A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contattoDenominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
- Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26  -
20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono:   02/7392.1   -   fax:
02/7012.5520       -       Posta       elettronica       certificata:
protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  72/2014  -  CUP:  I89I06000000005  -  CIG:
5946659A3D - CPV: 45211100-0. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria parti  comuni  e
ristrutturazione edilizia alloggi sfitti dello stabile di  proprieta'
Aler sito in Comune di Milano, Q.re San Siro,  via  Civitali  n.  30,
scale C/D. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita'  di
varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto  (comprese
le opzioni): Euro 796.038,54.= (al netto dell'IVA).  Importo  a  base
d'appalto  (OPERA  PRINCIPALE):  Euro  710.610,68.=,  di   cui   Euro
332.045,17.= per lavori, Euro 348.025,21.= per oneri della manodopera
(non  soggetti  a  ribasso)  ed  Euro  30.540,30.=  per  oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Descrizione dell'opera principale: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OG1 368.802,98.= Classifica II 
  Opere scorporabili 
  CAT OS30 140.201,43.= Classifica I 
  CAT OG12 105.667,72.= Classifica I 
  CAT OS3 95.938,55.= Classifica I 
  II.2.2) Opzioni: SI. Qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta
offerto dall'Operatore  Economico  aggiudicatario  lo  consentano,  e
comunque nel limite delle somme a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere,  a
suo insindacabile giudizio, di dare corso alle  prestazioni  relative
all'esecuzione delle OPERE DI  COMPLETAMENTO  come  meglio  descritte
nella documentazione d'appalto. In  tal  caso,  alle  predette  opere
sara' applicato il medesimo ribasso offerto  dall'aggiudicatario  per
l'esecuzione  dell'opera   principale.   L'importo   delle   predette
prestazioni e' pari a complessivi Euro 85.427,86.=, cosi'  suddivisi:
a) Euro 41.743,99.= per lavori; b) Euro 39.519,28.= per  oneri  della
manodopera (non soggetti a ribasso); c)  Euro  4.164,59.=  per  oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso). La durata delle prestazioni
relative alle OPERE DI COMPLETAMENTO  e'  pari  a  30  giorni.  II.4)
Termine di esecuzione dell'opera principale: 426  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto (OPERA PRINCIPALE), pari ad Euro 14.212,21.=.  La  cauzione
dovra' essere  presentata  in  conformita'  alle  modalita'  previste
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R. VII/13861  del
29/07/2003  e  D.G.R.  VII/14845  del   31/10/2003,   L.   560/93   e
proprietari.  III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:
imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e
49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale. Possesso dei requisiti di  cui  agli
artt. 38 e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa.   Gli    operatori
economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione SOA per la categoria prevalente  OG1  -  classifica
II; 
  b) attestazione SOA per la categoria scorporabile OG12 - classifica
I; 
  c) attestazione SOA per la categoria scorporabile OS3 -  classifica
I; 
  d.1)attestazione  SOA  per  la  categoria   scorporabile   OS30   -
classifica I. 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  d.2) ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria OS30, di seguito elencati: 
  - importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando (da  novembre  2009  a
novembre 2014) non inferiore all'importo delle  lavorazioni  relative
alla categoria OS30; 
  - costo complessivo  sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  (da
novembre 2009 a novembre 2014) ; nel caso in cui il rapporto  tra  il
suddetto  costo  e  l'importo  dei  lavori  sia  inferiore  a  quanto
richiesto,   l'importo    dei    lavori    e'    figurativamente    e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al  precedente
punto; 
  - adeguata attrezzatura tecnica. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/14/549 del 11/09/2014; il progetto posto a base di gara e'
stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. con
PROVV/ATEC/R.d.P./14  n.29  del   28/08/2014.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  119  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 15/12/2014 - ore:10:00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: 16/12/2014 - ore:10:00 -  luogo:
ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni  complementari:  si
rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo  del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' l' arch. Caterina Armeni - tel. 02/7392.2014.  V.2)  Procedure  di
ricorso V.2.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/7993.06. V.2.2) Presentazione  di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
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