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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Trenitalia S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Angelo Putaturo tel. 06/49.75.24.46 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: TR-001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Torino. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione del Nuovo Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia S.p.A. nel sito di Torino Smistamento. CIG: 555725256C - CUP: D11H13000970005. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: euro 140.686.285,62 di cui: lavori a corpo: euro 110.277.408,52; lavori a misura: euro 27.321.288,65; progettazione esecutiva: euro 1.136.700,00; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, euro: 1.950.888,45. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e di cui ai Sistemi di Qualificazione RFI "Sistema di Qualificazione RFI delle Imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l'energia" (LTE-002), "Sistema di Qualificazione RFI delle Imprese per gli interventi all'armamento ferroviario" (LAR-003), "Sistema di Qualificazione RFI delle Imprese per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario" (LIS-001), di cui al sito www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 euro): OG1 euro 45.710.730,13 cat. prevalente; OG3 euro 18.061.981,41 cat. scorporabile, subappaltabile; OS4 euro 17.317.432,68 cat. scorporabile, subappaltabile; OG12 euro 15.215.635,35 cat. Scorporabile, subappaltabile; (AVVERTENZA: per l'esecuzione di talune delle prestazioni ricomprese nella categoria OG12 (Bonifica dei beni contenenti amianto) lo Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara richiede una qualificazione obbligatoria aggiuntiva rispetto all'attestato SOA: l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella Categoria 10A "Attivita' di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi"; ove non sia provvisto di tale qualificazione aggiuntiva, l'Appaltatore e' tenuto a subappaltare le suddette attivita' ad un soggetto che ne sia dotato). OG10 euro 13.494.642,66 cat. scorporabile, subappaltabile; LTE-002 euro 12.249.248,33 cat. scorporabile, subappaltabile; LAR-003 euro 9.265.601,06 cat. scorporabile, subappaltabile; OG11 euro 7.250.932,22 cat. scorporabile, subappaltabile; OS19 euro 456.610,51 cat. scorporabile, subappaltabile. OS21 euro 296.365,11 cat. scorporabile, subappaltabile. LIS-001 euro 230.406,16 cat. scorporabile, subappaltabile; Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi euro 283.018,90. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.2.2) Opzioni Trenitalia S.p.A. si riserva la facolta' di affidare ai sensi dell'art.221, comma 1, lett. g) del D.Lgs 163/2006, all'impresa affidataria dell'appalto oggetto del presente bando, agli stessi patti e condizioni, le prestazioni relative all'Ampliamento dell'IMC consistenti nella progettazione ed esecuzione di un capannone in struttura metallica per la manutenzione delle carrozze singole denominato Officina Manutenzione Carrozze "OMV" di seguito, per brevita', anche "Implementazione OMV" (realizzazione di 8 binari "passanti" di lunghezza utile di metri 120,00 ciascuno, variamente attrezzati: fosse, impiantistica varia, passerelle fisse per la visita dell'imperiale, cala-assi, piattaforma girevole, cavalletti di sollevamento, paranco scorrevole, ecc,). Trenitalia S.p.A., entro 2 (due) mesi a decorrere dalla data di consegna delle prestazioni relative all'appalto oggetto del presente bando, comunichera' all'Appaltatore l'intenzione di procedere o meno all'affidamento delle prestazioni della "Implementazione OMV" che saranno regolate con apposito Atto Integrativo Modificativo. Trenitalia S.p.A. si riserva la facolta' di procedere o meno all'affidamento delle prestazioni relative alla "Implementazione OMV" senza che l'Appaltatore possa al riguardo vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di Trenitalia S.p.A. medesima. Nell'eventualita' in cui Trenitalia S.p.A. si avvalga della facolta' di cui al presente punto, saranno stralciate dall'oggetto dell'appalto di cui al presente Bando le prestazioni relative alla realizzazione di un parco sosta (attualmente previste dal progetto a base di gara). L'importo presunto delle prestazioni aggiuntive, al netto dello stralcio di cui sopra, e' pari ad Euro 18.138.581,96 di cui: Euro 17.842.398,52 per lavori, Euro 137.500,00 per la progettazione esecutiva ed Euro 158.683,44 per oneri della sicurezza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 210 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 1.182 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal bando integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari ad euro 111.000.000,00 e polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 per sinistro per anno; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari ad euro 55.000.000,00 e polizza RCT decennale di importo pari ad euro 50.000.000,00; 5) polizza indennitaria biennale con massimale a primo rischio assoluto di importo non inferiore al 5% dell'importo del contratto aumentato di eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori; 6) polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a euro 2.500.000,00; 7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello schema di convenzione allegato al bando integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n°163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - cifra d'affari in lavori, di cui all'art. 61 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 2,5 volte l'importo a base di gara. - fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - attestazione di qualificazione nei sistemi di qualificazione RFI delle imprese per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, per gli interventi all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario, per categorie e classifiche adeguate; - certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o "registrazione EMAS" e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come indicate nel bando integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 31 Marzo 2014 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 04 Aprile 2014, alle ore 10:30 in via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 Gennaio 2014. L'amministratore delegato ing. Matteo Maria Triglia T14BFM1175