CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE - C.I.S.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
Bando di gara - Servizio  di  carico,  trasporto  e  smaltimento  dei
fanghi, sabbie e vagli prodotti nell'impianto di depurazione in  loc.
            Pruni Cristi Serramanna (VS) - CIG 59185459D5 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consorzio Intercomunale di Salvaguardia
Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n. 12 09038 Serramanna  (VS)
- Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it
-  posta  elettronica  cisa.cisaconsorzio@gmail.com  I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita'
Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n°267 art. 31) 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice servizio di  carico  -  trasporto  e  smaltimento  dei
fanghi - sabbie e vagli prodotti nell'impianto di depurazione in loc.
Pruni Cristi Serramanna (VS) II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi Appalto pubblico  di  servizi.  CODICE  NUTS:
ITG2B Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Serramanna  (VS)
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto  ha
per oggetto il servizio di carico trasporto e utilizzo in agricoltura
del rifiuto CER 19.08.05 (fanghi prodotti dal trattamento delle acque
reflue urbane), e del carico trasporto e smaltimento in apposito sito
di  conferimento  autorizzato  dei  rifiuti  CER  19.08.02   (rifiuti
dell'eliminazione della sabbia) e  CER  19.08.01  (vaglio),  prodotti
nell'esercizio dell'impianto di depurazione consortile sito  in  Loc.
Pruni Cristis a Serramanna VS. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  degli
appalti) Regolamento CE n. 213/2007 del 28 novembre  2007  90512000-9
II.1.9) Ammissibilita' di varianti Non sono ammesse  varianti.  II.2)
Entita' dell'appalto  II.2.1)  Entita'  totale  Euro  308.382,17  IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni L'Appalto avra' durata di anni 2  (due).  E'
fatta salva la  facolta'  da  parte  della  Stazione  Appaltante,  di
prorogare il medesimo fino ad un massimo di ulteriori due  anni  agli
stessi prezzi, patti e condizioni del contratto  originario,  con  il
solo aggiornamento del corrispettivo d'appalto di cui all'art. 20 del
C.S.A.. Nel caso in cui la  Stazione  appaltante  non  eserciti  tale
opzione, o nel caso in cui  la  eserciti  per  un  periodo  di  tempo
inferiore ai due anni, l'Appaltatore  uscente  non  avra'  diritto  a
indennizzi e/o risarcimenti di sorta 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste i.  Cauzione  provvisoria.  Le  imprese
concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge,  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,  costituita
alternativamente, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: a. da
versamento in contanti o in  titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato al corso del giorno di deposito presso BANCO di  SARDEGNA
IBAN: IT15Z0101544011000070188954;  b.  da  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, che preveda espressamente la rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni
a semplice  richiesta  scritta  dall'Amministrazione  aggiudicatrice.
L'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto, pari al 10% dell'importo  contrattuale  o  al  maggior
importo previsto dall'art. 113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'importo
della garanzia e' ridotto al 50% per i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' in conformita' all'articolo 75
c.7  del  D.Lgs  163/2006.   ii.   Cauzione   definitiva.   L'Impresa
aggiudicataria dovra' presentare, nelle forme di legge, una  cauzione
definitiva  pari  al  10%   (dieci   per   cento)   dell'importo   di
aggiudicazione.  In  caso  di  aggiudicazione  con   ribasso   d'asta
superiore al  10%  la  garanzia  fidejussoria  e'  aumentata  con  le
modalita' previste dall'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006.  Tale
cauzione garantisce al Consorzio il puntuale rispetto dei  termini  e
le corrette modalita' di esecuzione del servizio. Essa dovra'  essere
prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria o la  polizza
assicurativa  dovranno  essere  conformi  all'art.  113  del   D.Lgs.
163/2006.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  aventi  i
requisiti di legge. Non possono partecipare alla gara  Ditte  che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile. In ogni caso l'offerta  deve  essere
sottoscritta da tutte le Ditte che costituiranno i  raggruppamenti  e
contenere l'impegno che, in caso di  aggiudicazione  della  gara,  le
stesse  Imprese  conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, da  indicare  in  sede  di  offerta  e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  E'  vietata  qualsiasi  modificazione   alla   composizione   delle
Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede  di  offerta.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  Forme  giuridiche  previste  dall'art.  34  del
D.Lgs.  163/2006.  a)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori
Ambientali che effettuano la gestione dei rifiuti, istituito ai sensi
dell'art.212 del D. Lgs. 152/2006 Categoria 4: raccolta  e  trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi  prodotti  da  terzi  -  Classe  F
quantita'  annue  complessivamente   trattate   inferiore   a   3.000
tonnellate; Categoria 8: intermediazione e  commercio  di  rifiuti  -
Classe F quantita' annue complessivamente trattate inferiore a  3.000
tonnellate. b) Autorizzazione all'utilizzo dei fanghi in  agricoltura
ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 99/92. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:   Aver   conseguito   negli    ultimi    tre    esercizi
(2011-2012-2013) un fatturato medio annuo, limitatamente  ai  servizi
riconducibili alle iscrizioni nelle  Categorie  A.N.G.A.  oggetto  di
gara (cat.4F-cat.8F) e all'utilizzo  in  agricoltura  dei  fanghi  di
depurazione (D.Lgs. 99/92), cumulativamente almeno  pari  all'importo
annuo complessivo (Euro 144.235,54) III.2.3) Capacita' tecnica:  Aver
svolto  con  esito  positivo  nell'ultimo  triennio  (2011-2012-2013)
servizi richiesti nel bando riguardanti  rifiuti  aventi  codici  CER
19.08.01, 19.08.02, 19.08.05 a favore di soggetti pubblici o  privati
per  quantitativi  annui  cumulativamente  non  inferiori  a   quelli
previsti nel bando (2700  ton/anno  di  fanghi  di  depurazione,  100
ton/anno di sabbie e vagli) III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione Decreto legislativo 3  aprile  2006,  n.  152
"Norme in materia ambientale  (G.U.  n.  88  del  14  aprile  2006)"-
Articolo 212 comma 5 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.2.1)  Tipo  di
procedura 
  Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo: IV.3.1) Codice di identificazione gara:  Codice  CIG:
59185459D5. IV. 3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Il
termine ultimo per la ricezione delle offerte e' il giorno 31 ottobre
2014, ore 12,00. IV. 3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione
delle offerte: Lingua italiana, IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  L'offerta  deve
essere valida per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno  03  novembre
2014 alle ore 15,30 presso la sede  del  Consorzio  Intercomunale  di
Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.)  -  Corso  Repubblica  n°12  09038
Serramanna (VS). Potranno  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti delle  societa'  concorrenti  o  loro  delegati
muniti di delega in carta semplice, con  esplicito  riferimento  alla
procedura di gara in oggetto. Non sono ammesse piu'  di  due  persone
per ogni concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  Della  Sardegna,  Via   Sassari,17   09124
Cagliari Tel.: (+39) 070679751 VI.  4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Entro 30 gg ai sensi dell'art.120 D.Lgs. 104/2010 VI.5)  Il  presente
bando e' stato spedito alla G.U.U.E. in data 12/09/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Mauro Musio 

 
T14BFM15749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.