SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2014)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo   Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.ospfe.it/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per  la  Tenuta  del
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  ristretta  per  la  fornitura  e  posa   in   opera   di
apparecchiature per la funzione di Radioterapia - Nuovo  Ospedale  di
Cona. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Nuovo Ospedale di Ferrara  in
localita' Cona. 
  Codice NUTS: ITD56 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
e posa in opera di apparecchiature per la funzione di Radioterapia  -
Nuovo Ospedale di Cona. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 31643100-33115000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
  (in caso affermativo), le offerte vanno presentate per: uno o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  non
superabile dell'appalto, relativo alla fornitura e posa in  opera  di
apparecchiature per la funzione di  Radioterapia,  valutato  in  Euro
2.536.500,00 (iva esclusa), di cui Euro  0,00  per  gli  oneri  della
sicurezza relativi  ai  rischi  interferenziali,  non  essendo  state
individuate interferenze. Suddivisione in n.2 lotti: 
  Lotto n.1 - Acceleratore lineare e relativi accessori. 
  Importo non superabile valutato in Euro 2.090.000,00 (iva esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  Lotto n.2 - Apparecchiatura TAC simulatore e relativi accessori. 
  Importo non superabile valutato in Euro 446.500,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  Numero di rinnovi possibili: 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta
dovra' presentare il  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo non superabile a base di gara di ciascun lotto, salve le
riduzioni  di  cui   all'art.75   del   D.Lgs.   n.163/2006   e,   se
aggiudicataria, il deposito cauzionale definitivo  pari  al  10%  del
valore del contratto, salvi gli incrementi  di  cui  all'art.113  del
D.Lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
pagamento come da capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in
una delle fattispecie di cui agli artt.34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi, le dichiarazioni  sostitutive
previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute
nel  modulo  di  partecipazione  e  relativo  allegato.  In  caso  di
avvalimento,  le  imprese   dovranno   presentare   quanto   indicato
dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In   sede   di   presentazione
dell'offerta non sara' ammessa  la  costituzione  in  RTI  fra  ditte
prequalificate singolarmente. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice  attesta  l'iscrizione
alla C.C.I.A.A. o analogo  registro  professionale  dello  Stato  del
concorrente; 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con  cui  la  ditta  fornitrice  dichiara  di  non
trovarsi in alcuna delle  situazioni  di  cui  all'art.38,  comma  1,
lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter)  e
m-quater) del D.Lgs. n.163/2006. 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - idonee dichiarazioni bancarie  (almeno  due)  (art.41,  comma  1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta  il  fatturato
globale d'impresa (iva esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta,  per  ciascun
lotto, l'importo (iva  esclusa),  relativo  a  contratti  analoghi  a
quello oggetto della  gara,  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta,  per  ciascun
lotto, l'elenco delle principali forniture, analoghe a quella oggetto
della gara,  prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con  il  rispettivo
importo, data e destinatario pubblico o  privato  (art.42,  comma  1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). 
  Per la suddetta dichiarazione richiesta, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della scelta della  procedura  accelerata:  Urgenza
motivata dalla prossima apertura del Servizio di Radioterapia. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Prezzo: ponderazione 40 
  2. Contenuto tecnologico: ponderazione 30 
  3. Funzionalita': ponderazione 25 
  4. Installazione, servizio di assistenza  tecnica  e  manutenzione:
ponderazione 5 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG n. 546069326B per  il
lotto n.1 e Codice CIG n. 5661847FEF per il lotto n.2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 28/04/2014 ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per la domanda di  partecipazione,  la  ditta  puo'  utilizzare  il
modulo di partecipazione e relativo allegato che puo' essere reperito
sul sito  internet  aziendale  al  seguente  indirizzo:  www.ospfe.it
oppure richiesto al fax o all'indirizzo e-mail riportati sul presente
bando o ritirato presso la Struttura Complessa  Gestione  Concessione
Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale  di  Cona  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Via Aldo Moro, 8 - 44124  Cona
Ferrara.  Per  la  documentazione  presentata  ai  sensi  del  D.P.R.
n.445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di
identita' comporta l'esclusione dalla gara. 
  Le domande di partecipazione non  vincolano  l'Azienda  appaltante.
L'eventuale domanda inviata per telefax o  telegramma  dovra'  essere
rivolta al Servizio per la Tenuta del  Protocollo  Informatico  e  la
Gestione       dei       Flussi       Documentali        dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e  confermata  con  raccomandata
recante il timbro postale di partenza non  posteriore  al  giorno  di
scadenza indicato. Il termine per la presentazione delle  domande  di
partecipazione deve considerarsi perentorio. 
  L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere   e
modificare il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale
al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse
come individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la
procedura ivi indicata. L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. 
  L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, purche' congrua. 
  L'Azienda, nel suo esclusivo interesse, si riserva la  facolta'  di
non  aggiudicare,  totalmente  o  parzialmente   la   gara,   dandone
comunicazione motivata ai concorrenti  attraverso  il  sito  internet
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al
pagamento diretto all'affidatario della fornitura/servizio che  sara'
tenuto  agli  obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del   D.Lgs.
n.163/2006. Si precisa che il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa  che  i  dati  trasmessi
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. 
  Lo scambio d'informazioni tra  l'Azienda  Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara  e  gli  operatori  economici  potra'  avvenire  per  via
elettronica o mediante fax; tali  strumenti  produrranno  i  medesimi
effetti della raccomandata. 
  In applicazione dell'art.34, comma 35 della  Legge  n.221/2012,  le
spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66
del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva  e  post
aggiudicazione    della    presente     gara,     sono     rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione in lotti,  l'importo  di
cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base
d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/03/2014. 
    
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n.1 Titolo Acceleratore lineare e relativi accessori. 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura e posa in opera di un  acceleratore  lineare  e  relativi
accessori - Nuovo Ospedale di Cona. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 31643100. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo non superabile valutato in Euro 2.090.000,00 (iva esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  Lotto  n.2  Titolo  Apparecchiatura  TAC  simulatore   e   relativi
accessori. 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura e posa in opera di un'apparecchiatura  TAC  simulatore  e
relativi accessori - Nuovo Ospedale di Cona. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 33115000. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo non superabile valutato in Euro 446.500,00  (iva  esclusa),
di cui Euro 0,00 per gli oneri della  sicurezza  relativi  ai  rischi
interferenziali, non essendo state individuate interferenze. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 

Il direttore della struttura complessa gestione  concessione  servizi
                       generali e commerciali 
      nuovo ospedale di Cona - Su delega del direttore generale 
                       dott.ssa Rita Burattini 

 
T14BFK5195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.