INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 1-8-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di
                     opere di ingegneria civile 
 
 
                          2014/S 142-255338 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
"Comunicazioni  della   procedura"   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: Ing. Paolo Besozzi  -  20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   www.ilspa.it    -    Accesso
elettronico alle informazioni:  http://www.arca.regione.lombardia.it.
- Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Infrastrutture Lombarde SpA  -
Funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"  della   piattaforma
Sintel  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'  "Comunicazioni  della
procedura" della piattaforma Sintel - Milano  -  Italia  -  Indirizzo
internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - A Infrastrutture Lombarde  SpA  tramite
la piattaforma Sintel di  Regione  Lombardia  -  Milano  -  Italia  -
Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della
progettazione  definitiva,  comprensiva   del   coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione, dell'intervento  "Nuovo  ospedale
dei bambini realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi
di adeguamento e accreditamento di alcune aree presso il P. O. Buzzi"
- CIG 5863737CD6; CUP H41E13000230003. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Redazione   della   progettazione   definitiva,   comprensiva   del
coordinamento   della   sicurezza   in   fase    di    progettazione,
dell'intervento "Nuovo ospedale dei bambini realizzazione di un nuovo
volume ospedaliero e interventi di adeguamento  e  accreditamento  di
alcune aree presso il  P.  O.  Buzzi"  -  A.O.  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento di Milano. 
  Il  tutto  secondo  quanto  meglio  precisato  e   previsto   nella
documentazione posta a base di gara. 
  L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento e'
relativo alla realizzazione di un nuovo volume di cinque piani  fuori
terra, un seminterrato e un interrato, che conterra'  un  reparto  di
terapia  intensiva  e  sub-intensiva  pediatrica,  il   servizio   di
sterilizzazione, il nuovo blocco operatorio di  sei  sale  operatorie
con reparto per l'attivita' di day  surgery  adulti,  un  reparto  di
terapia intensiva e sub-intensiva neonatale e di patologia neonatale,
il Pronto Soccorso e un reparto di "pediatria d'urgenza", il Servizio
di  diagnostica  per  immagini.  Sono  inoltre  previsti  i  seguenti
interventi: realizzazione di nuove cabine  elettriche;  potenziamento
dell'esistente centrale termica; opere propedeutiche per garantire la
fruibilita'   dell'area    destinata    alla    nuova    edificazione
(ricollocazione in altra area all'interno  del  Presidio  dei  gruppi
elettrogeni e dei serbatoi dell'ossigeno e  del  protossido  presenti
sul sedime del nuovo  edificio,  realizzazione  di  nuovo  temporaneo
accesso pedonale che conduca all'atrio  dell'ospedale  e  demolizione
dell'attuale ingresso pedonale - portineria e pensilina di ingresso). 
  Il succitato intervento rientra tra gli  interventi  da  realizzare
nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma  Quadro
in materia di edilizia sanitaria (di cui al Programma Investimenti ex
art. 20, L. 67/1988) approvati (con i relativi  aggiornamenti)  dalla
Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 25 ottobre 2013, n.  855,
recante "VI atto integrativo  dell'Accordo  di  programma  quadro  in
materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento  di  allineamento  del
programma regionale di sviluppo della X legislatura". 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1.149.557,00 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: 
  a) 1.149.557,00 EUR  per  la  redazione  del  progetto  definitivo,
soggetti a ribasso; 
  b) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. 
  In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti  alla
disponibilita' del committente. 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). 
  Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato  determinato  in
base al DM 143/2013. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Non sono richieste cauzioni. 
  L'aggiudicatario   e'   tenuto   a   presentare   la   polizza   di
responsabilita' civile ex art. 111 del D.Lgs.  163/2006  e  art.  269
D.P.R. 207/2010  secondo  i  termini  e  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. 
  La polizza  richiesta  dovra'  essere  conforme  allo  schema  tipo
contenuto  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ministero della
Salute e Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett.  d),  e),  f),
f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt.  36,
comma 5,  e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  sempre  che  non
sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; 
  b) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso -  rispettivamente  -  di
societa' di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della  Legge  18  ottobre  2001  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara, fatto  salvo  quanto  previsto  ai
sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38,  comma
2bis e 46, comma 1ter, del D.Lgs. n. 163/2006 cosi'  come  introdotti
dall'art. 39 del D. L. 24 giugno 2014 n. 90. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo  punto  III.2.3)
del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) Ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a), del D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a  2
299 114 EUR IVA esclusa, pari a 2 (due) volte  l'importo  a  base  di
gara di cui al punto II.2.1. del presente Bando di Gara. 
  2) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui  all'art.
252 del D.P.R. 207/2010, relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al punto  2.2.  del  Disciplinare  di
gara, per un importo globale per ogni classe e categoria  di  cui  al
medesimo punto 2.2. del Disciplinare di gara, non inferiore a 1 (una)
volta l'importo stimato  dei  lavori  da  progettare,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 
  3) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui  al
punto 2.2. del Disciplinare  di  gara,  per  un  importo  totale  non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d), del D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partiva  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 16 (sedici) unita' [pari a 2 (due) volte le
unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari  a  n.  8
(otto) unita']. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al presente punto III.2.3),  nn.  1),  2),  e  4)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma  8,
del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di
cui al presente punto III.2.3),  n.  3),  non  e'  frazionabile,  con
riferimento al singolo servizio, con la conseguenza  che  il  singolo
servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno  solo  dei
membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  Ai sensi del Decreto Ministeriale  31  ottobre  2013,  n.  143,  si
precisa che: 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
E.10 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla
classe/categoria 1/d ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
S.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla
classe/categoria 1/g ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
IA.01 ex DM 143/2013 possono  essere  computati  lavori  appartenenti
alla classe/categoria III/a ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
IA.02 ex DM 143/2013 possono  essere  computati  lavori  appartenenti
alla classe/categoria III/b ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, 
  - per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
IA.03 ex DM 143/2013 possono  essere  computati  lavori  appartenenti
alla classe/categoria III/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  si  precisa
che per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria
E.10  ex  DM  143/2013,  possono  essere  altresi'  computati  lavori
appartenenti alla classe/categoria 1/c ex art. 14, L. 2  marzo  1949,
n. 143, purche' riferiti a lavori aventi ad oggetto la costruzione  o
la  ristrutturazione   o   l'ampliamento   di   strutture   sanitarie
ospedaliere. 
  Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs 163/2006. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Art. 90 del D.Lgs 163/2006, 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65 
  2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1403_A07714. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 5.9.2014 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15.9.2014 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18.9.2014 - 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente  del  Consiglio
di Gestione di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in data 17 luglio 2014; 
  b) l'importo posto a base di gara  del  presente  appalto,  di  cui
punto II.2.1) del presente Bando di Gara,  e'  stato  determinato  ai
sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, 
  "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi  da  porre  a
base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei
servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria"; 
  c) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di esecuzione  dell'appalto  ivi
indicato, e' da intendersi cosi' articolato: 
  - termine di esecuzione della progettazione definitiva, pari  a  90
giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso,  decorrenti  dalla
data  di  sottoscrizione  del  contratto,  secondo  i  termini  e  le
modalita' indicate nello Schema di Contratto; 
  e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base
al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In  particolare,
per  quanto  riguarda  gli  elementi   di   valutazione   di   natura
qualitativa, i coefficienti Ai e Bi,  relativi  rispettivamente  agli
elementi a) e b) ex art. 266, comma 4,  D.P.R.  207/2010  e  relativi
sub-elementi, sono determinati ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,
numero 1., primo paragrafo;  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti  Ci  e  Di  relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione  dei   seguenti   parametri   fissati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e'  pari  al
50 % (cinquanta per cento); 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma  1,  lettera  c),  numero  2),  del  D.P.R.  207/2010,  in
relazione al termine di esecuzione della progettazione definitiva, e'
pari al 10 % (diecipercento); 
  - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010  e'
0,9. 
  Il   punteggio   massimo   attribuito   da   apposita   Commissione
Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006  -
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di  valutazione  ed  i
punteggi per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono  individuati  come
segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  1) Elementi qualitativi (punti 65): 
  1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 
  1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); 
  1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 10); 
  1.b.2) Flussi, percorsi e relazioni funzionali (punti 7); 
  1.b.3) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 6); 
  1.b.4) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 7); 
  1.b.5) Struttura tecnico-organizzativa (punti 10). 
  2) Elementi quantitativi (punti 35): 
  2.c) Ribasso  percentuale  unico  indicato  nell'offerta  economica
(punti 25); 
  2.d) Riduzione  percentuale  indicata  nell'offerta  economica  con
riferimento al termine di esecuzione della  progettazione  definitiva
(punti 10). 
  f) nel caso di parita' di punteggio complessivo  si  procedera'  ai
sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara; 
  g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi  dell'art.
88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  h) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art.91,  comma  3,  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a  favore  dei  subappaltatori  verranno
effettuati dal progettista, nel rispetto delle  previsioni  dell'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; 
  i) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs 163/2006; 
  j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il  numero
di fax ai fini dell'invio delle stesse, con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  k) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il 5.9.2014 - ore 12:00.  Le  risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  m)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  n) non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario ; 
  p)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  q) come disposto dalla  Direzione  Generale  Salute  con  circolare
prot. H1.2014.0007043 del 18.2.2014, l'adozione del provvedimento  di
aggiudicazione    definitiva    da     parte     dell'Amministrazione
Aggiudicatrice e' in ogni caso  subordinato  all'intervenuto  assenso
del Ministero della Salute alla  proposta  di  rimodulazione/modifica
degli Interventi da realizzare nell'ambito del  VI  Atto  Integrativo
dell'Accordo  di  Programma  Quadro  ed  i   relativi   aggiornamenti
(approvato dalla Giunta  Regionale  della  Lombardia  con  D.G.R.  25
ottobre 2013, n. 855, recante "VI atto  integrativo  dell'Accordo  di
programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di
allineamento  del   programma   regionale   di   sviluppo   della   X
legislatura"), secondo le procedure stabilite  dall'Accordo  Stato  -
Regioni  del  28.2.2008,  e  alla   sottoscrizione   delle   apposite
Convenzioni  da  parte  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  con   i
soggetti    appartenenti    al    Sistema    Regionale    interessati
dall'esecuzione  degli  Interventi  in  argomento,   oltreche'   alla
disponibilita' delle risorse finanziarie in relazione  all'Intervento
oggetto della presente procedura. In caso  di  mancata  adozione  del
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva,  i   concorrenti   non
potranno vantare alcunche' a titolo  di  indennizzo  o  risarcimento,
secondo quanto meglio precisato alle  lettere  o)  e  p)  di  cui  al
presente punto VI.3) del Bando di Gara; 
  r) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  t)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  u)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  w)   l'aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I.  ai
sensi del comma 7 bis art.66 D.Lgs.  163/2006,  come  introdotto  dal
D.L. 66/2014, convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89; 
  x) saranno a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  y) alla presente procedura si applica il "Patto  di  integrita'  in
materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299
del  30.1.2014  (pubblicato  sul  BURL  Serie  Ordinaria  n.  6,  del
3.2.2014); 
  z) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", per quanto applicabili; 
  aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
al Documento Tecnico per la Progettazione e relativi allegati e  alla
documentazione    di    gara    tutta,    disponibile    sul     sito
www.arca.regione.lombardia.it ad esclusione dell'all. 3 del Documento
Tecnico  per  la  Progettazione,  che  sara'  consegnato  in  formato
digitale, nonche' presso la sede dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  bb)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando  di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, Documento Tecnico per la Progettazione e relativi allegati
(ad esclusione dell'all. 3 che sara' consegnato in formato digitale),
i modelli per la domanda  di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni
sostitutive  previste  nel  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la
formulazione dell'offerta  economica,  il  "Patto  di  integrita'  in
materia di appalti pubblici regionali", il "Protocollo  d'Intesa  per
la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici"  ed  il
"Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi
di Lavoro" oltre al documento "Modalita' tecniche di  utilizzo  della
piattaforma Sintel"; 
  cc) responsabile unico del procedimento: ing. Guido Bonomelli. 
  dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 5863737CD6. 
  ee) CUP (Codice unico di progetto): H41E13000230003. 
  ff) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta'  di  ARCA  SpA
(Azienda Regionale Centrale Acquisti SpA),  denominato  "Sintel",  il
cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del
committente,  mediante  il  quale  verranno  gestite   le   fasi   di
pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione
ed aggiudicazione dell'offerta, oltre  che  le  comunicazioni  e  gli
scambi di informazioni.  Le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di
Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche  di  utilizzo
della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale  del
Disciplinare  di  gara,  ove  sono  descritte   in   particolare   le
informazioni   riguardanti   la   Piattaforma   di    Intermediazione
telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione
alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma
delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via Corridoni 39
- 20122  Milano  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.7.2014 

               Il presidente del consiglio di gestione 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T14BFM13248
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.