ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Trenitalia S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71  -
00155  Roma   -   Angelo   Putaturo   tel.   06/49.75.24.46   -   fax
06/49.75.24.45; 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it; 
  Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: TR-001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Torino. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori per la  realizzazione  del  Nuovo  Impianto  di
Manutenzione  Corrente  di  Trenitalia  S.p.A.  nel  sito  di  Torino
Smistamento. CIG: 555725256C - CUP: D11H13000970005. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: euro 140.686.285,62 di cui: 
  lavori a corpo: euro 110.277.408,52; 
  lavori a misura: euro 27.321.288,65; 
  progettazione esecutiva: euro 1.136.700,00; 
  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, euro: 1.950.888,45. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e  di  cui
ai Sistemi di Qualificazione RFI "Sistema di Qualificazione RFI delle
Imprese per gli interventi agli impianti per la trazione elettrica  e
per  l'energia"  (LTE-002),  "Sistema  di  Qualificazione  RFI  delle
Imprese per  gli  interventi  all'armamento  ferroviario"  (LAR-003),
"Sistema di Qualificazione RFI delle  Imprese  per  la  realizzazione
degli impianti di segnalamento ferroviario" (LIS-001), di cui al sito
www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 euro): 
  OG1 euro 45.710.730,13 cat. prevalente; 
  OG3 euro 18.061.981,41 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  OS4 euro 17.317.432,68 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  OG12 euro 15.215.635,35 cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  (AVVERTENZA:  per  l'esecuzione   di   talune   delle   prestazioni
ricomprese  nella  categoria  OG12  (Bonifica  dei  beni   contenenti
amianto) lo Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara
richiede  una   qualificazione   obbligatoria   aggiuntiva   rispetto
all'attestato  SOA:  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori
Ambientali  nella  Categoria  10A  "Attivita'  di  bonifica  di  beni
contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili
contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi"; ove non
sia provvisto di tale  qualificazione  aggiuntiva,  l'Appaltatore  e'
tenuto a subappaltare le suddette attivita' ad un soggetto che ne sia
dotato). 
  OG10 euro 13.494.642,66 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  LTE-002 euro 12.249.248,33 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  LAR-003 euro 9.265.601,06 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  OG11 euro 7.250.932,22 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  OS19 euro 456.610,51 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  OS21 euro 296.365,11 cat. scorporabile, subappaltabile. 
  LIS-001 euro 230.406,16 cat. scorporabile, subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.):  Bonifica  da  Ordigni  Esplosivi  euro   283.018,90.   Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella   categoria   prevalente;   se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.2.2) Opzioni 
  Trenitalia S.p.A. si riserva  la  facolta'  di  affidare  ai  sensi
dell'art.221, comma 1,  lett.  g)  del  D.Lgs  163/2006,  all'impresa
affidataria dell'appalto oggetto  del  presente  bando,  agli  stessi
patti e condizioni, le prestazioni relative all'Ampliamento  dell'IMC
consistenti nella progettazione ed  esecuzione  di  un  capannone  in
struttura  metallica  per  la  manutenzione  delle  carrozze  singole
denominato Officina  Manutenzione  Carrozze  "OMV"  di  seguito,  per
brevita', anche "Implementazione  OMV"  (realizzazione  di  8  binari
"passanti" di lunghezza utile di metri  120,00  ciascuno,  variamente
attrezzati: fosse,  impiantistica  varia,  passerelle  fisse  per  la
visita dell'imperiale, cala-assi, piattaforma girevole, cavalletti di
sollevamento, paranco scorrevole, ecc,). 
  Trenitalia S.p.A., entro 2 (due) mesi a  decorrere  dalla  data  di
consegna delle prestazioni relative all'appalto oggetto del  presente
bando, comunichera' all'Appaltatore l'intenzione di procedere o  meno
all'affidamento delle prestazioni  della  "Implementazione  OMV"  che
saranno regolate con apposito Atto Integrativo Modificativo. 
  Trenitalia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  procedere  o  meno
all'affidamento delle prestazioni relative alla "Implementazione OMV"
senza che l'Appaltatore possa al riguardo vantare diritti  o  pretese
per  danni,  spese,  mancato  guadagno  o  altro  nei  confronti   di
Trenitalia S.p.A. medesima. 
  Nell'eventualita'  in  cui  Trenitalia  S.p.A.  si  avvalga   della
facolta' di cui al presente punto,  saranno  stralciate  dall'oggetto
dell'appalto di cui al presente Bando le  prestazioni  relative  alla
realizzazione di un parco sosta (attualmente previste dal progetto  a
base di gara). 
  L'importo presunto delle prestazioni  aggiuntive,  al  netto  dello
stralcio di cui sopra, e' pari ad Euro  18.138.581,96  di  cui:  Euro
17.842.398,52  per  lavori,  Euro  137.500,00  per  la  progettazione
esecutiva ed Euro 158.683,44 per oneri della sicurezza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 210 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 1.182 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  bando  integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale pari  ad  euro  111.000.000,00  e
polizza RCT con massimale non  inferiore  ad  euro  1.000.000,00  per
sinistro per anno; 
  4) polizza indennitaria decennale  per  un  importo  pari  ad  euro
55.000.000,00 e  polizza  RCT  decennale  di  importo  pari  ad  euro
50.000.000,00; 
  5) polizza indennitaria biennale  con  massimale  a  primo  rischio
assoluto di importo non inferiore al 5%  dell'importo  del  contratto
aumentato  di  eventuali  maggiorazioni  intervenute  nel  corso  dei
lavori; 
  6) polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di  competenza
del Progettista con massimale pari a euro 2.500.000,00; 
  7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  schema  di  convenzione  allegato  al
bando integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  -  anticipazione  sul  prezzo  dell'appalto  pari  al  10%   (dieci
percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; 
  - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs  n°163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - cifra d'affari in lavori, di cui  all'art.  61  D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a  2,5  volte  l'importo  a
base di gara. 
  - fatturato globale in servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non  inferiore  a  2  (due)
volte l'importo delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categorie e classifiche adeguate; 
  - attestazione di qualificazione nei sistemi di qualificazione  RFI
delle imprese per la realizzazione degli  impianti  per  la  trazione
elettrica e l'energia, per gli interventi all'armamento ferroviario e
per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario,  per
categorie e classifiche adeguate; 
  - certificazioni ISO 9001:2008, ISO  14001:2004  (o  "registrazione
EMAS" e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come  indicate
nel bando integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  il  bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 31 Marzo  2014  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in  seduta  aperta  al
pubblico. 
  Data, ora e luogo: 04 Aprile 2014,  alle  ore  10:30  in  via  Vito
Giuseppe Galati, 71  -  00155  Roma,  secondo  le  modalita'  di  cui
all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 Gennaio 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                      ing. Matteo Maria Triglia 

 
T14BFM1175
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