ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
        Bando di gara - Prot. n. CPZ-0001801-P DEL 30/01/2014 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -
Compartimento ella Viabilita' della Basilicata, Via Nazario  Sauro  -
85100 Potenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel e fax
:0971/608245 Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica
certificata  (PEC):  PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE      II:OGGETTO       DELL'APPALTO.       II.1)DESCRIZIONE.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: GARA N.  PZLAV003-14  -  CIG:  5581287FB8  contributo
Autorita' di Vigilanza Euro. 140,00= (pena  l'esclusione  dalla  gara
produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento).
Progetto n. 4212 del  29/08/2013.  Determina  a  contrarre  del  Capo
Compartimento n.  CPZ0001545-I  del  27/01/2014.  II.  1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori: esecuzione.  Luogo  principale
dei lavori: Provincia di Potenza.  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico.  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  Strade
Statali  n.  598  "di  Fondo  Valle  Agri"   -   92   "dell'Appennino
Meridionale"- LAVORI DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA  PER
IL   COMPLETAMENTO   DEL   RISANAMENTO   STRUTTURALE   DEI   VIADOTTI
"CASTELVETRO", "ASPRO", E "IANNICE" SULLA S.S. N. 598 "DI FONDO VALLE
AGRI"  NONCHE'  DI  RIPRISTINO  STRUTTURALE  DELL'OPERA  D'ARTE   "IL
PONTICELLO" SULLA S.S. N. 92 "DELL'APPENNINO MERIDIONALE".  II.  1.5)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: NO.  II.  1.6)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.  2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1)Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro.  1.093.000,00=
IVA esclusa, suddiviso in Euro  1.031.000,00=  per  lavori  ed  Euro.
62.000,00=  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso.
Categoria prevalente: OG3 Classifica SOA IIIa (terza) con riferimento
all'importo complessivo dell'appalto.  Importo  categoria  OG3  Euro.
765.424,58. 
  Ulteriori  categorie  scorporabili  e  subappaltabili:  OS23  Euro.
217.328,72 Classifica SOA Ia (prima). 
  OS21 Euro. 89.031,86 Classifica SOA Ia (prima) ovvero possesso  dei
requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010. 
  OS12-A Euro. 17.557,38 Classifica SOA Ia  (prima)  ovvero  possesso
dei requisiti di cui  all'art.90  del  D.P.R.  207/2010.  OS10  Euro.
3.657,47 Classifica SOA Ia (prima) ovvero possesso dei  requisiti  di
cui  all'art.  90  del  D.P.R.  207/2010.  Lavori   a   misura.   II.
2.2)Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:
Il  tempo  utile  per  l'ultimazione  dei  lavori:  gg.  210  (giorni
duecentodieci) consecutivi e continui  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1)Condizioni relative  all'appalto.  III.
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve  essere  corredata
dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgv. n. 163/2006
del 2% (due per cento) dell'importo a  base  di  gara  pari  ad  Euro
21.860,00=   .   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Suddivisione
dei pagamenti: al raggiungimento dell'importo netto  contrattuale  di
Euro. 350.000,00=  Le  modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nel
capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma  giuridica  che  deve
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34
del D. Lgs. 163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese
riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D. Lgs. 163/2006 e
degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del
D. Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61, comma  6  del
D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. I concorrenti devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e   tecnica.
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in  conformita'  all'art.40  del  D.lgs  n.163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;  Resta  salva
la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come
disciplinato dall'art. 49 del D. lgs n. 163/2006. Ai sensi  dell'art.
47 del D Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 61,  comma  6,  del
suddetto  D.P.R.  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV. 1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.  2)
Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a)
del D. Lgs n. 163/2006 l'appalto sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'
basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara. La  stazione  appaltante  intende  avvalersi  del  combinato
disposto di cui agli articoli 122, comma 9 e 253, comma 20 bis del D.
Lgv. 163/2006 e s.m.i. In presenza di un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si  procedera'  alla  esclusione  automatica.  IV.
3)Informazioni di carattere amministrativo.  IV.  3.1)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.2) Condizioni  per
ottenere il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la  documentazione
complementare.  Il  disciplinare  di   gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli  elaborati  progettuali:Capitolato  speciale  d'appalto,   elenco
prezzi unitari, computo metrico estimativo, stima, PSC e stima  costi
sicurezza, linee Guida ANAS (Regolamento) per la gestione  rifiuti  a
carico degli aggiudicatari di appalti e servizi -  che  costituiscono
parte integrante e sostanziale del  presente  bando  potranno  essere
acquistati presso l'Eliografia KARTOS di Giacummo  Maria  Pia,  corso
Garibaldi 69 - 85100 Potenza  -  tel.  0971/22509.  A  tal  fine  gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48  ore
prima della data di ritiro o spedizione.  E'  possibile  visionare  i
suddetti atti presso l'ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario  Sauro  -  85100
Potenza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore  15,00  alle  ore
16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. IV.  3.3)Termine
per il ricevimento delle offerte: Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno  03/03/2014;
IV.3.4) Lingua utilizzabile  per  le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana. IV.3.5) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di
180  giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta,   salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma
6, del D. Lgv.163/2006. IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte.
Apertura offerte: A partire dal giorno 04/03/2014 alle ore 9,00 nella
sala gare del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le
eventuali  successive  sedute  di  gara  per   insindacabili   motivi
d'ufficio.  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  gara,  ma
soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,o
persone  munite   di   procura   dei   medesimi,potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un
progetto  finanziato  da  fondi  comunitari:No.   V.2)   Informazioni
complementari.  a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/  sussistono:  1)  le  cause  di
esclusione alle procedure di appalto di cui all'art. 38 del  D.  Lgv.
163/2006 e smi; 2) le cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);  3)
le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44
del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero); 4)  l'inosservanza,  all'interno  della  propria  azienda
degli obblighi di sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa;  5)
l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di
cui all'art. 1 bis, comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;
6)situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs
163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e
c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione
alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara (solo se dovuto). c) Le modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  e)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  f)Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in  tal  senso.  g)A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i..
k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto  verra'  stipulato  per
atto pubblico notarile  informatico,  presso  un  notaio  di  fiducia
scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Con le  medesime  modalita'  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000, nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante  del
contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale.  o)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del
D.Lgs.  n.  163/2006.  p)  Per  quanto  attiene  ai  pagamenti  trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. r) Ai sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e  ciascun
concorrente dovra' rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei
dati medesimi. s) ai sensi dell'articolo 34, comma 35, del  D.L.  179
del  2012,  convertito  con  Legge  221/2012,  .le   spese   per   la
pubblicazione dei bandi di gara e degli avvisi sui quotidiani di  cui
all'art. 66, comma 7 secondo periodo e 122 comma  5  secondo  periodo
del  D.  Lgv.   163/2006   saranno   rimborsate   dall'aggiudicatario
dell'appalto   alla   stazione    appaltante    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Le spese  per  la  pubblicazione  del
presente bando, presuntivamente ammontano  ad  Euro.  9.000,00  (euro
quindicimila) oltre IVA. ANAS fatturera' l'importo che dovra'  essere
rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul conto  corrente
dell' ANAS SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA
- CODICE IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= t) per i lavori  di
cui al presente bando trova applicazione l'articolo 26 ter  del  D.L.
90/2013  convertito  con  modificazioni  dalla  legge   n.   98   del
09/08/2013; 
  u) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre
2012 emessa in attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo  163/2006
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35  del  2012,
si informa che la verifica del possesso dei requisiti  sara'  attuata
con le modalita' previste dal  sistema  AVCPass,(in  vigore  dall'  1
Gennaio  2014).L'operatore  economico  partecipante  dovra'  inserire
nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. VI.1)Organismo responsabile delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. VI.1.2) Presentazione di ricorso:
entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI - G.U.R.I. N. 13  del  03/02/2014;  Albo
Pretorio Comune di Potenze e Matera. Albo  Stazione  Appaltante  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; Sito Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; Sito
Internet Regione Basilicata;Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale
e  n.  1  quotidiano  regionale.   L'Ufficio   non   assume   nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 
  Il responsabile del procedimento: ing. Pierfrancesco Savoia 

                  Il dirigente area amministrativa 
                         avv. Roberto Brando 

 
T14BFM1689
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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