POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 26-11-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Politecnico  di
Milano, piazza L. Da  Vinci  32,  20133  Milano  I  Contattare:  Area
Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - tel. 0223999077 fax 0223999060.
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice:  www.polimi.it
punti  di  contatto:  www.polimi.it;  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:   come   al   punto   I.1.   La   documentazione
complementare e' disponibile presso: come al punto I.1. Le domande di
partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e  Archivio
del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    organismo    di    diritto    pubblico.     Istruzione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  realizzazione  di
scale esterne di sicurezza e  adeguamento  normativo  VVF  edifici  3
(Campus  Leonardo)  e  24  (Campus  Golgi);  CIG:  60197739D2;   CUP:
D46J14000160005; delibera CdA n. 34  del  18.12.2012  e  determina  a
contrarre  prot.  54047  del  20.11.2014.  II.1.6)  CPV:  45223210-1.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 812.943,72 al netto  di
I.V.A. comprensivi di Euro  99.245,35  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  d'asta.   Lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento:  categoria  prevalente  OS18  -   A   Euro   414.173,29
classifica II. Categorie scorporabili  e  subappaltabili  OG  1  Euro
334.754,06 classifica II e OS30 Euro 64.016,37 classifica I.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 324
giorni, come specificato all'art 6 del Capitolato speciale  d'appalto
- Disposizioni amministrative. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria  da
presentare  in  sede  di  offerta  di  Euro  16.258,87  pari  al   2%
dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai
sensi  dell'art.  75,  co.  7  D.Lgs.  163/2006;  b)  per   il   solo
aggiudicatario e' prevista una garanzia  definitiva  sull'importo  di
aggiudicazione ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Inoltre  l'aggiudicatario
dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e  garanzie  di  cui
all'art.  23  del  Capitolato  speciale  d'appalto   -   Disposizioni
amministrative; III.1.2 Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi di bilancio. III.1.3 Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: le condizioni di  partecipazione  sono  specificate  nel
disciplinare  integrativo  del  presente  bando.   III.2.4)   Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza,
con l'esclusione automatica delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e
122 co. 9 D.Lgs. 163/200 e s.m.i.. In caso di una sola offerta valida
la gara non verra' dichiarata deserta. Non sono  ammesse  offerte  in
aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 140  D.Lgs.
163/2006; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  22.12.2014  h.  10.00,
svolgimento  della  gara:  22.12.2014  h.   14.00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3)   informazioni   complementari:   Responsabile   unico    del
procedimento ing. Gianluca Noto. 
  Si richiama il Capitolato generale d'appalto di cui al Decreto  del
Ministro dei Lavori Pubblici  145/2000  come  recepito,  integrato  e
modificato dal D.P.R. 207/2010. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  oggetto  del  presente  appalto  e'
richiesta  l'iscrizione   all'Albo   Nazionale   Gestori   Ambientali
categoria 10A. L'iscrizione all'Albo  dovra'  essere  attestata  come
indicato nel Disciplinare di gara. In mancanza di detta iscrizione il
concorrente  dovra'  obbligatoriamente  dichiarare  l'intenzione   al
ricorso al subappalto al 100% per  le  lavorazioni  previste  per  la
bonifica amianto. 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia,  Indirizzo:  via
del Conservatorio, 13 20122  Milano  -  Italia,  tel:  02766390442  -
Indirizzo    Internet:    www.giustizia-amministrativa.it.    VI.4.2)
presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro
30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende impugnare.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di  ricorsi:  Politecnico  di  Milano  -  Area  Tecnico
Edilizia - Servizio Appalti e Bilancio - piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano, tel: 0223999077 fax: 0223999060 -  Indirizzo  internet:
www.polimi.it. VI.4.4) Ai sensi dell'art.  34  co.35  D.L.  179/2012,
convertito in L. 221/2012 l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare  al
Politecnico di Milano, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le  spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  co.  5  dell'art.
122 D.Lgs. 163/2006. 
  Milano, 20.11.2014 

                        Il direttore generale 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
T14BFL20419
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