A.S.L. 3 "GENOVESE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'aggiudicazione delle opere  di
adeguamento alla norma di prevenzione incendi del P.O. La Colletta di
                              Arenzano 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: ASL  3  "Genovese"  via  Bertani  4-  16125
Genova; tel. 010.849 2945 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  aperta  (delibera  validazione
progettuale n.279 /17.5.2013) 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL
PRESENTE APPALTO: 
  3.1 Luogo di esecuzione: P.O. La Colletta nel  Comune  di  Arenzano
(GE). 
  3.2 Descrizione: opere di adeguamento  alla  norma  di  prevenzione
incendi nel P. O. La Colletta. 
  3.3 Importo complessivo dell'appalto: euro 814.232,29 IVA  esclusa,
di                cui                 euro                 540.439,61
(cinquecentoquarantamilaquattrocentotrentanove/61) per lavori e  euro
266.965,51   (duecentosessantaseimilanovecentoventosessantacinque/51)
per costo del personale non soggetto a ribasso ex art.82 comma  3-bis
D. Lgs.163/06 s.m.i. e euro 6.827,17  (seimilaottocentoventisette/17)
per oneri specifici di igiene e sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  CAT. OG1  Categoria  prevalente  (classifica  II)  euro  607.888,82
subappaltabile al 30 % ; CAT. OS30 (classifica I) euro 206.343,47. 
  Sono compresi euro 266.965,51 
  (duecentosessantaseimilanovecentoventosessantacinque/51) per  costo
del   personale   non   soggetto   a   ribasso   e   euro    6.827,17
(seimilaottocentoventisette/17)  per  oneri  specifici  di  igiene  e
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le lavorazioni afferenti alla categoria OS30 sono  scorporabili  ed
eseguibili dai concorrenti in  possesso  della  qualificazione  nella
sola categoria prevalente (per una  classifica  adeguata  all'importo
complessivo dei lavori) anche se  privi  delle  qualificazioni  nelle
categorie scorporabili . 
  I soggetti che intendono partecipare singolarmente ex art.92  comma
1 DPR 207/2010 s.m.i. possono dimostrare  idonea  qualificazione:  1)
nella categoria prevalente relativamente all'importo complessivo  dei
lavori; 2) nella categoria prevalente per l'importo relativo a  detta
categoria,  nonche'  nelle  categorie  scorporabili  per  i  relativi
importi. 
  Ex  art.118  comma  3  D.  Lgs.163/06  s.m.i.  e'   fatto   obbligo
all'appaltatore di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. All'appaltatore che  non  trasmette  le  fatture
quietanzate nel predetto termine, la Stazione appaltante sospende  il
successivo pagamento. 
  3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  l'appalto   avra'   durata   di   360
(trecentosessanta) giorni solari, pari a  228  giorni  lavorativi,  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: la documentazione di gara, contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,  e'  visibile  presso  l'A.S.L.  3
"Genovese" S.C. Gestione Tecnica Centro Ponente, nel P.O.  Micone  in
Genova- Sestri Ponente via Oliva 22, previo  appuntamento  telefonico
ai numeri 010.8498798 - 3290176011 e  sui  siti  www.asl3.liguria.it,
www.appaltiliguria.it 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1. Termine: ore 12.00 del giorno 20 Maggio 2014; 
  6.2. Indirizzo: Azienda Sanitaria 3 "Genovese"  Ufficio  Protocollo
via A. Bertani 4, 16125 Genova; 
  6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 
  6.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  23  Maggio
2014 alle ore 9.30 nella Sala riunioni al piano meno due  della  Sede
in via A. Bertani 4 - Genova;  le  date  delle  eventuali  successive
sedute pubbliche saranno comunicate finita la prima seduta  sul  sito
www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori costituita alternativamente da versamento  in
contanti o in titoli del  debito  pubblico  presso  la  Tesoreria  di
questa Azienda oppure da fideiussione bancaria o polizza assicurativa
o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario  finanziario   iscritto
all'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385/1993,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  b) da una dichiarazione di un istituto bancario o di una  compagnia
di  assicurazione  o  di  un   intermediario   finanziario   iscritto
all'elenco speciale di cui all'art.107  D.  Lgs.385/1993,  contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudica  dell'appalto,   a
richiesta  del  concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o  polizza
relativa alla cauzione definitiva, a favore della stazione appaltante
valida fino ad approvazione del verbale di  regolare  esecuzione  dei
lavori. 
  Per  i  casi  di  riunione  dei  concorrenti  o  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio  non  ancora  costituito,  si  richiama  parte
integrante il disciplinare di gara. 
  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno essere conformi agli schemi  contenuti  nel  D.M.
123/12.3.2004. 
  9. CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI  CONTRATTI  PUBBLICI
DI  LAVORI,  SERVIZI   E   FORNITURE   Codice   identificativo   (CIG
5510480FEF): l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da
documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di euro 80,00
(ottanta/00 euro) quale contributo per l'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici dovuto  ai  sensi  della  deliberazione  della
suddetta  Autorita'  del  21.12.2011.   Il   pagamento   in   oggetto
costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara. 
  10. FINANZIAMENTO: in parte art. 20  L.  67/1988,  in  parte  fondi
propri. 
  11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i  concorrenti  di  cui  all'art.34
comma  1  D.  Lgs.163/2006  s.m.i.  costituiti  da  imprese  singole,
riunite, consorziate od aggregate aderenti a  contratto  di  rete  ex
artt.36 e 37 D. Lgs.163/2006 s.m.i. e 92, 93  e  94  D.P.R.  207/2010
s.m.i. o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ex  art.37
comma 8 D. Lgs.163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni dell'art.103 comma 2
DPR 207/2010 s.m.i. 
  Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  non  ancora
costituito, l'offerta a pena di esclusione deve  essere  sottoscritta
da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i  concorrenti  devono  possedere  a  pena  di
esclusione l'attestazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA), in corso di validita'; le categorie e  le  classifiche  devono
essere  adeguate  alle  categorie  ed  agli  importi  dei  lavori  da
appaltare. 
  E'  ammesso  l'  avvalimento.  Si  richiama  parte  integrante   il
disciplinare di gara. 
  Gli eventuali lavori, per i quali vige l'obbligo di  esecuzione  da
parte di installatori aventi i requisiti di cui al Decreto  n.37/2008
s.m.i., devono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso
dei  predetti  requisiti;  in  caso  contrario  essi  devono   essere
realizzati da un'impresa mandante, qualora l'appaltatore sia  un  RTI
di tipo verticale, ovvero da un'impresa subappaltatrice; in ogni caso
l'esecutore deve essere in possesso dei requisiti necessari. 
  (In  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   Stati   aderenti
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  a  pena  di
esclusione, ex artt.47 
  Codice e 103 comma 2 DPR 207/2010 s.m.i.,  i  requisiti  di  ordine
speciale previsti dal DPR 34/2000 s.m.i., in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi  paesi  nonche'  di
possedere una cifra d'affari in lavori di cui  all'art.  18  comma  2
lett. b) del suddetto DPR, conseguita  nel  decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, non inferiore al  100%  dell'importo
complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza. 
  13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza del termine per la presentazione. 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara sara' aggiudicata  mediante
ribasso sull'elenco  prezzi  a  base  di  gara  (prezzario  regionale
C.C.I.A.A. ed elenco nuovi prezzi),  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza e  con  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ex
artt.86, 122 comma 9 e 253 comma 20 bis D. Lgs.163/2006 s.m.i., salvo
che il numero delle offerte ammesse sia inferiore  a  dieci:  in  tal
caso, non si procede al calcolo della soglia  di  anomalia  ma  resta
impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica  della
congruita' ai sensi  dell'art.86  comma  3  D.Lgs.163/2006  s.m.i  Si
richiama parte integrante il disciplinare di gara. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i. ed alla L. 68/99  s.m.i.:  sussiste  l'obbligo  di  dichiarare
tutte le condanne penali a pena di esclusione, incluse quelle recanti
il  beneficio  della  non  menzione   della   pena   nel   Casellario
giudiziario; 
  b) e' facolta' della Stazione Appaltante  comunicare  e  richiedere
documenti 
  ed informazioni a mezzo fax o e-mail (PEC); 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida,  se  ritenuta  conveniente  od  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Il presente bando non  e'  vincolante  per
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di non dar  luogo  alla
gara, di prorogarne i termini e di non procedere all'aggiudica, senza
che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
del 10 % dell'importo contrattuale ex art.113 comma 1 D. Lgs.163/2006
s.m.i., come da schema tipo 1.2 D.M. 123/2004 e le altre  garanzie  e
coperture, come da schema tipo 2.3 D.M.123/2004, ex artt.129 comma  1
D. Lgs.163/2006 s.m.i. e 125 D.P.R. 207/2010 s.m.i. con massimali: 
  Sezione A - partita 1 - Opere importo di aggiudica; 
  Sezione  A  -  partita  2  -  Opere  preesistenti  massimale  Euro.
1.000.000,00 
  Sezione B - RCT massimale Euro. 1.500.000,00 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  dell'art.34,  comma
1, lettere d), e), f), f-bis) D. Lgs.163/2006 s.m.i., i requisiti  di
cui al punto 12 del presente bando  devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 92 comma 2 D.P.R.207/2010  s.m.i.  qualora
raggruppamenti di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo
92 comma  3  del  medesimo  D.P.R.  qualora  raggruppamenti  di  tipo
verticale; 
  g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  titolo
IX D.P.R.207/2010 sulla base dell'importo contrattuale; agli  importi
degli  stati   avanzamento   (S.A.L.)   verra'   detratto   l'importo
conseguente al ribasso offerto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con  le  modalita'  previste  dallo  schema  di  contratto  e/o   dal
capitolato speciale d'appalto; 
  h) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi: si applica l'art.118 comma 3 D. Lgs.163/06 s.m.i.; 
  i) la stazione appaltante applica l'art.140 D. Lgs.163/2006 smi; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.196/2003,
solo nell'ambito della presente gara; 
  l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino
alla stipula contrattuale; 
  m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria -
via dei Mille 9, 16100 Genova tel. 010/3762092; 
  n) Responsabile procedimento: ing. Marco Bergia Boccardo,  telefoni
010/849.8798 - 3290176011, marco.bergia@asl3.liguria.it 
  o) Si applica l'obbligo di anticipazione dei prezzi  ex  art.26-ter
D.L. 69/2013 conv. con L. 98/2013, secondo le modalita' di  cui  agli
artt.124 e 140 DPR 207/2010 s.m.i. 
  p) il  bando  e'  pubblicato  in  forma  integrale  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana-  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici  e  nei  siti  internet  www.appaltiliguria.it  e
www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). 
  Si applica l'art.34 comma 35 D.L.179/012 conv. in L.221/2012. 
  Genova, 16/04/2014 Su delega del direttore generale 

          Il direttore S.C. gestione tecnica centro ponente 
                     ing. Marco Bergia Boccardo 

 
T14BFK6337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.