AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 19-11-2014)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di  contatto:  A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542
Indirizzo generale dell'ente  aggiudicatore:(URL)  http://www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura  di  macchine  operatrici  per  lo
spazzamento stradale e relativo  servizio  di  manutenzione  per  una
durata di 5 anni. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna  delle  forniture:
Aeroporti di Fiumicino  e  Ciampino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto misto di fornitura di n.7 macchine  operatrici  per
lo spazzamento stradale (prestazione principale) e  servizi  relativi
alla manutenzione ordinaria, straordinaria ed assistenza locale,  per
una durata di 5 anni (prestazione  accessoria).  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  34921100.  II.1.7)  L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'.  II.1.8)Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  L'importo
complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 1.530.000.00,  IVA  esclusa,
cosi' articolato: Euro 900.000,00 "a corpo"  a  base  d'asta  per  la
fornitura di n. 7 macchine operatrici per  lo  spazzamento  stradale;
Euro 600.000,00 "a corpo" a base d'asta per il servizio  quinquennale
di  manutenzione;  Euro  30.000,00  "in   economia"   per   attivita'
impreviste relative alla manutenzione,  non  soggetto  a  ribasso.  I
medesimi prezzi, come contrattualizzati, saranno applicati in caso di
opzione di cui al  successivo  punto  II.2.2).  Valore  stimato,  IVA
esclusa : Euro 1530000.00. II.2.2) Opzioni: si -  La  committente  si
riserva  l'opzione  di  affidare  entro  12  mesi   dalla   data   di
sottoscrizione  del  contratto,  a  propria   discrezione   e   senza
necessita' di ulteriore accettazione da  parte  dell'Appaltatore,  la
fornitura comprensiva dell'attivita' quinquennale di manutenzione per
un massimo di n. 4 ulteriori macchine operatrici per  lo  spazzamento
stradale a medesimi prezzi, patti e condizioni contrattuali.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 30.600,00 EUR, ossia pari al 2  %  dell'importo  dell'appalto,
con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40comma 7 del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente  appaltante.  La
contabilizzazione della fornitura  avverra'  "a  corpo".  Le  fatture
potranno essere emesse contestualmente alla consegna delle  macchine.
La contabilizzazione  dei  servizi  di  manutenzione  e  la  relativa
fatturazione  avverranno  con  cadenza  mensile.  Tutti  i  pagamenti
saranno  effettuati  a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previo
benestare della Committente, a seguito esito  positivo  del  collaudo
per la fornitura e di emissione  di  nota  di  carico/certificato  di
pagamento  per  le  attivita'  di  manutenzione.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i  soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di  partecipazione
al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero  in  consorzio
ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero
nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire  A.T.I./   consorzio
ordinario.  L'appalto  dovra'  essere  eseguito   nella   percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento,  anche
alla luce di eventuali mutamenti in  corso  di  esecuzione  ai  sensi
dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo  modificato  dalla
legge n°80  del  2014.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari  :  no.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.  Lgs.  163/2006,  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)  del  D.  Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.  m.  i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti sara' sufficiente produrre  idonea  dichiarazione  di  un
solo istituto  bancario  od  intermediario  autorizzato  per  ciascun
singolo  soggetto   costituente   il   raggruppamento.   Qualora   il
concorrente non sia in grado di presentare entrambe le  dichiarazioni
richieste per giustificati motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati,  dovra'  provare  la  propria   capacita'   economica   e
finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara'
oggetto di valutazione  discrezionale  da  parte  della  Committente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta   firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco delle principali forniture di macchine  operatrici  per
lo spazzamento stradale eseguite nel 2011-2012-2013; in  tale  elenco
l'impresa singola, dovra' dimostrare l'avvenuta regolare fornitura di
almeno 20 macchine operatrici per lo spazzamento stradale. 
  b) l'elenco dei contratti di manutenzione di tipo  "full  service",
ovvero  comprensivi  di  manutenzione  ordinaria,   straordinaria   e
assistenza  locale,  anche  inseriti  all'interno  di  contratti   di
noleggio,  relativi  a  macchine  operatrici   per   lo   spazzamento
regolarmente eseguiti nel triennio  2011-2012-2013;  in  tale  elenco
l'impresa singola dovra' dimostrare l'avvenuta regolare esecuzione di
contratti di manutenzione "full service",  di  durata  di  almeno  24
mesi, su almeno 8 macchine operatrici per  lo  spazzamento  stradale.
Fermo restando che ciascuna concorrente, quale impresa singola ovvero
ATI/consorzio  ordinario  di  concorrenti,  dovra'   complessivamente
soddisfare ciascuno dei requisiti di cui ai precedenti punti a) e b),
si precisa quanto segue: 
  In caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti orizzontale: 
  - la mandataria  dovra'  possedere  almeno  il  60%  dei  requisiti
indicati ai punti a) e b); 
  - ciascuna mandante almeno il 20% dei requisiti indicati  ai  punti
a) e b) . 
  In caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti verticale: 
  - la mandataria dovra' possedere per intero il requisito di cui  al
punto a); 
  - la mandante/le mandanti dovranno  complessivamente  possedere  il
requisito di cui al punto b); in caso di 
  piu' mandanti, almeno una di esse dovra' possedere il requisito  di
cui al punto b) per almeno il 60% e le altre 
  per almeno il 20%. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 05/12/2014 Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano  -Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  Informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di
firma  digitale,  le  sue   dichiarazioni,   sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario
di concorrenti, costituenda  o  costituita,  ovvero  una  sola  delle
imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto  di  rete,
si registri al portale acquisti e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite;  si  precisa,
peraltro, chele  dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di  impegno
a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  3) i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  05.03.2014,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione;  nella  causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 6004196348 ; 
  4)Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e  206  del  D.Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque;
inoltre,  l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta',   ai   sensi
dell'art.86 comma 3 del D.lgs 163/2006, di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa, nonche' di procedere alla contemporanea  verifica
delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88
comma  7  del  D.Lgs.163/2006.  In  caso  di  offerte  uguali  verra'
effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata. 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni lavorativi.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  dell'importo  complessivo
dell'appalto; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  10) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di  cui
al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n.    163,    saranno    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; l'importo di tali somme sara'  comunicato  nella
successiva lettera di invito. 
  11) il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  12) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi  dal  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT).  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione :  Tribunale  Amministrativo  Regionale
per il Lazio - Via Flaminia 189 - 00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 14/11/2014 

                  Direttore appalti acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T14BFM19987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.