POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  Beni  e
Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -
Beni  e  Servizi  Immobiliari  -  ABSI.  Telefono:  +39   2266002636.
Responsabile del procedimento: Innocenti Stefano. Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it Fax:  +39  2266002228.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti - Acquisti Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia  90.  Roma
00144 - Italia. Il presente Bando di gara  e'  disponibile  sul  sito
internet  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml  nonche'   nell'area
pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area  "Bandi  e  Avvisi").
Tutti  gli  altri  documenti   saranno   disponibili,   sul   portale
www.posteprocurement.it,  a  partire  dal   04/07/2014   secondo   le
modalita' che saranno indicate nel "CSO parte I - Regole Generali per
l'ammissione al Sistema Dinamico di  Acquisizione  per  Fornitura  di
articoli  di  cancelleria"  (anch'esso  disponibile  a  partire   dal
04/07/2014).   Telefono:   +39   2266002636.    Posta    elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti -
Acquisti Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -
Italia. Punti di  contatto:  www.posteprocurement.it  -  I  documenti
richiesti  per  l'ammissione  al  SDA  nonche'  l'offerta   economica
indicativa dovranno essere trasmessi telematicamente all'interno  del
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  "CSO
Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al  Sistema  Dinamico  di
Acquisizione per Fornitura articoli di  cancelleria".  Telefono:  +39
2266002636.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39
2266002228. I.2) Principali settori di  attivita':  Servizi  postali.
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. per l'istituzione di un Sistema Dinamico di  Acquisizione  per
la fornitura di articoli di cancelleria  a  Poste  Italiane  ed  alle
societa' del Gruppo Poste  per  un  valore  complessivo  massimo  nel
triennio di 12.000.000,00 Euro (Euro dodicimilioni,00). II.1.2)  Tipo
di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Forniture.  Acquisto.   Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Magazzini / Sedi del Gruppo  Poste  Italiane
su tutto il territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso  comporta  l'istituzione   di   un   sistema   dinamico   di
acquisizione (DPS). II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  Fornitura  di  articoli  di  cancelleria  per  un   valore
complessivo    massimo    pari    a    Euro    12.000.000,00    (Euro
dodicimilioni,00), a copertura delle esigenze  di  Poste  Italiane  e
delle Societa' del Gruppo Poste. Il Sistema Dinamico di  Acquisizione
avra' la durata  di  3  anni.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 30192000. II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
Fornitura  di  articoli  di  cancelleria  per   un   valore   massimo
complessivo nel triennio stimato pari ad Euro  12.000.000,00  (  Euro
dodicimilioni,00). II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e consorzi ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. gia'
costituiti  all'atto  della  Richiesta  di  ammissione  al  SDA.  Non
ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante  a  piu'  RTI/  Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  presentazione
Richiesta di  ammissione  SDA  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del  consorziato.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14/12/2010; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa: non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo  2359  c.c.,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa:  che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta; 
  e) ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali e consenso al trattamento  dati  personali  ex  D.Lgs.
196/2003; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; 
  g) Volume del fatturato specifico relativo a forniture di  articoli
di cancelleria realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza presentazione richiesta di ammissione
al SDA non inferiore  complessivamente  ad  Euro  1.000.000,00  (euro
unmilione/00); 
  h) Possesso di idonee referenze bancarie o di Poste Italiane S.p.A.
(allegare  copia  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385); in  caso
di Imprese intestatarie di  un  solo  conto  corrente,  la  referenza
bancaria presentata, ai sensi del presente punto  del  Bando,  dovra'
essere accompagnata da una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante / procuratore (resa ai sensi e con le forme
del D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza di rapporti con un  solo
istituto  di  credito  o  soggetto  assimilato.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  i) certificazione di Qualita' ISO 9001. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: si'. 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Secondo le  modalita'
descritte all'atto  dell'indizione  dei  singoli  appalti  specifici.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
30/03/2017  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  Ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  la  procedura
sara'  espletata  con  il  supporto  di  strumenti  elettronici.   La
documentazione richiesta per l'ammissione al  SDA  nonche'  l'offerta
economica indicativa dovranno pervenire telematicamente,  tramite  le
funzionalita' presenti sul portale internet  www.posteprocurement.it.
Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,   preventivamente   ed
obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato
secondo le modalita' descritte nel "CSO Parte I°  -  Regole  Generali
per l'ammissione al Sistema Dinamico di  Acquisizione  per  Fornitura
articoli  di  cancelleria".  Nel  documento  sopra  menzionato   sono
altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della
documentazione richiesta per l'ammissione al SDA nonche' dell'offerta
economica indicativa. In caso di necessita'  le  Imprese  interessate
potranno  contattare  02-266002636  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it  (specificando  oggetto   della   richiesta,
problematica emersa, propri contatti).  Per  l'ammissione  al  SDA  i
Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  - della dotazione tecnica minima elencata al seguente indirizzo: 
  https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dota
zione_tecnica.jst; 
  - di un certificato di firma digitale, per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nel CSO, in corso di validita',rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale - ex DigitPa (previsto dall'art.  29,  comma  1
del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2
del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005.  Sono  ammessi
certificati di firma digitale rilasciati da Certificatori operanti in
base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato  membro
dell'Unione Europea ed  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dalla
Direttiva 1993/93/CE. Sono altresi' ammessi, in conformita' a  quanto
stabilito dall'art. 21 comma 4, del D. Lgs. 82/2005,  certificati  di
firma digitale rilasciati da un certificatore stabilito in uno  Stato
non facente parte  dell'Unione  europea,  quando  ricorre  una  delle
seguenti condizioni: 
  - il certificatore possiede  i  requisiti  di  cui  alla  direttiva
1999/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio,  del  13  dicembre
1999, ed e' accreditato in uno Stato membro; 
  - il certificato  qualificato  e'  garantito  da  un  certificatore
stabilito nella Unione europea, in possesso dei requisiti di cui alla
medesima direttiva; 
  - il certificato qualificato, o il certificatore,  e'  riconosciuto
in forza di  un  accordo  bilaterale  o  multilaterale  tra  l'Unione
europea e Paesi terzi o organizzazioni  internazionali.  Sara'  onere
dell'Impresa indicare alla Stazione Appaltante  quale  delle  ipotesi
sopra indicate sia applicabile all'autorita'  che  ha  rilasciato  la
firma, allegandone documentazione a comprova, e indicare altresi'  lo
strumento per mezzo del quale sara' possibile effettuare la  verifica
(software, link, ecc).  Nel  caso  di  RTI/Consorzio  Ordinario  gia'
costituiti, Richiesta  di  ammissione/  offerta  indicativa  dovranno
essere   sottoscritte   dal   Rappresentante   Legale    dell'Impresa
capogruppo/Consorzio.  Dovra',  inoltre   essere   presentata   copia
scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante o procuratore dell'impresa  mandataria.  Nel  caso  di
partecipazione in R.T.I./Consorzio Ordinario, ogni componente  dovra'
produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie  o  di  Poste
Italiane S.p.A. o, in caso di Impresa intestataria di un  solo  conto
corrente,  la   referenza   dovra'   essere   accompagnata   da   una
dichiarazione sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore (resa ai sensi e  con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000),
attestante l'esistenza di rapporti con un solo istituto di credito  o
soggetto assimilato, di cui al punto III.2.2) lettera h), copia della
certificazione ISO di cui al punto III.2.3) lettera  i)  e  attestare
nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a),
b), c), d), e),  f),  e  g)  L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g), quello delle
altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%.  In  ogni  caso  il
R.T.I/Consorzio Ordinario nel suo complesso dovra' possedere il  100%
dei requisiti richiesti per l'accesso al SDA. In caso di consorzi  di
cui all'art.34 co 1 lettere  b)  e  c)  i  consorziati  indicati  dal
consorzio dovranno attestare  nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1). Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come  richiamato  dall'art.  233  co.  5
detto decreto, l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire   a   corredo   della   Richiesta   di
ammissione/offerta indicativa quanto previsto al comma 2  del  citato
art. 49, secondo le forme previste nel CSO. In  caso  di  avvalimento
l'impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita', valida per tutta la durata del SDA,  a  sottoscrivere
il/i contratto/i di appalto a titolo di responsabilita' solidale  con
la Societa' avvalente in tutti i casi in cui quest'ultima  risultasse
aggiudicataria. In caso di Consorzi Ordinari almeno una delle imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Tutti gli offerenti che soddisfano  i  criteri  di
selezione e che hanno presentato un'offerta  indicativa  conforme  al
CSO saranno ammessi nel sistema. L'ammissione al SDA  e'  valida  per
tre anni. Nel corso della durata del SDA le Imprese ammesse  verranno
invitate  a  presentare  offerta  per  gli   appalti   specifici   da
aggiudicare a Poste Italiane o a Societa' del Gruppo Poste nel quadro
del SDA stesso. Documentazione non in lingua italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Il  subappalto
e' ammesso nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
come meglio specificato nel CSO ed a condizione che  la  facolta'  di
ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di  Richiesta  di
ammissione al SDA e reiterata nelle offerte degli appalti  specifici.
Poste si riserva di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva
facolta' richiedere, con cadenza  annuale  e  in  qualsiasi  momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione dal SDA dell'Impresa/RTI e, nel caso l'Impresa
fosse risultata aggiudicataria di  specifico  appalto  si  procedera'
all'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  L'espletamento  della
procedura di ammissione al SDA non costituisce per Poste  obbligo  di
affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso
ai  concorrenti  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere ad appalti specifici per forniture verso  Poste
Italiane o Societa' del Gruppo Poste anche in caso di presenza di una
o due sole richieste di ammissione/offerte indicative  valide,  ferma
restando, l'applicazione dell'art. 81, co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  del  presente
SDA, potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
Imprese abilitate al SDA, secondo le modalita' di cui al CSO Parte I°
-  Regole  Generali  per  l'ammissione   al   Sistema   Dinamico   di
Acquisizione per Fornitura articoli di cancelleria.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno rese disponibili da Poste nell'area riservata del
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui  al  CSO
Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al  Sistema  Dinamico  di
Acquisizione per  Fornitura  articoli  di  cancelleria.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Nel  rispetto  della  normativa  vigente  e'  previsto  il
rimborso alla Stazione Appaltante delle  spese  di  pubblicazione  da
parte  dell'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Le societa' aggiudicatarie dei  singoli  appalti
specifici dovranno, pertanto, provvedere al rimborso delle  spese  di
pubblicazione  in  proporzione  all'importo  dell'appalto   specifico
rispetto al complessivo importo dello SDA, secondo le modalita' e  le
indicazioni che verranno meglio specificate nel CSO Parte I - "Regole
generali per  ammissione  al  SDA".  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 24/06/2014. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM10812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.