AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 9-7-2014)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT). Punti di contatto: Aeroporti di  Roma  S.p.A.  Telefono:
+39 06659546469 All'attenzione  di:  Mauro  Renato  Longo.  Indirizzi
internet: www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di  partecipazione:  (URL)  https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori   di
attivita':   Attivita'   connesse   agli   aeroporti.   I.3)   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto biennale di manutenzione e  gestione
delle aree verdi "land  side"  -  Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  -
Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi  -
Categoria n. 12.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Aeroporto
"L.da Vinci" di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto biennale di servizi di manutenzione e conduzione  delle  aree
sistemate a verde o a tal fine destinate,di proprieta' o  in  uso  ad
ADR SpA e ubicate all'interno del sedime, lato citta', dell'Aeroporto
Leonardo da Vinci di Fiumicino II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV):   77310000.   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  :  si'.  II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti
: no. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo  biennale
dell'appalto pari a 918.000,00 EUR, cosi' articolato: importo a corpo
di 824.500,00 EUR a base  d'asta;  importo  di  90.000,00  EUR  quale
importo massimo non soggetto a ribasso per  attivita'  impreviste  "a
misura" ed importo di 3.500,00 EUR a corpo, non soggetto  a  ribasso,
quale  importo  per  compensare  tutti  gli   oneri   connessi   agli
adempimenti in materia di sicurezza. Gli stessi importi,  considerati
sempre  su  base  biennale,  sono  previsti  nel  caso  di  esercizio
dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2).. Valore stimato, IVA
esclusa: EURO 918000.00 . II.2.2) Opzioni : si'  -  E'  di  esclusiva
spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione
una o piu' proroghe, fino ad un massimo di  complessivi  ventiquattro
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto d'appalto, senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da
parte dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo biennale dell'appalto, pari a 18.360,00 EUR,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40 Comma 7 del D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  contabilizzazione  dell'appalto  e  la
conseguente fatturazione avverranno con cadenza mensile  posticipata.
Tutti i  pagamenti  avverranno  a  60  giorni  data  fattura,  previa
emissione dello specifico documento  da  parte  dell'ente  appaltante
attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle  attivita'.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di  concorrenti  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92  del  D.P.R.  n°  207/2010  come  da
ultimo modificato dalla legge n°80 del  2014.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2) Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  potra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da  parte  della  Committente.III.2.3)  Ciascuna  impresa,   singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa, attestante:  a)
l'elenco dei principali servizi di manutenzione e gestione di aree  a
verde prestati  per  almeno  dodici  mesi  consecutivi  nel  triennio
(2011/2013), con il rispettivo importo, data e Committente.  In  tale
elenco  l'impresa  singola  ovvero,  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
dimostrare l'avvenuta conduzione per almeno 1(uno) anno di seguito di
almeno un servizio di manutenzione e gestione di aree a verde  su  un
unico sito di superficie totale a verde non inferiore a  300.000  mq.
Tale requisito "di punta" non e' frazionabile; b) un  organico  medio
aziendale nel biennio 2012-2013 pari ad almeno venti dipendenti,  con
contratto  di  lavoro  subordinato,  espressamente  impiegati   nella
manutenzione  e  gestione  del  verde.  Ciascuna  impresa,   singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione  dei  suddetti   requisiti   puo'   avvalersi,   se
necessario, in  tutto  o  in  parte,  delle  capacita'  di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i.  Qualunque  sia
la sua forma di partecipazione  alla  gara,  il  concorrente,  inteso
nella suo complesso, dovra' comunque essere  inpossesso  di  tutti  i
requisiti di cui ai punti a) e b) 
  Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  25/07/2014  Ora:
14:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o   delle   domande   di   partecipazione:   ITALIANO   -   Eventuale
documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra'  essere
accompagnata da  Specifica  traduzione  giurata.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piatta forma e dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  05.03.2014,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 5839383B48 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206  del  D.Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  proceder  e   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006 ; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto. 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura. 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di  cui
al presente bando attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  del
portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire  un'ampia
e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno    del    sito    internet,non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia 189 - 00196 Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  Presente  bando
di gara, l'aggiudicazione e le eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara, conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi  dell'art.
13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio. I ricorsi avverso  il  bando  di  gara  dovranno
essere notificati all'Ente  aggiudicatore  entro  il  termine  di  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso  sulla  Gazzetta
Ufficiale   della   Repubblica   Italiana.    I    ricorsi    avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/07/2014 

                 Direttore appalti e acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T14BFM11805
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.