ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 16-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via  Monzambano  n.  10,  Citta':  Roma,  Codice
postale:  00185,  Paese:  Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822,  Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione
Generale Legale e Patrimonio -  Unita'  Acquisti  "Servizio  Gestione
Gare sopra soglia"; 
  Posta                   elettronica                    certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it; 
  Responsabile del procedimento: Dott.ssa  Ing.  Francesca  Macri'  -
Direzione Centrale Ricerca e Nuove Tecnologie - Unita'  Viabilita'  e
Sicurezza;  Posta   elettronica:   f.macri@stradeanas.it;   Indirizzo
internet: Amministrazione giudicatrice (URL): www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale "Protocollo Generale" - Via  Monzambano  n.  10  -
00185 Roma, con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 05-14 -  Lotto
n. ..." (indicare lotto di interesse). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  GIUDICATRICE:  Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
giudicatrice: 
  DGACQ 05-14 "Servizi per il rilievo, l'ispezione e l'accatastamento
delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze  presenti  lungo
le strade statali della viabilita' ANAS in gestione nei Compartimenti
della Viabilita' per il Piemonte,  la  Liguria  e  la  Valle  d'Aosta
(lotto 1); l'Emilia Romagna (lotto 2); le Marche (lotto 3); il  Lazio
(lotto 4); la Campania (lotto 5), suddiviso in 5 lotti" - Determina a
contrarre dell'Amministratore Unico n.  Prot.  CDG-0079233-I  del  12
giugno 2013. Lotto 1 Compartimenti della Viabilita' per il  Piemonte,
la Liguria  e  la  Valle  d'Aosta  Codice  CIG  5086371E1E;  Lotto  2
Compartimento  della  Viabilita'  per  l'Emilia  Romagna  Codice  CIG
50864417E4; Lotto 3 Compartimento  della  Viabilita'  per  le  Marche
Codice CIG 5086463A0B; Lotto 4 Compartimento della Viabilita' per  il
Lazio Codice CIG 50864829B9; Lotto 5 Compartimento  della  Viabilita'
per la Campania Codice CIG 50864997C1. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 12 - Servizi attinenti all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi  (CPC  867)  -
All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: le strade statali della  viabilita'
di ANAS S.p.A. in gestione: 
  Lotto 1: ai Compartimento della  Viabilita'  per  il  Piemonte,  la
Liguria e la Valle d'Aosta; 
  Lotto 2: al Compartimento della Viabilita' per l'Emilia Romagna; 
  Lotto 3: al Compartimento della Viabilita' per le Marche; 
  Lotto 4: al Compartimento della Viabilita' per il Lazio; 
  Lotto 5: al Compartimento della Viabilita' per la Campania. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I servizi consistono  nello
svolgimento dei rilievi geometrici, topografici  e  scanner  laser  o
equivalente; nell'ispezione per l'individuazione del degrado e  degli
ammaloramenti ed archiviazione dati delle opere d'arte, dei manufatti
e delle pertinenze delle strade in concessione  ad  ANAS  S.p.A.  nei
Compartimenti della Viabilita' sopra  indicati;  nel  reperimento  ed
archiviazione   di   tutti   i   dati    (progettuali,    anagrafici,
amministrativi, di interventi  eseguiti  ecc.)  necessari  a  rendere
complete  le  schede  tecniche  di  accatastamento  e  di  ispezione;
nell'inserimento dati nel sistema Catasto ANAS. 
  Il servizio, finalizzato all'archiviazione nel "Sistema di Gestione
del Catasto  Strade  ANAS",  e'  da  effettuarsi  in  funzione  delle
attivita'  elencate  nei  Capitolati  e  nelle  schede  tecniche   di
accatastamento e di ispezione, redatte  sulla  base  delle  normative
vigenti in materia. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale:  71631400-4  Servizi  di  ispezione
tecnica di opere di ingegneria; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
10.115.464,24       (Euro       diecimilioni        centoquindicimila
quattrocentosessantaquattro/24),  di  cui   Euro   307.000,00   (Euro
trecentosettemila/00) per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, oltre a I.V.A., suddiviso tra i seguenti lotti: 
  Lotto 1: Euro 1.961.677,33 (Euro unmilione  novecentosessantunomila
seicentosettantasette/33),    di    cui    Euro    60.000,00    (Euro
sessantamila/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto  2:  Euro  2.077.972,27  (Euro  duemilioni  settantasettemila
novecentosettantadue/27),    di    cui    Euro    63.000,00     (Euro
sessantatremila/00)  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  Lotto 3: Euro 1.839.555,56 (Euro unmilione  ottocentotrentanovemila
cinquecento  cinquantacinque/56),  di  cui   Euro   56.000,00   (Euro
cinquantaseimila/00) per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  Lotto 4: Euro 1.771.304,91 (Euro unmilione settecentosettantunomila
trecentoquattro/91),     di     cui     Euro     54.000,00      (Euro
cinquantaquattromila/00) per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  Lotto 5: Euro 2.464.954,17 
  (Euro                                                    duemilioni
quattrocentosessantaquattromilanovecentocinquantaquattro/17), di  cui
Euro  74.000,00  (Euro  settantaquattromila/00)  per  oneri  per   la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I servizi, suddivisi per i lotti di  gara,  avranno  la  durata  di
seguito indicata, decorrente dalla data della consegna dei servizi: 
  Lotto  1:  350  (trecentocinquanta)  giorni  solari,   naturali   e
consecutivi; 
  Lotto 2: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi; 
  Lotto 3: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi; 
  Lotto  4:  250  (duecentocinquanta)  giorni  solari,   naturali   e
consecutivi; 
  Lotto 5: 300 (trecento) giorni solari, naturali e consecutivi. 
  La  durata  e  la  consegna  dei  servizi  sono  disciplinate   nei
rispettivi Capitolati prestazionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: da produrre per ogni lotto cui il concorrente
intende partecipare, pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  di
ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 39.233,55; per il Lotto  2:  Euro
41.559,45; per il Lotto 3: Euro  36.791,11;  per  il  Lotto  4:  Euro
35.426,10; per il Lotto 5: Euro 49.299,08), da presentarsi unitamente
alla documentazione amministrativa prodotta in sede  di  offerta,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' che verranno
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione giudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione giudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire: 
  una polizza di assicurazione (C.A.R.) da  stipularsi,  per  ciascun
lotto, con Compagnia di  Assicurazione  di  primaria  importanza  che
copra  i  danni  subiti  dalla  Stazione  Appaltante  a   causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o  parziale  d'impianti  ed
opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto  per   tutto   il   periodo
contrattuale.  La  somma  assicurata  e'  stabilita  pari   al   100%
dell'importo complessivo posto a base  d'appalto  di  ogni  lotto  di
gara. 
  La polizza deve inoltre prevedere la  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.)  nel  corso  dell'esecuzione  delle
prestazioni   oggetto   dell'appalto.   Qualora   l'appaltatore   sia
un'associazione  temporanea  di  imprese,  la  garanzia  assicurativa
prestata dalla  mandataria  capogruppo  deve  coprire,  senza  alcuna
riserva, anche i danni causati dalle imprese mandanti. 
  L'Impresa  appaltatrice,  inoltre,  e'  tenuta  a  provvedere  alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri  dipendenti
o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. 
  I massimali  delle  polizze  R.C.T.  e  R.C.O.  sono  indicati  nei
rispettivi Capitolati prestazionali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nei rispettivi  Capitolati
prestazionali  e  nello  schema  di  contratto.  L'aggiudicatario  di
ciascun lotto  di  gara  e'  tenuto  all'adempimento  degli  obblighi
stabiliti dalla Legge 136/2010  e  s.m.i.  sulla  tracciabilita'  dei
flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R.  445/2000,  deve  attestare  per  ciascun  lotto  cui  intende
partecipare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea  non  residente  in   Italia,   atto   o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002,  n.
266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto,   che   dovra'   contenere   l'indicazione    dell'impresa
mandataria, le quote di ciascuno  dei  soggetti  che  partecipano  al
Raggruppamento temporaneo  e  le  relative  parti  del  servizio  che
ciascuno eseguira'; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo,  le  quote  di  ciascuno  dei  soggetti  che
partecipano al Raggruppamento temporaneo  e  le  relative  parti  del
servizio che ciascuno eseguira'. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014),  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D.
Lgs. 163/2006, obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  stabilita  nella   misura   di   Euro   10.000,00   (Euro
diecimila/00),  il  cui  versamento  e'  garantito   dalla   cauzione
provvisoria. In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara.  Ogni  variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver conseguito complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  (2010,
2011 e 2012), o nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale di impresa non inferiore ad 1 (una) volta l'importo
posto a base di gara per il lotto di partecipazione; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, negli ultimi  tre  esercizi  (2010,
2011 e 2012), o nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a  servizi  nel  settore  oggetto  della
gara, non inferiore al 40% (quaranta per cento) dell'importo  a  base
di gara per il lotto di partecipazione, ripartito in misura  del  60%
(sessanta per cento) relativamente  ad  attivita'  di  rilievo  laser
scanner effettuato su opere d'arte maggiori  stradali  e  ferroviarie
(ponti, viadotti e gallerie), del 20% (venti per cento) per attivita'
di rilievo geometrico e topografico, e del 20% (venti per cento)  per
attivita' di ispezione, rilievo del degrado e degli ammaloramenti  su
opere d'arte maggiori  stradali  e  ferroviarie  (ponti,  viadotti  e
gallerie); 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui al punto  III.2.2  lettera  a)  e  lettera  b)
dovranno essere posseduti dalla mandataria nella  percentuale  minima
del 60% (sessanta per cento)  e  da  ciascuna  delle  mandanti  nella
percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% (cento per cento) del requisito richiesto. La  mandataria  in
ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti. 
  Per ciascun lotto di partecipazione: 
  a) elenco (redatto in conformita' alla tabella di cui  all'allegato
C del presente bando) di tutti i  principali  servizi  espletati  nel
settore oggetto della gara [rilievi geometrico, topografico  e  laser
scanner,  ispezione  per  l'individuazione  del   degrado   e   degli
ammaloramenti, archiviazione dati, su opere d'arte maggiori  stradali
e ferroviarie (ponti, viadotti e gallerie)] negli ultimi tre esercizi
(2010,  2011  e  2012)  o  nel  minor  periodo  di   attivita',   con
indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett.  a)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari,  se  pubblici  o
privati, degli importi, dei periodi di esecuzione, delle opere d'arte
oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi. L'importo totale
relativo a tali servizi dovra' essere pari o superiore  al  fatturato
specifico richiesto  al  precedente  punto  III.2.2  lettera  b)  del
presente bando di gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente  l'impegno  in  caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o
comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto  di
n. 6 (sei) risorse di seguito indicate: 
  1. n. 1 (un) laureato senior in ingegneria civile,  strutturista  o
equipollente, avente almeno cinque anni di esperienza nel settore; 
  2. n. 1 (un) laureato junior in ingegneria civile,  strutturista  o
equipollente o, in alternativa, n. 1 (un)  geometra  con  almeno  tre
anni di esperienza nel settore; 
  3. n. 1 (un) laureato junior in ingegneria civile,  strutturista  o
equipollente o, in alternativa, n. 1 (un) geometra con almeno  cinque
anni di esperienza nel settore; 
  4. n. 1 (un) laureato o diplomato con cinque anni di esperienza nel
settore laser scanner; 
  5. n. 1 (un) diplomato  con  almeno  tre  anni  di  esperienza  nel
settore topografico; 
  6. n. 1 (un) diplomato  con  almeno  tre  anni  di  esperienza  nel
settore informatico. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti di gara,  le
6 (sei) risorse sopra indicate dovranno essere  differenti  per  ogni
lotto di partecipazione; 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
disporre della dotazione minima di strumentazione idonea  a  svolgere
le attivita' previste. In particolare, per il rilievo laser scanner: 
  1. n. 1 (un) laser scanner - ad alta velocita'; 
  2. n. 1 (un) laser scanner - a lunga portata  per  i  viadotti  con
altezza > di 80 m; 
  3. n.  1  (una)  stazione  totale  (caratteristiche  in  CSA),  per
integrazione rilievi con celerimensura e registrazione dei target; 
  4. n. 2 (due) GPS geodetici a doppia frequenza,  per  inquadramento
geodetico dei rilievi; 
  5. strumentazione idonea alla restituzione dei rilievi; 
  Per l'attivita' relativa al  rilievo  ed  alla  compilazione  delle
schede: 
  6. n. 1 (un) distanziometro laser  portatile,  per  dimensionamento
delle parti d'opera; 
  7. n. 1 (una) fotocamera digitale. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti di gara,  le
quantita'  delle  attrezzature   sopra   indicate   dovranno   essere
moltiplicate per il numero dei lotti di partecipazione. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - l'elenco  di  cui  al  punto  III.2.3  lettera  a),  relativo  ai
principali servizi espletati nel settore oggetto della gara  [rilievi
geometrico,   topografico   e   laser    scanner,    ispezione    per
l'individuazione del degrado  e  degli  ammaloramenti,  archiviazione
dati,  su  opere  d'arte  maggiori  stradali  e  ferroviarie  (ponti,
viadotti e gallerie)] dovra'  essere  obbligatoriamente  prodotto  da
tutti  i  componenti  il   Raggruppamento,   coerentemente   con   le
percentuali minime indicate per il requisito di cui al punto  III.2.2
lettera b) del presente bando di gara; 
  - i requisiti di cui al punto  III.2.3  lettera  b)  e  lettera  c)
potranno essere posseduti dai diversi  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo, in modo che ciascun requisito sia posseduto
integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
Raggruppamento partecipante. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nella lettera d'invito, tramite la  produzione  della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del  Codice  dei  Contratti
pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove   reso
disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  (AVCP),   ora   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del
citato  art.  6-bis  (Deliberazione  AVCP  del  24  dicembre  2012  -
Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  introdotto
dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [solo nel
caso  risulti  operativa  tale  modalita']  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte, in conformita' alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia  del  documento  di  identita'
del/i  sottoscrittore/i,  da  ciascun  concorrente  ed,  in  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di Imprese,  da  ciascun  componente  degli
stessi. 
  Si specifica, inoltre, che laddove un concorrente dovesse risultare
aggiudicatario  di  piu'  lotti,  lo  stesso   dovra'   possedere   e
comprovare, in sede di  partecipazione  alla  gara,  i  requisiti  in
misura pari alla sommatoria di quelli richiesti  per  tutti  i  lotti
aggiudicati. Laddove i  suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti  per  i  quali  il  concorrente  e'
qualificato, procedendo secondo l'ordine numerico  di  esperimento  e
individuazione dei lotti. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criterio 1: OFFERTA TECNICA - Ponderazione: massimo  70  (settanta)
punti 
  Criterio 2: OFFERTA ECONOMICA - Ponderazione: massimo  30  (trenta)
punti 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei  suddetti  punteggi  sono  precisati  dalla  Lettera
d'invito e nei Capitolati Prestazionali. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  In adempimento  al  D.  L.  24  aprile  2014,  n.  66,  cosi'  come
convertito dalla Legge 89/2014, ANAS S.p.A. si riserva  espressamente
di  non  aggiudicare  l'appalto  se  il  prezzo  offerto  dal   primo
classificato non rispetta i vincoli  imposti  dalle  predette  norme,
ovvero di rinegoziare  in  riduzione  il  prezzo  offerto  dal  primo
classificato al fine di rientrare nel rispetto della  norma  e  poter
aggiudicare l'appalto al medesimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione giudicatrice: 
  DGACQ 05-14 - Lotto 1 Codice CIG 5086371E1E;  Lotto  2  Codice  CIG
50864417E4; Lotto  3  Codice  CIG  5086463A0B;  Lotto  4  Codice  CIG
50864829B9; Lotto 5 Codice CIG 50864997C1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere i  capitolati  prestazionali  e  la
documentazione complementare 
  I Capitolati Prestazionali, la documentazione ufficiale di gara  ed
i moduli di dichiarazione sostitutiva relativi  a  ciascun  lotto  di
gara, sono disponibili in formato elettronico  scaricabile  dal  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: sara' precisata nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 05-14 - Lotto n. .....".  Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione e  relativa
documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000,  dal  legale  rappresentante  o   procuratore   del
concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'.  Per
i  soggetti  non  residenti   in   Italia,   dovranno   essere   rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione richiesta per ciascun  lotto  di  gara  dovra'  essere
sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 (venti) giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula alla stipula dei contratti relativi ai  lotti
appaltati entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle  condizioni
di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ANAS  S.p.A.  si
riserva, ai sensi dell'art. 55,  comma  4  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione,  ovvero  di  procedere
comunque  all'aggiudicazione  alla  miglior   offerta,   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3
del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i  dati  comunicati  ad  ANAS  S.p.A.  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia  dell'Amministrazione  giudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, dovra' disporre di apposita smart-card per la firma digitale
dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese  di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. Ai sensi del  comma  35  dell'art.  34  del  D.  L.
179/2012, convertito con modificazioni  dalla  Legge  221/2012,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo
ancora applicabili le modifiche  apportate  dall'art.  26,  comma  1,
lettera a) del D. L.  66/2014,  convertito  con  modificazioni  dalla
Legge 89/2014. 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 05-14 -  Lotto  n.
....", non oltre le ore 12:00 del giorno 29  agosto  2014.  Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate, in  forma  anonima,  sul  sito  www.stradeanas.it
nella  sezione  "appalti  ad   evidenza   pubblica",   nella   scheda
riguardante la gara. Tali risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta,   pertanto,   i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio Referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  -  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. 
  -  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  AMBIENTI MS Windows XP, Vista o Windows 7; 
  COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  WEB BROWSER Internet Explorer 8 o superior (7 non raccomandato); 
  JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.7 o superiore. 
  In ogni caso, e' possibile  visualizzare  i  requisiti  di  sistema
necessari per utilizzare la piattaforma del Portale Acquisti  ANAS  e
verificare l'effettiva configurazione del proprio Personal  Computer,
cliccando su "Verifica  la  configurazione  HW  e  SW"  nella  pagina
internet https://acquisti.stradeanas.it; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Ing. Francesca Macri'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 11 luglio 2014. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T14BFM12255
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