AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n.  4/A,  Palazzo  U9  -
20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. 
  Posta elettronica: gare@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  dei  servizi  di  emergenza  e  pronto  intervento  su
sinistri, dei  servizi  invernali  di  sgombero  neve  e  spargimento
cloruri, dei servizi  di  manutenzione  del  verde  in  itinere,  dei
servizi ambientali, dei lavori di manutenzione del corpo autostradale
dell'Autostrada Pedemontana Lombarda  Tratta  A8-A9,  Tratta  B1,  1°
lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese
e relative pertinenze. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: n. 1. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento  dei  servizi  di  emergenza  e  pronto  intervento  su
sinistri, dei  servizi  invernali  di  sgombero  neve  e  spargimento
cloruri, dei servizi  di  manutenzione  del  verde  in  itinere,  dei
servizi ambientali, dei lavori di manutenzione del corpo autostradale
dell'Autostrada Pedemontana Lombarda  Tratta  A8-A9,  Tratta  B1,  1°
lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese
e relative pertinenze. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 50118000-5 servizi di soccorso stradale. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo stimato dell'appalto, posto a base di gara,  soggetto  a
ribasso:             Euro             3.816.261,39              (Euro
tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39),   oltre    costi
della manodopera non soggetti a ribasso,  oltre  IVA  e  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  b) importo  complessivo  stimato  dell'appalto:  Euro  4.800.000,00
(Euro quattromilioniottocentomila/00), di cui Euro 3.816.261,39 (Euro
tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39),    soggetti    a
ribasso,              Euro              983.738,61              (Euro
novecentottantatremilasettecentotrentotto/61)   per    costi    della
manodopera non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso pari a Euro 200.000,00 (Euro duecentomila/00); 
  c) importo stimato per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi,
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs.  163/2006:  Euro
2.000.000,00  (Euro  duemilioni/00),  oltre  I.V.A.  e  oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso, per  un  periodo  di  ulteriori  12
(dodici) mesi. 
  Pertanto, ai soli fini di cui all'art.  29,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, il valore massimo stimato del presente appalto e'  pari  ad
Euro 6.800.000,00 (Euro seimilioniottocentomila/00), oltre  I.V.A.  e
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  d) L'importo degli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
calcolato  sull'importo  complessivo   dell'appalto   pari   a   Euro
4.800.000,00 (Euro quattromilioniottocentomila/00), e'  pari  a  Euro
200.000,00  (Euro  duecentomila/00).  L'importo  degli  oneri   della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  calcolato  sul  valore  massimo
stimato    dell'appalto    pari    a    Euro    6.800.000,00    (Euro
seimilioniottocentomila/00),  e'  pari  a   Euro   283.000,00   (Euro
duecentoottantatremila/00). 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  E'  facolta'  discrezionale   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
procedere all'eventuale ripetizione di  prestazioni  analoghe  per  i
servizi per ulteriori 12 (dodici) mesi, ai sensi dell'art. 57,  comma
5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  in  giorni:  730   (settecentotrenta)   dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo stimato
dell'appalto, di cui al precedente art. II.2.1) lett.  b)  oltre  gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  pari  dunque  ad  Euro
5.000.000,00 (Euro cinquemilioni/00). La garanzia  dovra'  avere  una
validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo
di presentazione per il ricevimento delle offerte  di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente Bando di  Gara.  La  garanzia  dovra'  avere  le
caratteristiche previste dal citato art. 75  del  D.Lgs.  163/2006  e
dall'art. 6.1.5 del Disciplinare di Gara; si applica la riduzione del
50%  (cinquanta  per  cento)  per  l'ipotesi  di  cui  al   comma   7
dell'articolo 75 del medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del
contratto, costituente la cauzione definitiva ai sensi del  combinato
disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del  medesimo
Decreto. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Le  garanzie  di  cui  all'art.  6bis  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale di Appalto e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara,  i  soggetti,  singoli  e
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 34,  35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  fatturato  globale  d'impresa  relativo  agli  ultimi  3  (tre)
esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente  Bando  di
Gara e pari almeno ad Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00); 
  2) importo, conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, relativo: 
  a) ai servizi,  in  ambito  autostradale,  di  emergenza  e  pronto
intervento su sinistri per un importo complessivo almeno pari ad Euro
2.000.000,00 (Euro duemilioni/00); 
  b) ai servizi invernali, in ambito autostradale, di sgombero neve e
spargimento cloruri, per un importo complessivo almeno pari  ad  Euro
1.400.000,00 (Euro un milionequattrocentomila/00); 
  c) ai servizi di manutenzione del verde in itinere per  un  importo
complessivo almeno pari ad Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); 
  d) ai servizi ambientali per un importo complessivo almeno pari  ad
Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00). 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti i requisiti di cui ai precedenti punti  1  e  2  dovranno
essere         posseduti         cumulativamente          dall'intero
Raggruppamento/Consorzio, fermo restando l'obbligo  per  il  soggetto
indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito  nella
misura percentualmente superiore rispetto  a  ciascuno  dei  soggetti
mandanti/consorziati. In ogni caso si rinvia a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di Gara. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
i requisiti di cui ai precedenti  punti  1  e  2  sono  da  ritenersi
congrui in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Per i servizi, in ambito autostradale,  di  emergenza  e  pronto
intervento su sinistri: 
  1.1 aver svolto, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente Bando di  Gara,  almeno  un  servizio,  in
ambito autostradale, di emergenza e pronto intervento su sinistri, di
importo     almeno     pari     ad     Euro     650.000,00      (Euro
seicentocinquantamila/00). 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  2. Per i servizi ambientali: 
  2.1 possedere  l'iscrizione  all'Albo  Gestori  Ambientali  per  la
raccolta e il trasporto di rifiuti per conto terzi,  nelle  categorie
nn. 1, 4 e 5; per l'intermediazione  e  commercio  di  rifiuti  senza
detenzione, nella  categoria  n.  8;  semplificata  per  la  gestione
apparecchiature RAEE; per la bonifica di siti nella categoria  n.  9;
per la bonifica di beni contenenti amianto, nelle categorie nn. 10A e
10B. 
  In  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  concorrenti  di  tipo
orizzontale, Consorzio  Ordinario  di  concorrenti  o  G.E.I.E.  tale
requisito dovra' essere posseduto  da  tutti  i  soggetti  riuniti  o
consorziati, in caso di Raggruppamento Temporaneo di  concorrenti  di
tipo verticale o Consorzio Ordinario  di  concorrenti,  soltanto  dai
soggetti  riuniti  o  consorziati  che  dichiarano  di  eseguire   le
prestazioni per le quali tale requisito e' necessario. In  ogni  caso
si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  3. Per i lavori: 
  3.1 possedere attestazioni rilasciate da societa'  di  attestazione
SOA,  regolarmente  autorizzata  e  in  corso   di   validita',   che
documentino  la  qualificazione  per  la  categoria  prevalente   OG3
classifica III e per  la  categoria  scorporabile,  a  qualificazione
obbligatoria OS10 classifica I. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di  concorrenti,  Consorzio
Ordinario di concorrenti o G.E.I.E.  di  tipo  orizzontale  l'impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito in misura  minima
pari al 40% dell'importo dei lavori; la restante  percentuale  dovra'
essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle   altre
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.  In  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di concorrenti di  Consorzio  Ordinario  di
concorrenti    o    G.E.I.E.,    di    tipo    verticale    l'impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito  nella  categoria
prevalente; nella categoria  scorporabile  ciascuna  mandante  dovra'
possedere il requisito previsto per l'importo dei lavori che  intende
assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? no. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Le offerte saranno valutate secondo il  criterio  del  prezzo  piu'
basso. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 - CIG: 60008000D1 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 19/12/2014.ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo:  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
dell'11 luglio 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) L'importo stimato dell'appalto, posto a base di gara, soggetto a
ribasso,     e'     pari     a      Euro      3.816.261,39      (Euro
tremilioniottocentosedicimiladuecentosessantuno/39),   oltre    costi
della manodopera non soggetti a ribasso,  oltre  IVA  e  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed e' cosi' composto: 
  i.  servizi,  in  ambito  autostradale,  di  emergenza   e   pronto
intervento su sinistri (servizio di punta): Euro  1.016.261,39  (Euro
unmilionesedicimiladuecentosessantuno/39)  di  cui  Euro   819.513,67
(Euro ottocentodiciannovemilacinquecentotredici/67)  per  "servizi  a
misura"     e     "noli",     ed      Euro      196.747,72      (Euro
centonovantaseimilasettecentoquarantasette/72) per maggiorazione  del
20%  della  manodopera  ai  sensi  dell'art.  28  dell'Elenco  Prezzi
Unitari; 
  ii. servizi invernali, in ambito autostradale, di sgombero  neve  e
spargimento       cloruri:       Euro       1.400.000,00        (Euro
unmilionequattrocentomila/00); 
  iii. servizi di manutenzione del verde in itinere: Euro  300.000,00
(Euro trecentomila/00); 
  iv. servizi ambientali: Euro 300.000,00 (Euro trecentomila/00); 
  v. lavori: Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00). 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono  pari  ad  un
importo di Euro 200.000,00  (Euro  duecentomila/00).  I  costi  della
manodopera relativi al servizio di emergenza e pronto  intervento  su
sinistri non soggetti a ribasso, sono pari ad Euro  983.738,61  (Euro
novecentottantatremilasettecentotrentotto/61). 
  La procedura ha per oggetto l'affidamento, in ambito  autostradale,
dei servizi di emergenza e pronto intervento su sinistri, dei servizi
invernali di sgombero neve e  spargimento  cloruri,  dei  servizi  di
manutenzione del verde in itinere, dei servizi ambientali, dei lavori
di manutenzione di cui all'art. 1 (nella  categoria  prevalente  OG3,
classifica III, e nella categoria scorporabile  OS10,  classifica  I)
del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Norme  Generali  del   corpo
autostradale  dell'Autostrada  Pedemontana  Lombarda  Tratta   A8-A9,
Tratta B1, 1°  lotto  della  Tangenziale  di  Como,  1°  lotto  della
Tangenziale di Varese e relative pertinenze. 
  Si tratta di un appalto misto di servizi (83%) e di  lavori  (17%),
ove i servizi sono prevalenti. 
  Sono considerati servizi principali quelli di  emergenza  e  pronto
intervento su sinistri (50%)  e  secondari  i  servizi  invernali  di
sgombero neve e spargimento cloruri (35%), i servizi di  manutenzione
del verde (7,5%) ed infine i servizi ambientali (7,5%). 
  c) A pena di esclusione i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore
di ANAC, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  d) A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)   con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  e) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  f) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  g)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai   sensi   dell'art.   88,   comma   7,   del   D.Lgs.    163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  h)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  i) Prima della stipula del contratto, il concorrente aggiudicatario
dovra' dimostrare la disponibilita' minima delle  risorse  necessarie
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto come  indicato
all'art. 1.1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  j) E'  previsto  l'obbligo  di  sopralluogo  da  parte  di  ciascun
partecipante ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.P.R. 207/2010 come
meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. 
  k)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta.  Ferma  restando  la
suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama  l'attenzione
dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto  di
cui alla presente procedura e' strettamente connesso  all'entrata  in
esercizio delle tratte autostradali cui si riferiscono i servizi e  i
lavori oggetto della procedura medesima, e che pertanto  APL  potra',
in  ragione  della  data  di  entrata  in  esercizio   delle   tratte
autostradali  sospendere,  interrompere,  annullare,   revocare   e/o
modificare i termini della gara senza che cio' comporti  -  da  parte
del concorrente - la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si rinvia
al Disciplinare di Gara. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva,
a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti  chiarimenti
in ordine alla documentazione presentata. 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il  numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare. 
  p) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto (Norme
Generali  e  Norme  Tecniche)  e  relativi  allegati,  lo  Schema  di
Contratto e i modelli fac simile che potranno essere  utilizzati  per
la  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   per   le
dichiarazioni  sostitutive  e  per   la   formulazione   dell'offerta
economica e tutti  gli  altri  documenti  di  cui  all'art.  3.1  del
Disciplinare di Gara sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  q)  L'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese,  Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.   e   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A.. 
  r) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di  contratto,
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e, ai sensi  dell'art.
34, comma 35 della Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione  del
bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs.  n.163/2006
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  s) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al   Disciplinare   di   Gara   e   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulate,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara, entro il  termine  del  9/12/2014;
l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax
almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte, sempre che le richieste  siano  pervenute
entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di  chiarimento
e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma  anonima,  sul
sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. 
  t) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' di ogni  altra  disposizione
in materia. 
  u) E' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. 
  v) Le operazioni di Gara saranno espletate da  una  Commissione  di
Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e  dei
Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f),  della  Legge  n.
498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006  e
ss.mm.ii.,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge  286/2006  e
ss.mm.ii. 
  w) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della  gara  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  x) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  y) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. 
  z) Il subappalto e' ammesso  nei  modi  e  nei  limiti  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  aa) La comprova dei requisiti verra' effettuata  anche  tramite  il
servizio AVCPASS ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell'AVCP
n. 111/2012 e s.m.i. 
  bb) E' vietata la cessione del contratto da parte dell'Appaltatore. 
  cc) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  dd) La durata dell'appalto  e'  di  730  (settecentotrenta)  giorni
dalla stipulazione del  contratto  o  dalla  data  di  emissione  del
verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art.  304  del  D.P.R.
207/2010. E' prevista l'eventuale ripetizione di prestazioni analoghe
per i servizi per ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  ee) Le offerte saranno valutate secondo il criterio del prezzo piu'
basso di cui all'art. 82 del D.Lgs.  163/2006,  determinato  rispetto
all'importo posto a base d'asta e pari a Euro 3.816.261,39. Il  tutto
come meglio precisato nel Disciplinare di Gara.  L'offerta  economica
dovra' essere formulata secondo le modalita' di cui  all'art.  8  del
Disciplinare di Gara. 
  ff) Oggetto principale: 50118000-5 servizi  di  soccorso  stradale.
Oggetti  complementari:  90620000-9   Servizi   di   sgombero   neve;
50230000-6 Riparazione, manutenzione e servizi affini  connessi  alle
strade  ed  altre  attrezzature;   90700000-4   Servizi   ambientali;
77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi. 
  gg) Responsabile Unico del Procedimento  e':  l'Ing.  Enrico  Luigi
Arini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
07/11/2014. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T14BFM19540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.