POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 16-7-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni  e  Servizi  Immobiliari.  Viale
Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.   Telefono:   +39   2266002636.
Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39  2266002228  Indirizzi
internet.     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi  immobiliari.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I  e  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con
esito   positivo,   la   procedura   di   abilitazione   al   portale
www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO  Parte
I).     Telefono:     +39     2266002636      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti -
Acquisti beni e servizi immobiliari Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -
Italia. La documentazione  richiesta  ai  fini  della  partecipazione
nonche'   l'offerta   tecnica   ed   economica   dovranno   pervenire
telematicamente      all'interno      del      portale       internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO  Parte  I.
Telefono: +39 2266002636 Posta elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228. I.2) Principali settori  di  attivita':  Servizi
postali. I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163 e s.m.i. - Procedura aperta in  modalita'  telematica  -  Accordo
Quadro per l'affidamento del Servizio integrato - Global Service - di
gestione, conduzione e manutenzione Complesso Immobiliare Roma Eur  e
Immobile sede della Presidenza di Via dei Crociferi durata triennale.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi n.: 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Complesso  Immobiliare
Roma  Eur  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione.
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  mesi:  36.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro. Valore  stimato,  IVA  esclusa:  25.732.666,27  Valuta:  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Appalto  ai
sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del  servizio
integrato - Global Service - di gestione, conduzione  e  manutenzione
Complesso Immobiliare Roma Eur e Immobile sede  della  Presidenza  di
Via dei Crociferi di durata triennale, come meglio precisato nel  CSO
- Parte I. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale 50800000. Oggetti
complementari  50700000;  90900000;  50740000;  50750000;   90511000;
77310000; 60000000. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di  Euro  35.010.732,78
(IVA  esclusa)  compresa  opzione  incremento  20%,   di   cui   Euro
25.732.666,27 per l'Accordo Quadro triennale 
  principale, Euro 3.865.861,05 per eventuale rinnovo per un  massimo
di 6 mesi ed Euro 5.412.205,46 per eventuale opzione incremento  20%.
II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  valore
massimo per eventuale opzione:  Euro  5.412.205,46.  Possibilita'  di
estendere il servizio su ulteriori immobili  ovvero  di  integrare  i
servizi/le prestazioni previste o  di  provvedere  all'esecuzione  di
interventi a richiesta non programmabili, da poter  esercitare  entro
la vigenza dell'Accordo Quadro e, in caso di rinnovo, fino ai 6  mesi
successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo  si  deve
intendere  a   titolo   indicativo   in   quanto   l'opzione   verra'
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un   massimo   pari   al   20%
dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale
rinnovo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  si'.  Numero   di   rinnovi   possibile:   1.   II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  sono
indicate  nel  CSO-Parte  I.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come
da CSO-Parte I. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  e
Consorzi ex artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/o:  impresa
partecipante singolarmente e quale componente  RTI/consorzio,  ovvero
partecipante a piu' RTI/consorzi,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/consorzio  al   quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Istanza  di
partecipazione e dichiarazione unica  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante  o  procuratore  (art.46/47  D.P.R.  445/2000),
attestante  possesso  requisiti  punti  III.2.1,   III.2.2,   III.2.3
compilata utilizzando il modello allegato al CSO Parte I: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.lgs. 163/06) per  le  attivita'  oggetto  della  (per  Imprese
straniere analogo Registro); 
  c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; 
  g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel
CSO-Parte I. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i) fatturato specifico realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data di scadenza presentazione  offerta,  per
servizi analoghi non inferiore  a:  Euro  25.000.000,00  come  meglio
specificato nel CSO-Parte I. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l) aver prestato nel triennio precedente servizi integrati analoghi
a quelli oggetto del presente appalto ovvero  di  manutenzione  degli
impianti  tecnologici  per  una  durata   di   almeno   dodici   mesi
continuativi  nel  triennio  antecedente  la  data  di  presentazione
dell'offerta con, in particolare, almeno un contratto su un  immobile
di volumetria maggiore o uguale  a  200.000  mc,  con  il  rispettivo
importo, oggetto, data e destinatario, volumetria. 
  m) possesso delle certificazioni di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001-2008 e UNI EN ISO 14001:2004; 
  n) iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane istituito con D.M. 7
luglio 1997 n. 274 fascia di classificazione non inferiore  a  quella
indicata dalla lettera G); 
  o) possesso della certificazione SOA categorie OG11 classe IV e  OG
1 classe I; 
  p)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  (D.   Lgs
152/2006) per la categoria 4 classe f o superiore: 
  q) abilitazione ex art. 3 D.M 22/1/08 n. 37 per le attivita' di cui
all'art.1 comma 2 lettere a)-b)-c)-d)-e)- f)-g) 
  r) iscrizione all'Albo Trasportatori di cose per  conto  terzi,  di
cui alla L. 06/06/1974, n. 298 e s.m.i. 
  s) iscrizione per  le  attivita'  di  facchinaggio,  ai  sensi  del
Decreto Ministeriale 30/06/2003 n.221 con fascia di 
  classificazione "a" o superiore. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   5849281361.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione.  (se
noto, nel caso di procedure  ristrette  e  negoziate  e  del  dialogo
competitivo).   Data:   12/09/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 210 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Roma,
Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata  nel  CSO-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  La  documentazione  dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale - ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido,  pena  esclusione,  alla  data  di  inserimento  della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  il  giorno  02/09/2014.  I  riferimenti
comunicati in fase di registrazione  al  portale  dalla  Societa'  (o
successivamente modificati  dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per
l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno visibili  per  le  sole  Imprese  abilitate.  Per
quanto non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO  e  relativi
allegati.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le   imprese
raggruppande  devono  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda   di
partecipazione/offerta,  come  meglio   specificato   nel   CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzi  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  come
meglio specificato nel  CSO  parte  I  fermo  restando  che  il  RTI/
Consorzi, nel suo complesso, dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali.  La
durata dell'appalto e' pari a  36  mesi  dalla  stipula  dell'Accordo
Quadro. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine  del  periodo  di
rinnovare il servizio per il periodo di sei mesi. Documentazione  non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua Italiana. Le condizioni  del  servizio  sono  indicate  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto  (CSA)  e  relativi  allegati;  detti
documenti sono disponibili presso l'indirizzo web  di  cui  al  punto
I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I  e  Parte
II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs.  163/2006.  Fermo
restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06 e smi, Poste
Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento,
prova  (es:  attestazioni  cliente  finale,   referral,   whitepaper,
contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei
requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste  Italiane  S.p.A..  L'esito   negativo   verifica   comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett.d), saranno escluse  tutte
le imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste
Italiane   S.p.A.   procedera'   alla    valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I  Modalita'  di
Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione
potra' avvenire contestualmente per tutte  le  offerte  che  appaiono
anomale. L'art.  34,  comma  35  della  Legge  221/2012,  prevede  il
rimborso alla Stazione Appaltante delle spese per la pubblicazione di
cui agli artt. 66, comma 7, secondo periodo e 122, comma  5,  secondo
periodo del Dlgs.  163/2006da  parte  dell'aggiudicatario,  entro  il
termine di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  L'Impresa  dovra'
provvedere al rimborso delle spese di  pubblicazione  del  bando  sui
quotidiani, per un ammontare di euro 3.080,00 Iva esclusa secondo  le
modalita' che verranno indicate in sede di emissione  di  fattura  da
parte di Poste Italiane. Al  fornitore  inoltre  sara'  richiesto  di
inviare la prova del pagamento  (copia  bollettino/bonifico/postagiro
pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle
fatture. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/07/2014 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM12260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.