AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

Sede: via Como n. 13 - 21100 Varese
Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
    Bando di gara n. 491- CIG: 59885736C5 - CUP: D78F14000660007 
 

  SEZIONE  1:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   Determinazione   a
contrattare del  Direttore  Generale  N.  149  del  12.11.2014.  1.1)
DENOMINAZIONE      INDIRIZZO      UFFICIALE      DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
Tel. 0332/806947 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it; sito
internet: www.alervarese.it;www.arca.regione.lombardia.it.  L'offerta
dovra' essere  inviata  tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione
Lombardia. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
Diritto Pubblico. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1)  DESCRIZIONE  2.1.1)  TIPO  DI
APPALTO DI LAVORI Lavori di demolizione 2.1.2) DESCRIZIONI -  OGGETTO
DELL'APPALTO: Lavori di demolizione di tre fabbricati per complessivi
n.72 alloggi e di un autorimessa collettiva, in  Citta'  di  Saronno,
via Torricelli n.16, Via F.lli Cervi n.10 e via  Don  Minzoni  n.7/A.
2.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI Provincia di Varese  -  Regione
Lombardia - Citta' Saronno. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: l'appalto  non
e' diviso in lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:  Sono  ammesse
le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs.  n.163
del 12 aprile 2006. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO  2.2.1)
QUANTITATIVO  O  ENTITa'  TOTALE:  a)  l'importo   compl.vo   appalto
(compresi   oneri   sicurezza)   ammonta   ad   E.549.000,00    (Euro
Cinquecentoquarantanovemila//00);b)   l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad
E.38.430,00 (Euro  Trentottomilaquattrocentotrenta//00);c)  l'importo
dell'appalto al netto oneri sicurezza ammonta  a  E.510.570,00  (Euro
Cinquecentodiecimilacinquecentosettanta//00). CATEGORIA E  CLASSIFICA
Cat. prev. OS23 Cl. III fino ad E. 1.033.000,00  ovvero  la  Cat.OS23
Cl.  II  fino  ad  E.  516.000,00  ai  sensi  art.  61   c.2   D.P.R.
n.207/2010.Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente.
2.3) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO Il contratto avra' la  durata  di
210 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  consegna
dei lavori stessi. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO.  3.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Ciascun concorrente dovra' prestare  ai
fini della  partecipazione,  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  a  base  d'asta,  ai  sensi  dell'art.75   del   D.Lgs.
n.163/2006. La cauzione dovra' essere presentata in conformita'  alle
modalita' previste dall'art. 75, del D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.  e
dal  disciplinare   di   gara.   3.1.2)   PRINCIPALI   MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I lavori  saranno  finanziati  mediante
Fondi di Regione Lombardia, del Ministero LL.PP, e fondi propri  Aler
Varese. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO
DI  IMPRENDITORI   AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO   Sono   ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, come previsto agli artt. 92, 93, 94
del  DPR  n.207/2010.  3.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.   3.2.1)
SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE  RICHIESTE  Possesso  dei  requisiti  di
carattere generale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs.  n.163/2006.
3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI  PROVE
RICHIESTE I concorrenti per partecipare alla gara  devono  essere  in
possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi art.  61  DPR  207/10.  Ai
fini della partecipazione  alla  presente  procedura,  i  concorrenti
devono documentare il possesso della  cat.OS23  -  class.  III,ovvero
OS23 Class II  ai  sensi  art.  61  c.  2  D.P.R.  n.207/10  e  della
certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN  45000.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati,  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 62 del DPR  n.207/2010.  Il
possesso dei requisiti tecnici e' provato, a pena di esclusione dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
  SEZIONE 4: PROCEDURE 4.1) TIPO DI PROCEDURA:  procedura  aperta  ai
sensi dell'art 55  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Il  progetto,  ai  sensi
dell'art 55 del DPR 207/2010 e' stato validato con  verbale  in  data
24/07/2014.  4.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   L'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). Offerta tecnica
max 70 punti Offerta economica max 30  punti.  4.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 4.3.1) DOCUMENTI  CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI
COMPLEMENTARI:  Le  Imprese  concorrenti   potranno   consultare   la
documentazione posta a  base  d'appalto  accedendo  alla  piattaforma
Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  Le
offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le  ore  9.00
del giorno 23/12/2014. 4.3.3) LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  E
NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.4)  PERIODO
MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA
Il periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5)  MODALITA'  DI
APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE La modalita' di
apertura delle offerte  e  le  persone  ammesse  ad  assistere,  sono
previste nel Discip. di Gara. 4.3.6) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA  La
gara sara' esperita in prima seduta pubblica il  08/01/2015  h  10.00
c/o la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala
Consiglio. 
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI I
lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art.  153  del  DPR
n.207/2010,  subito  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,   anche   in
pendenza della stipula del contratto. 
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli  artt.  86,  87,88  D.  Lgs.163/06  e  smi;  b)  si  procedera'
all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ai  sensi  del
comma 4, dell'art. 55, del D. Lgs. n.163/2006; c)  l'amministrazione,
ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. n.163/2006, si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; d) in caso di
offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio;  e)  gli   eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.
n.163/2006 nonche' ai  sensi  delle  leggi  vigenti  in  materia;  e'
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; g)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art.113 del D.  Lgs.  n.163/2006,  nonche'  la
polizza  di  cui  all'art  129,  comma  1  del  medesimo  decreto   e
all'art.125 del DPR n.207/2010, entrambe in conformita'  agli  schemi
di cui al DM n.123/2004;  h)  la  Stazione  Appaltante,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n.163/2006, si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all' art.140 del D.Lgs. n.163 del
12   aprile   2006;   i)   e'   ammesso   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49,  comma  6,  del   D.Lgs.
n.163/2006, ogni concorrente potra' avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria, per ciascuna categoria di lavorazione; j) le procedure di
ricorso dovranno essere inviate al TAR Lombardia, Via Corridoni n.39,
Cap.20122 Milano; k) I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Varese, li' 13/11/2014 

    Il responsabile unico del procedimento - Quadro direttivo ATC 
                         arch. Franco Pierro 

 
T14BFM19965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.