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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto: Ufficio Appalti e Lavori. Tel. 026448-5357/5307/5321. Posta elettronica: appalti.ris@unimib.it. Fax 026448-5305. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'appalto). Indirizzi internet: http://www.unimib.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Documentazione disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3)Principali settori di attivita': Istruzione. I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico, finalizzato all'aggiudicazione di appalti aventi per oggetto le seguenti prestazioni integrate: A Canone - Appalto Principale: alfa1.1 Conduzione di presidio; alfa1.2 Lavori di manutenzione ordinaria programmata e manutenzione riparativa di presidio; alfa2.1 Lavori di manutenzione ordinaria programmata e manutenzione riparativa extra-presidio; alfa2/1 Servizi di gestione. Extracanone - Altri Appalti: beta1 Lavori di manutenzione a guasto o correttiva; beta2 Lavori di manutenzione migliorativa; beta3 Lavori di manutenzione straordinaria di limitata entita'. CUP H29G13000700005. II.1.2)Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Edifici universitari. Si rimanda al Capitolato Speciale. Codice NUTS ITC4. II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: anni 4. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 16.504.106,16 IVA esclusa. Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: Si rimanda alla documentazione progettuale. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rimanda al punto II.1.1). II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45000000, 45259000, 72514100, 42530000, 31000000. II.1.8)Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'accordo Euro 16.504.106,16 di cui oneri per la sicurezza Euro 732.151,96. Lavori: - Euro 11.475.591,57 categoria OG11 classifica VII (prevalente e subappaltabile nel limite del 30 %), - Euro 2.448.187,59 categoria OG1 classifica IV (scorporabile e subappaltabile). Servizi: Euro 1.980.327 (interamente subappaltabile). Forniture: Euro 600.000 (interamente subappaltabile). Si rimanda al Capitolato Speciale e al Disciplinare di gara. N.B. Entita' dell'appalto principale prestazioni a canone Euro 9.586.106,16 di cui oneri per la sicurezza Euro 334.151,96. II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Si rimanda al Capitolato Speciale (C.S.). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi bilanci universitari. Pagamenti: secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 ss della L. n. 136 del 13.8.2010, il Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita' d'Ateneo e C.S. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4)Altre condizioni particolari III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/06. - attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 200,00 CIG 5638825996. - ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' obbligatorio effettuare il sopralluogo. Si rimanda al Disciplinare di gara e relativi allegati. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Allegato N: dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi degli articoli 40 del D.Lgs. 163/2006 e 61 del D.P.R. 207/2010. - Allegati O (servizi) e P (forniture) relativi ai requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnica-professionale di cui agli articoli 41 e 42 del D.Lgs. n. 163/06. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Allegato O: elenco principali servizi analoghi (eseguiti nel triennio 2011, 2012 e 2013), con indicazione importi (IVA esclusa), date e destinatari per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.485.000. - Allegato P: elenco principali forniture analoghe (eseguite nel triennio 2011, 2012 e 2013), con indicazione importi (IVA esclusa), date e destinatari per un importo complessivo non inferiore a Euro 450.000. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al punto III.2.2). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rimanda al punto III.2.2). Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 1 - 2014. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 26.5.2014 - 11:45. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 29.5.2014 - 10:00 Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti e loro delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.7.2013. Documentazione scaricabile dal sito: www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'appalto). Visita obbligatoria dei luoghi entro il 12.5.2014. In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Eventuali chiarimenti entro e non oltre il 12.5.2014. Precisazioni entro il 19.5.2014 sul sito: www.unimib.it. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 (vedi elaborato "Riepilogo costi del personale e prezzi della mano d'opera") e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso decreto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti e dichiarati negli Allegati O e P, l'Amministrazione provvedera' a richiedere la relativa documentazione - originali o copia conforme all'originale dei certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o enti pubblici, se trattasi di servizi/forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, ovvero, se trattasi di servizi/forniture prestati a privati, dichiarazione dei privati o, in mancanza, dello stesso concorrente, ovvero copia conforme all'originale delle relative fatture debitamente quietanzate attestanti l'esecuzione dei servizi/forniture prestati negli ultimi tre anni (2011, 2012 e 2013), con l'indicazione del relativo importo e data fino al raggiungimento dei requisiti minimi previsti - dei concorrenti sorteggiati, nonche' del primo e del secondo in graduatoria. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicita' legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35, della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio legale. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Telefono: 026448-6058/6068. VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 12.3.2014. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T14BFL4400