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Bando di gara n. 491- CIG: 59885736C5 - CUP: D78F14000660007 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Determinazione a contrattare del Direttore Generale N. 149 del 12.11.2014. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806947 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it; sito internet: www.alervarese.it;www.arca.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE 2.1.1) TIPO DI APPALTO DI LAVORI Lavori di demolizione 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori di demolizione di tre fabbricati per complessivi n.72 alloggi e di un autorimessa collettiva, in Citta' di Saronno, via Torricelli n.16, Via F.lli Cervi n.10 e via Don Minzoni n.7/A. 2.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI Provincia di Varese - Regione Lombardia - Citta' Saronno. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: l'appalto non e' diviso in lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITa' TOTALE: a) l'importo compl.vo appalto (compresi oneri sicurezza) ammonta ad E.549.000,00 (Euro Cinquecentoquarantanovemila//00);b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad E.38.430,00 (Euro Trentottomilaquattrocentotrenta//00);c) l'importo dell'appalto al netto oneri sicurezza ammonta a E.510.570,00 (Euro Cinquecentodiecimilacinquecentosettanta//00). CATEGORIA E CLASSIFICA Cat. prev. OS23 Cl. III fino ad E. 1.033.000,00 ovvero la Cat.OS23 Cl. II fino ad E. 516.000,00 ai sensi art. 61 c.2 D.P.R. n.207/2010.Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO Il contratto avra' la durata di 210 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori stessi. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Ciascun concorrente dovra' prestare ai fini della partecipazione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I lavori saranno finanziati mediante Fondi di Regione Lombardia, del Ministero LL.PP, e fondi propri Aler Varese. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, come previsto agli artt. 92, 93, 94 del DPR n.207/2010. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE Possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n.163/2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi art. 61 DPR 207/10. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti devono documentare il possesso della cat.OS23 - class. III,ovvero OS23 Class II ai sensi art. 61 c. 2 D.P.R. n.207/10 e della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. Per i concorrenti stabiliti in altri stati, si applicano le disposizioni di cui all'art. 62 del DPR n.207/2010. Il possesso dei requisiti tecnici e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE 4.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta ai sensi dell'art 55 del D.Lgs. n.163/2006. Il progetto, ai sensi dell'art 55 del DPR 207/2010 e' stato validato con verbale in data 24/07/2014. 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). Offerta tecnica max 70 punti Offerta economica max 30 punti. 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti potranno consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 9.00 del giorno 23/12/2014. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Discip. di Gara. 4.3.6) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il 08/01/2015 h 10.00 c/o la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art. 153 del DPR n.207/2010, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, 87,88 D. Lgs.163/06 e smi; b) si procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ai sensi del comma 4, dell'art. 55, del D. Lgs. n.163/2006; c) l'amministrazione, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. n.163/2006, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; e' vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del D. Lgs. n.163/2006, nonche' la polizza di cui all'art 129, comma 1 del medesimo decreto e all'art.125 del DPR n.207/2010, entrambe in conformita' agli schemi di cui al DM n.123/2004; h) la Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n.163/2006, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all' art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; i) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006, ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna categoria di lavorazione; j) le procedure di ricorso dovranno essere inviate al TAR Lombardia, Via Corridoni n.39, Cap.20122 Milano; k) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Varese, li' 13/11/2014 Il responsabile unico del procedimento - Quadro direttivo ATC arch. Franco Pierro T14BFM19965