AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT). Punti di contatto: A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)  http://www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Fornitura   e   installazione   di   linee
automatiche di movimentazione bagagli a mano. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione: Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna delle forniture: Aeroporto di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  Fornitura  e  installazione  di  n°   13   linee
automatiche per la movimentazione dei bagagli a mano  nei  varchi  di
sicurezza del terminal T3  dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  dotati  di
sistema di deviazione bagagli  "sospetti"  e  sistema  automatico  di
recupero vaschette. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)
: 42417310. II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  :   no.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale  :  L'importo  a  base  d'asta  per  la
fornitura di n.13 linee e' di 1.105.000,00 euro. Valore stimato,  IVA
esclusa : Euro 1105000.00. II.2.2) Opzioni : si' - La committente  si
riserva  l'opzione  di  acquistare  entro  12  mesi  dalla  data   di
sottoscrizione  del  contratto,  a  propria   discrezione   e   senza
necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore,  fino
ad un massimo di n.  7  ulteriori  linee  della  stessa  tipologia  a
medesimi prezzi, patti e condizioni. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di
rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 22.100,00 EUR, ossia pari al 2  %  dell'importo  dell'appalto,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40comma 7 del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente  appaltante.  La
contabilizzazione della fornitura e della relativa installazione e la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa  emissione  del
certificato  di  pagamento  da  parte  della  Committente.  Tutti   i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i. . III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92  del  D.P.R.  n°  207/2010  come  da
ultimo  modificato  dalla  legge  n°80  del  2014.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare   la   conformita'   ai   requisiti:    Ciascuna    impresa,
singola,raggruppata  o  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.  Lgs.  163/2006,  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)  del  D.  Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D. Lgs. 163/2006 e s. m. i. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D. Lgs. 163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti sara' sufficiente produrre  idonea  dichiarazione  di  un
solo istituto  bancario  od  intermediario  autorizzato  per  ciascun
singolo  soggetto   costituente   il   raggruppamento.   Qualora   il
concorrente non sia in grado per  giustificati  motivi  che  dovranno
essere  formalmente  illustrati  di   presentare   le   dichiarazioni
richieste,  potra'  provare  la   propria   capacita'   economica   e
finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara'
oggetto di valutazione  discrezionale  da  parte  della  Committente.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco delle principali  forniture  di  linee  automatiche  di
movimentazione/smistamento di  bagagli/merci  eseguite  nel  triennio
antecedente alla data di pubblicazione del presente bando; 
  b)  In  tale  elenco  l'impresa  singola   ovvero,   in   caso   di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, 
  ovvero una delle imprese partecipanti al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' dimostrare l'avvenuta regolare fornitura di
linee automatiche di movimentazione/smistamento  bagagli  /merci  nel
triennio antecedente alla data di pubblicazione  del  presente  bando
per un fatturato complessivo non inferiore a 4.500.000,00  euro,  con
almeno una singola fornitura con fatturato non inferiore a 300.000,00
euro relativa a linee automatiche di movimentazione  bagagli  a  mano
e/o oggetti personali destinati al controllo radiogeno di  sicurezza.
Tale requisito "di punta"  non  e'  frazionabile.  Ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti  sopra
richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1 : Prezzo - Ponderazione: 70 
  Criterio 2 : Altri  criteri  che  saranno  indicati  nell'invito  a
presentare offerte - Ponderazione: 30. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 15/07/2014 ora: 13:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  specifica  traduzione
giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  Informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft InternetExplorer 8, Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  Rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di
firma  digitale,  le  sue   dichiarazioni,   sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario
di concorrenti, costituenda  o  costituita,  ovvero  una  sola  delle
imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto  di  rete,
si registri al portale acquisti e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite;  si  precisa,
peraltro, chele  dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  3) i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto 
  della  presentazione  dell'offerta   stessa,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 05.03.2014, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)che  identifica   la   presente
procedura: 5784961CD3; 
  4) ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi di 
  valutazione risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente 
  appaltante si riserva la facolta' di procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori 5 offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  Qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente attraverso la funzionalita' 
  "Comunicazioni"  del  portale  acquisti  ADR  entro  cinque  giorni
lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si
precisa  che,  al   fine   di   consentire   un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella  homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
Via Flaminia 189 - 00196 Roma  Italia  (IT).  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione :  Tribunale  Amministrativo  Regionale
per il Lazio Via Flaminia 189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. . VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 24/06/2014 - ID:2014-082445. 

                       Amministratore delegato 
                       ing. Lorenzo Lo Presti 

 
T14BFM10864
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.