UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Universita' degli Studi di Catania: piazza Universita', 2  -  95131
Italia Punti di contatto: A.P.Pa.M. Servizi tel. 39  095/  7307316  -
fax 39 095/7307424. Posta  elettronica:  ac.appam@unict.it  Indirizzo
Internet (URL) www.unict.it. Il capitolato speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati
dal      sito      Internet      dell'Universita'       all'indirizzo
www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali
sono disponibili  ulteriori  informazioni  di  natura  tecnica:  Area
Logistica e spazi a verde, via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania  -
tel.39 095/ 7307853, fax  39  095/  7307800.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  offerte:  Universita'  degli  studi  di
Catania  -  Area  Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliare  -  Piazza
Universita',  2,  Catania  95131  -  Ufficio   protocollo   Fax:   39
095/7307572,  Tel.  39  095/   7307585.   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Descrizione:  procedura  aperta  per  l'affidamento   annuale   del
servizio di assistenza alla Didattica  negli  immobili  e  pertinenze
dell'Universita' degli Studi  di  Catania,  servizio  di  gestione  e
prenotazione eventi presso i locali  di  villa  Citelli  "Casa  della
cultura" Catania. CIG: 59196495DA, (lotto 1) CIG:  591066965B  (lotto
2) e CIG: 5910691882 (lotto 3) da  effettuarsi  in  conformita'  alle
condizioni e alle modalita' descritte nel citato capitolato  speciale
d'appalto; 
  Tipo di appalto e luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi  -
Categoria di servizi: n.27 - CPV.66162000-3. -  Luogo  principale  di
esecuzione: Catania - Vocabolario principale: L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si' - Divisione in lotti: si' -  Ammissibilita'  di
varianti: no - Opzioni: no. 
  Lotto 1 - "Centro  Urbano"  Importo  complessivo:  euro  621.883,52
oltre IVA, costi per la sicurezza (DUVRI), non  soggetti  a  ribasso,
pari a euro 1.403,91 CIG: 59196495DA.  Lotto  2  -  "C.U.  S.  Sofia"
Importo complessivo: Euro.565.303,20 oltre IVA oltre i costi  per  la
sicurezza (DUVRI), non soggetti a ribasso, pari a euro 1.904,64. CIG:
591066965B. Lotto 3 - "Casa della Cultura" - Villa Citelli (gestione,
assistenza, prenotazione eventi) euro 69.713,28  oltre  IVA  oltre  i
costi per la sicurezza (DUVRI), non soggetti a ribasso, pari  a  euro
432,78. CIG: 5910691882. 
  L'importo complessivo dell'appalto  (lotti  l,  2,  3),  risultante
dalla sommatoria degli importi dei  singoli  lotti,  ammonta  a  euro
1.256.850,00 oltre IVA e  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, derivanti dalla  sommatoria  dei  singoli  (DUVRI),  pari  a
Euro.3.741,33 oltre IVA. Importo comprensivo degli eventuali  rinnovi
euro 2.513.700,00 oltre IVA oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, euro 7.482,66 oltre IVA per una durata eventuale di anni 2. 
  Durata dell'appalto: L'appalto  avra'  la  durata  di  anni  uno  a
decorrere  dalla  data  di  stipula  del  contratto  e  avvio   della
esecuzione della  prestazione,  fatte  salve  le  eventuali  proroghe
previste nel C.S.A. 
  Cauzioni e garanzie:  quietanza  comprovante  la  costituzione  del
deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto  a  b.a
per ciascun lotto: euro 12.436,67 per il lotto 1), euro 11.306,06 per
il lotto 2), euro 1.394,27, per il lotto  3),  Importo  del  deposito
cauzionale complessivo per tutti i lotti euro 25.137,00. 
  Cauzione  definitiva  del  10%  dell'importo  contrattuale.   Trova
applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:fondi di bilancio. 
  Imprese  che  possono  concorrere  all'appalto.  Sono   ammessi   a
concorrere a gara imprenditori singoli e societa'  di  persone  o  di
capitali,  eventualmente   aggregati   nelle   forme   di   consorzi,
raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt.  34,  36  e  37
D.Lgs. 163/2006. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: le imprese partecipanti, oltre a possedere i requisiti  di
iscrizione alla competente C.C.I.A.A per l'attivita' cui si riferisce
l'appalto,    con    riferimento    all'erogazione     di     servizi
integrati/multiservizidovranno  altresi'  dimostrare  di  essere   in
possesso di certificazione di qualita' conforme alla norme UNI EN ISO
9001: 2008 (qualita') 
  Tutte le imprese  devono  dimostrare  di  essere  in  possesso  dei
requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei  seguenti
ulteriori requisiti. 
  1) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati. Laddove  il  concorrente
non fosse in grado per giustificati motivi di presentare le referenze
richieste, si applichera' la disposizione di cui all'art.  41,  comma
3, del D.Lg163/2006. 
  2) Capacita' tecnica  di  cui  all'art.42  del  D.Leg.vo  163/06  e
s.m.i.,  comma  1  lett.a):  dichiarazione  di  aver  effettuato  nel
triennio   2011/2013   servizi:   di   assistenza   alla   didattica,
rispettivamente di importi non inferiori ad euro 621.833,52 oltre IVA
per il lotto 1, euro 565.303,20 oltre IVA lotto 2; e per il  lotto  3
(Casa della Cultura-  Villa  Citelli)  solo  servizi  di  assistenza,
gestione e prenotazione eventi per  importo  non  inferiore  ad  euro
69.713.28 oltre IVA. Le imprese in possesso dei  requisiti  richiesti
potranno concorrere per tutti i  lotti  posti  in  gara  (1,  2,  3),
purche' abbiano prestato, nel triennio, i servizi  richiesti  per  un
importo non inferiore ad euro  1.256.850,00  oltre  IVA.  Le  imprese
partecipanti  dovranno   presentare   un   elenco   dettagliato   con
l'indicazione, per ogni servizio, del singolo importo, della data  in
cui esso e' stato espletato e del committente. 
  In caso di R.T.I i requisiti dovranno essere posseduti  cosi'  come
specificato all'art.3 del capitolato speciale d'appalto. Avvalimento:
i concorrenti potranno avvalersi dei  requisiti  di  altri  soggetti,
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli  artt.  49-50
del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a  pena  di  esclusione,  la
documentazione prescritta dal  meedsimo  art.49.  Non  e'  consentito
l'avvalimento della certificazione di qualita'. 
  Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici il pagamento  di  euro  70,00
ove concorrano solo per il lotto 1 o per il lotto 2, di  euro  140,00
ove concorrano per i lotto1 e 2,  mentre  nessun  contributo  per  e'
dovuto per il lotto 6; il pagamento va effettuato  con  le  modalita'
contenute nell'avviso del 31 marzo  2010  (entrato  in  vigore  il  1
maggio 2010) in materia  di  contributi  in  sede  di  gara  ed  alla
deliberazione dell''AVCP del 21.12.2012 
  In caso di RTI il  versamento  e'  unico  ed  e'  effettuato  dalla
capogruppo sia in caso di RTI gia' costituita che costituenda. 
  Tipo di procedura: Aperta. Criterio  di  aggiudicazione:  ai  sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. 12 aprile  2006  n.  163  e  segnatamente  a
favore della ditta concorrente che avra'  presentato  l'offerta  piu'
vantaggiosa, valutata in base ai seguenti parametri e punteggi: 
  a) importo dell'offerta economica massimo 40 punti 
  b) qualita' tecnica del servizio massimo 60  punti,  attribuiti  in
base ai criteri e  sub  criteri  indicati  all'art.6  del  capitolato
tecnico. 
  Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No  .  Pubblicazioni  precedenti
relative allo  stesso  appalto:  SI  -  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No 
  Termine  per  il  ricevimento   delle   richieste   di   documenti:
12/12/2014, termine per il ricevimento dei plichi:  17/12/2014,  ore:
12.00. 
  Lingua   utilizzabile   nelle   offerte   o   nelle   domande    di
partecipazione: Lingua Italiana. 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:- 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricezione delle offerte. 
  Data di apertura dei plichi: 18/12/2014, ore: 10.00 - Luogo: locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 - Catania. 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:  Titolari
delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite
di procura. 
  Informazioni  complementari:   R.U.P.   Dott.   Maurizio   Ucchino.
Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003. 
  Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico:  si.  Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: No. 
  Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre  assunta  dal
C.d.A. in data 29.07.2014. Nel caso di parita' di punteggio tra due o
piu' ditte concorrenti, l'appalto sara' aggiudicato  alla  ditta  che
avra' offerto il prezzo piu' basso; nel caso  di  offerte  uguali  si
applichera' la procedura di cui all'art. 77 del  RD  827/1924  -  Non
sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze e/o motivi
di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
non procedere all'affidamento del servizio  senza  che  alcuno  possa
vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10
giorni antecedenti la data  di  scadenza  della  presentazione  delle
domande di partecipazione. 
  Punto di contatto: A.P.Pa.M a mezzo fax (095 7307424) o per  e-mail
(ac.appam.unict.it); le  risposte  saranno  pubblicate  all'indirizzo
internet dell'Ateneo fino a sei giorni prima della  scadenza,  omessa
ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. 
  Procedure di ricorso: Organismo  Responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.  di  Catania,  Via
Milano n.  38  -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.  39.095.7530411.
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: Si applica l'art  8  del  D.Leg.vo  del  20
marzo  2010  n.53.  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. 0039.095.7307318 - Fax 0039.095.7307416. 
  Data del presente avviso: 11/11/2014. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T14BFL19667
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.