SO.G.AER. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2014)

 
             Bando di gara settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1 Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - info@sogaer.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2 Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 Descrizione 
  II.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Rewamping  dell'impianto  di  condizionamento  con   tecnologie   a
risparmio energetico. 
  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  Il Bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto comprende la fornitura,  consegna  e  messa  in  servizio
dell'impianto  di  condizionamento   con   tecnologie   a   risparmio
energetico. Non e' compresa nell'oggetto la posa in opera. 
  II.1.6 CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 42512000-8 
  II.1.7 L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8 Divisione in lotti: NO 
  II.1.9 Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1 Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo complessivo della fornitura Euro 1.058.872,05,  iva
esclusa, di cui Euro 1.020,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta. 
  II.2.2 Opzioni: NO 
  II.3  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   come   da
cronoprogramma 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: 
  ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06, l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, a  pena  di  esclusione,  da  una  cauzione  o
fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo  di
cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra'  essere
rilasciata secondo quanto prescritto al punto 3.1.3 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  la  cauzione  e   la   copertura
assicurativa di cui agli artt. 8 e 9 dello schema di contratto. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura e' finanziata in parte  con  fondi  provenienti  dalla
Determinazione  RAS  n.  803  del  30.11.2011,  in  parte  con  fondi
dell'Ente Aggiudicatore. I  pagamenti  saranno  eseguiti  secondo  le
modalita' indicate all'art. 3 dello schema di contratto. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e
s. m., oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi
dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. 
  Il  raggruppamento  di   imprese   dovra'   coprire   i   requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  come  da  disciplinare  e   schema   di
contratto costituenti documentazione di gara. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la
fornitura oggetto del presente bando; 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; 
  - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  - la non contemporanea partecipazione alla  gara  come  concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 49 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; 
  E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5 del D.Lgs 163/06. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: 
  Il fatturato maturato dall'impresa, negli ultimi tre esercizi 2010,
2011 e 2012, nel settore oggetto di gara, non deve  essere  inferiore
per ciascun anno a complessivi Euro 1.000.000,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica 
  L'impresa, nell'ultimo triennio decorrente dalla pubblicazione  del
bando, deve aver eseguito almeno un contratto di fornitura analoga  a
quella oggetto di gara, in favore di un  unico  committente,  per  un
importo non inferiore a Euro 1.000.000,00; per le finalita' di cui al
presente punto dovra'  essere  prodotto  un  elenco  delle  forniture
eseguite nel periodo di riferimento, con precisazione degli  importi,
delle date e dei committenti. 
  E' salvo il disposto dell'articolo 39, comma 2, e 47 del Codice. 
  In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  49
del Codice. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: vedi III.2.1 
  III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  La   documentazione   potra'   essere
richiesta entro il termine del 31.01.2014. La  documentazione  potra'
essere visionata e acquistata all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)
dalle ore 09.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni lavorativi,  escluso
il sabato.  La  documentazione  sara'  consegnata  entro  sei  giorni
successivi alla ricezione delle  richieste  formulate  per  iscritto,
purche' queste ultime pervengano entro la data indicata  al  presente
punto. Il recapito tempestivo dei documenti e'  a  esclusivo  rischio
del richiedente. 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  data 11.02.2014 ore 12:30 
  IV.3.5   Lingue   utilizzabili   per   la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: 
  data 11.02.2014 ore 16:30. 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  nei
casi e con le modalita' previste dall'art. 86 e ss.del D.Lgs. 163/06.
Per la formulazione  dell'offerta  economica  e  per  la  valutazione
dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. 
  - Il requisito di cui al precedente punto III.2.2  viene  richiesto
in  ragione  della  particolare  tipologia  di  struttura  a  cui  e'
destinata la fornitura  e  dell'esigenza  di  garantire  i  necessari
standard di accoglienza per gli operatori  e  l'utenza  aeroportuale.
Per le  imprese  che  abbiano  iniziato  l'attivita'  da  un  periodo
successivo all'anno 2010, i requisiti  devono  essere  rapportati  al
periodo di attivita' (1.000.000 euro X anno di attivita'). 
  - La fornitura non  puo'  essere  affidata  in  lotti  separati  in
considerazione della sua unicita'. 
  - I quesiti relativi  alla  gara  e  le  richieste  di  sopralluogo
dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate  nei
punti 8 e 9 del Disciplinare; 
  - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono  quelle  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  - La committente si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  o
di procedervi anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 
  - Il contratto sara' stipulato a corpo. 
  - Alla presente fornitura e'  attribuito  il  seguente  codice  CIG
5527210DF8. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
avanzare  qualsivoglia  pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione   nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  - Ai fini della tutela delle persone e di altri  soggetti  rispetto
al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato  al  punto
10 del disciplinare. 
  - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri  connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli
tributari. 
  - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; 
  - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it. 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.2 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 23  dicembre
2013 

                            Il presidente 
                          Vincenzo Mareddu 

 
T14BFM2
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.