0B - Prot. n. 68760 del 21.11.2014 
 

  SEZIONE     I)     AMMINISTRAZIONE     AGGIUDICATRICE:      Azienda
Ospedaliero-Universitaria "Santa Maria della Misericordia",  P.le  S.
Maria della Misericordia 15, 33100 Udine, Dpt. Tecnico: dott.  Walter
Toniati    (R.U.P.)    Tel.    0432.554777-74,    Fax    0432.552079,
usno@aoud.sanita.fvg.it,    segreteria.dpttecnico@aoud.sanita.fvg.it,
AOUDSSM.protgen@certsanita.fvg.it,              www.ospedaleudine.it.
Informazioni: punti sopra indicati. Offerte: Uff. Protocollo Generale
A.O. - Universita' S.M.M., P.le S.M.Misericordia 15, 33100 Udine,  4°
p. Pad. Ingresso. I.2) Tipo di amministrazione: Organismo di  diritto
pubblico - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Progettazione e realizzazione dei  III
e IV lotto dell'Ospedale di Udine. II.1.2) Tipo di  appalto:  Appalto
di progettazione ed esecuzione lavori. Luogo: AOU S.M.M. - p.le  S.M.
Misericordia 15 (UD). NUTS: ITD42. II.1.3) Appalto pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione:  come  p.to  II.1.   II.1.6)   CPV:   45215140-0;
45215142-4; 71300000-1; 71322000-1; 71317210-8;  71221000-3.  II.1.7)
II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no.  II.2)  Importo  complessivo
lavori Euro 66.615.239,59; oneri per l'attuazione piani di  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 2.450.000,00; importo complessivo  lavori
al netto degli oneri di sicurezza Euro 64.165.239,59; corrispettivo a
base  di  gara  per  progettazione  definitiva  ed   esecutiva   Euro
2.550.745,18 (esclusi  oneri  previdenziali).  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) Rinnovi: no. II.3) Durata  appalto:  Progettazione:  60  gg.;
lavori: 1095 gg. naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  a)
cauzione provvisoria di Euro 1.332.304,79, ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ridotto del 50% per gli operatori economici in
possesso della certificazione di cui al c. 7 dell'art.  sopraccitato;
il deposito cauzionale deve garantire  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38, c. 2-bis e 46 c. 1-ter,  del  D.Lgs.
163/06 nella misura di Euro  50.000,00.  b)  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06  e  dall'art.  123  del  D.P.R.
207/2010. c) Polizza assicurativa, ex  art.  129,  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, per i rischi di  esecuzione
da per un importo garantito di Euro 66.000.000,00 e con una  garanzia
di responsabilita' civile per danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei
lavori,  per  un  massimale  di   Euro   5.000.000,00.   d)   polizza
indennitaria decennale con un massimale  di  Euro  27.000.000,00.  e)
polizza del progettista di cui all'art. 119 del D.Lgs.  163/2006  per
un  massimale  non   inferiore   ad   Euro   2.500.000,00.   III.1.2)
Finanziamento statale e fondi regionali. Sara' corrisposto l'anticipo
del 10% previsto dall'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.
98/2013; III.1.3) Forma giuridica: si applicano  le  disposizioni  di
cui all'art.  37  del  D.Lgs.  163/2006  e  all'art.  92  del  D.P.R.
207/2010. III.1.4) Altre condizioni: Per l'attivita' di progettazione
e' richiesta l'attestazione SOA estesa anche per la progettazione. E'
facolta' del concorrente associare in Raggruppamento il progettista o
richiedere,  per  dette  attivita'  l'autorizzazione  al  subappalto.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori:  I  partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e  40  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., oltre a  quelli  prescritti  e  sotto  specificati.  III.2.2)
Capacita'  economica:  Attestazione  SOA  per   il   possesso   della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,   ai   sensi
dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 ai lavori da assumere e  quindi:  OG
1: edifici civili e industriali - Euro 38.620.387,68  -  class.  VIII
(Prevalente);   OS   3:   impianti   idrico-sanitario,   ecc.-   Euro
2.335.113,38 - class. IV -  scorporabile  e  subappaltabile;  OS  28:
impianti termici e di condizionamento - Euro 12.972.247,60  -  class.
VII  -  scorporabile  e  subappaltabile;  OS  30:  impianti   interni
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici,   e   televisivi   -   Euro
12.687.490,93 - class. VII - scorporabile  -  non  subappaltabile.  I
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, qualora  non
siano in possesso della attestazione, devono  possedere  i  requisiti
previsti  dall'art.  62  del  D.P.R.  207/2010.  III.2.3)   Capacita'
tecnica: I concorrenti debbono  possedere  una  cifra  di  affari  in
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguita nel
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando  non  inferiore  a
2,5 volte l'importo a base di gara.  Quindi:  cifra  d'affari  minima
Euro 166.538.098,98. 
  IV.1)  Procedura:  ristretta.   IV.2.1)   Aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa; criteri: 1) prezzo - peso ponderale:
30 punti; 2) qualita' della progettazione - peso ponderale: 18 punti;
3) organizzazione e qualita'  della  struttura  di  cantiere  -  peso
ponderale: 11 punti; 4) caratteristiche  estetiche  e  funzionali  di
progetto - peso ponderale: 31 punti; 5)  assistenza  tecnica  post  -
operam e formazione - peso ponderale: 10  punti.  I  sub-elementi  di
valutazione  sono  riportati  nello  schema  di  lettera  di  invito,
accessibile sul sito Internet aziendale all'indirizzo di cui al  p.to
I.1).  Il  sistema  di  calcolo  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa e' l'aggregativo compensatore. IV.2.2) Asta  elettronica:
No. IV.3.1) Dossier: CUP (III Lotto) I24B13000350003 - CUP (IV LOTTO)
I27B14000080002 - CIG 6014462B0B. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:
NO. IV.3.3) Documenti a  pagamento:  NO.  IV.3.4)  Termine  ricezione
domande di partecipazione: ore 12 del 07.01.15. IV.3.5) Spedizione ai
candidati  prescelti  dell'invito:  12.01.15.  IV.3.6)  Lingua:  ITA.
IV.3.7) Vincolo offerta: 180 gg. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Appalto periodico: NO.  VI.2)
Appalto connesso a fondi comunitari: NO. VI.3) Per la  partecipazione
alla gara i concorrenti debbono presentare, entro il termine previsto
al p.to IV.3.4, all'indirizzo di cui al p.to  I.1,  in  busta  chiusa
recante  all'esterno  la  dicitura  "Appalto  di   progettazione   ed
esecuzione dei lavori di costruzione del III E IV Lotto dell'Ospedale
di  Udine",  la  documentazione  di  seguito  indicata:  Domanda   di
partecipazione  alla  gara,  in  bollo   ed   in   lingua   italiana,
preferibilmente utilizzando il  "Modello  istanza  di  partecipazione
alla gara", allegato 1 disponibile all'indirizzo di cui al p.to I.1 e
scaricabile gratuitamente da www.ospedaleudine.it - sezione "Bandi  e
gare" secondo le istruzioni ivi contenute. La domanda di ammissione e
le dichiarazioni qualora non vengano  resi  sui  modelli  predisposti
dalla stazione appaltante dovranno riportare tutti i dati, le notizie
e  le  informazioni  previste  nei  modelli  stessi.  La  domanda  di
ammissione alla gara e le dichiarazioni  devono  essere  sottoscritte
dal legale  rappresentante  o  titolare  o  procuratore  in  caso  di
concorrente singolo. Nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni  e/o
l'attestazione devono essere  prodotte  da  ciascun  concorrente  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  il  consorzio  o  il
GEIE. L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte  anche
da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va  trasmessa
copia della relativa procura. In ottemperanza alla previsione di  cui
all'art. 55 c. 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la  validazione
del progetto e' avvenuta in data 30.07.2014 con atto del responsabile
del procedimento.  Si  procedera'  alla  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS.  Per  le  altre
condizioni  e  modalita'  del  procedimento   si   fa   rinvio   alla
documentazione pubblicata su www.ospedaleudine.it. Le spese  inerenti
le pubblicazioni saranno a totale carico dell'aggiudicatario. I  dati
raccolti  saranno  trattati   ex   D.Lgs.   196/2003   esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e'  il
dott. Walter Toniati, reperibile ai recapiti indicati  al  p.to  I.1.
VI.4) Ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia, P.zza  Unita'  d'Italia  7,
34121  Trieste,  www.giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2)   Termine
presentazione  ricorsi:  in  gg.  30.  VI.4.3)   Informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Vedasi p.to I.1).  VI.5)  Spedizione  GUUE:
21.11.14. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Mauro Delendi 

 
T14BFK20456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.