STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
              Italia-Crema: vari servizi di ingegneria 
 
 
                          2014/S 217-384539 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: PROCU 
  All'attenzione di: Anna Scandelli 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892276 
  Posta elettronica: anna.scandelli@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Gara per servizi  di  ingegneria  di  dettaglio  apparecchiature  e
macchinari centrali Stogit. (CIG 5989452C23). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Italia,  Poli  Operativi  e
luoghi di lavoro afferenti a Lombardia: Centrale di Brugherio (Comune
di Cinisello Balsamo - MI), Centrale di Settala (Comune di Settala  -
MI), Centrale di Sergnano (Comune di  Sergnano  -  CR),  Centrale  di
Ripalta (Comune di Ripalta Cremasca  -  CR),  Centrale  di  Bordolano
(Comune  di  Bordolano  -  CR)  -   Emilia   Romagna:   Centrale   di
Cortemaggiore (Comune di Cortemaggiore - PC),  Centrale  di  Minerbio
(Comune di Minerbio  -  BO),  Centrale  di  Sabbioncello  (Comune  di
Tresigallo - FE), Centrale di Alfonsine (Comune di Alfonsine - RA)  -
Abruzzo: Centrale di Fiume Trieste (Comune di Cupello - CH). 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Contratto  aperto  per   servizi   di   ingegneria   di   dettaglio
multidisciplinare. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  71330000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' di pagamento  saranno  specificate  nei  documenti  di
gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Per l'accettazione  delle
candidature l'offerente deve dimostrare di aver eseguito "Servizi  di
ingegneria  multidisciplinare  in  campo  petrolifero  (Impianti   di
trattamento e compressione idrocarburi)" con un'esperienza di  almeno
3 anni; tale requisito e' ritenuto indispensabile per  l'accettazione
delle offerte tecniche. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3)   Dichiarazione   sostitutiva   attestante   l'iscrizione,   per
l'attivita' oggetto del  bando,  nel  registro  delle  imprese  della
Camera di commercio, industria e artigianato della provincia  in  cui
l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di  candidato  straniero  senza  sedi
secondarie in Italia e' richiesto il certificato di  iscrizione  agli
analoghi registri professionali dello  Stato  di  residenza;  qualora
tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di   iscrizione   in   registri
professionali, e' richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi
alla competente autorita' dello  Stato  di  appartenenza,  attestante
l'esercizio della professione di imprenditore.  I  certificati  e  le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A., dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  SNAM  reperibile
nel sito internet all'indirizzo: "www.snam.it"  e  di  impegnarsi  ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del  D.Lgs.  163/2006,
le dichiarazioni sostitutive di Iscrizione alla Camera di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura devono essere rilasciate da ogni
singola impresa. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai  punti  1)  e  4)  devono
essere rilasciate oltre che  dal  consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs.  163/2006,  la  dichiarazione  di  cui  al  punto  2)   e   la
documentazione  di  cui  al  punto  3)  deve  essere  rilasciata  dal
consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale, negli ultimi 3 anni, contratti di
tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo  non
inferiore a 10 000 000 EUR (dieci milioni) (o valore  equivalente  in
valuta, al cambio ufficiale). 
  Di ogni contratto assegnato al candidato, lo  stesso  deve  inoltre
fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i  dati  relativi
a: committente,  caratteristiche  tecniche  del  servizio,  tempi  di
esecuzione, numero di operatori impegnati, importi contrattuali. 
  Il fatturato del 2013 dovra' essere, per lo svolgimento di  servizi
analoghi all'oggetto del presente bando, non inferiore a  3  000  000
EUR  (tre  milioni),  o  valore  equivalente  in  valuta  al   cambio
ufficiale. 
  Sono  considerate  valide  solo  le  attivita'   di   progettazione
acquisite in qualita' di appaltatore principale. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) Dichiarazione documentata comprovante la disponibilita'  di  una
base operativa in Italia. 
  2) Dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature,  a
copertura dell'attivita' di  Stogit  di  cui  al  presente  bando,  a
partire dal 1.3.2015 al 28.2.2018. 
  3) Dichiarazione di impegno a  formare  il  proprio  personale  che
accedera' agli stabilimenti Stogit  in  conformita'  alla  "Direttiva
Seveso". 
  4) L'Appaltatore dovra' produrre idonea documentazione  comprovante
la capacita' operativa della propria organizzazione a copertura delle
seguenti discipline  specificando  la  forza  lavoro  disponibile  in
organico per ogni figura professionale di seguito riportata. 
  a. Project management 2; 
  b. Project engineering 3; 
  c. HSEQ 2; 
  d. Processo 3; 
  e. Meccanico/Macchine 5; 
  f. Elettrico 4; 
  g. Strumentazione e automazione 4; 
  h. Civile 4; 
  i. Disegnatore CAD 5; 
  Si richiede che le ditte partecipanti dichiarino la  disponibilita'
alla verifica, da parte di personale Stogit, presso la loro sede,  al
fine di verificare  la  veridicita'  della  dichiarazione  presentata
relativamente al presente punto 4. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  31.12.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Di tutta la documentazione richiesta ai  precedenti  dovra'  essere
prodotta: n. 1 copia cartacea originale piu' n. 2 copie  su  supporto
informatico. 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano. 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini
dell'istituzione   e   della   gestione   dell'avviso   di   gara   e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua
italiana. 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
Stogit SpA nella aggiudicazione dei servizi. 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.  Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006. 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al  punto  IV  3.4),  inviate  In
busta  chiusa  sigillata  riportante  all'esterno  la   denominazione
sociale e l'indirizzo del mittente e la dicitura "partecipazione alla
procedura di gara per Servizi di ingegneria di  dettaglio,  nei  siti
Stogit - Riservata - att.ne  Stogit/Procurement  -  Sig.ra  Scandelli
Anna". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  6.11.2014 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T14BFM19691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.