AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054  Fiumicino  -
Italia (IT) Punti di contatto: C. Lorenzini Telefono: +39 066595-4827
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura di n.  31  pontili  d'imbarco  per
aeromobili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture
- Acquisto. Luogo principale di consegna delle  forniture:  Aeroporto
"L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
la fornitura di n° 31 (trentuno) nuovi pontili d'imbarco nei  Moli  D
(n° 15 pontili) e G (n°  16  pontili)  dell'aeroporto  di  Fiumicino.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34969100 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa
: 10.350.000,00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni:no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : no 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo dell'appalto, con firma di  chi  rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del 
  D.Lgs.163/2006, redatta in conformita'  a  quanto  verra'  indicato
nella lettera di invito. Si applica altresi'  l'art.  40  comma  7del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  della  fornitura  e  la  conseguente  fatturazione
avverranno contestualmente alla consegna e installazione dei pontili,
con cadenza minima mensile. 
  I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura,  previa  emissione
dello specifico documento da parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta e regolare esecuzione della fornitura. Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
(A.T.I.)  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione all'A.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti;  tale
quota dovra' essere espressa  nel  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ovvero,   in   caso   di   A.T.I./consorzi   ordinari
costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione in tal caso,  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  cosi'  come
modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria  del  concorrente.in  relazione  al  presente
appalto. 
  Qualora il concorrente non sia in grado,  per  giustificati  motivi
che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,  di   presentare   le
dichiarazioni  richieste,  potra'  provare   la   propria   capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi  altro  documento  la  cui
idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte  della
Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa 
  partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione, 
  contestualmente alla domanda di partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'elenco  delle  principali  forniture  di
pontili  di  imbarco  per  aeromobili   regolarmente   eseguite   nel
quinquennio 2009-2013; in tale elenco, l'impresa singola  ovvero,  in
caso di A.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese partecipanti a un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'  espressamente  evidenziare   l'avvenuta,
regolare esecuzione di almeno un'unica fornitura di 15  (quindici)  o
piu'  pontili  di  imbarco  per  aeromobili,  ad  oggi   regolarmente
funzionanti. Tale specifico requisito "di punta" non e' frazionabile.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio : no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Ristretta.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  24/02/2014  Ora:
12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti versioni  di  browser:  Microsoft  Internet  Explorer  8,
Mozilla Firefox dalla  versione  3.6,  Google  Chrome,  Apple  Safari
versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di
contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali
di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un istituto bancario/intermediario autorizzato,  che  rilascia  le
relative dichiarazioni fosse sprovvisto di  firma  digitale,  le  sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I.,  costituenda  o  costituita,  ovvero   una   sola   delle
consorziate di consorzio ordinario di  concorrenti  ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un  contratto  di
rete,  si  registri  al  portale  acquisti   e   produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la  presente
procedura: 5556290B8C. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora le offerte valide risultino  almeno  cinque.  Ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006, l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di non procedere 
  all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del 
  D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e  2,
del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro cinque giorni lavorativi dal termine di cui  al  punto  IV.3.4)
del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia  e
paritaria partecipazione tra i concorrenti, le  risposte  ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  29/01/2014   -
ID:2014-013403 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T14BFM1687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.