TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 26-11-2014)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma  -  Italia   all'attenzione   di:   Mauro   Scuttari   Telefono:
+390683138225 Posta elettronica:  mauro.scuttari@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:                         http://www.ternareteitalia.it;
http://portaleacquisti.terna.it;    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  -  Denominazione
ufficiale https://portaleacquisti.terna.it -. Il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it. - Punto di  contatto:  Maria  Cristina
Penzo Telefono +390683139011 Fax +39  0683139018  Posta  elettronica:
mariacristina.penzo@terna.it.           Indirizzo           internet:
www.ternareteitalia.it; https://portaleacquisti.terna.it Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia SpA -
viale E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it. - Punto di  contatto:  Maria  Cristina
Penzo Telefono +390683139011 Fax +39  0683139018  Posta  elettronica:
mariacristina.penzo@terna.it.           Indirizzo           internet:
www.ternareteitalia.it;         https://portaleacquisti.terna.it.I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori;  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000018143  CIG  5981972F71  -   Servizio   di   monitoraggio   radar
dell'avifauna in prossimita' della  linea  in  doppia  terna  380  kV
Sorgente Rizziconi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di
esecuzione: Servizi categoria n. 16 Luogo  principale  di  esecuzione
Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Il monitoraggio dovra' essere  attuato
in ottemperanza alla prescrizione autorizzativa A15  del  Decreto  n.
DEC-2009-0000943 del 29/07/2009 con  particolare  riferimento  a:  In
relazione  alla  fase  di  esercizio  dovra'  essere  predisposto  un
progetto di monitoraggio che  utilizzi  tecniche  per  l'avvistamento
dell'avifauna  diurna  e  notturna  a   distanza,   con   particolare
riferimento alle specie prioritarie di cui alla  Direttiva  92/43/CE.
Tale progetto dovra' prevedere l'utilizzo di strumentazioni in  grado
di intercettare l'avifauna e dovra' individuare le adeguate  tecniche
di  dissuasione,  al  fine  di  prevenire  possibili  collisioni  che
potrebbero  manifestarsi  in  particolari  condizioni  metereologiche
avverse, in modo tale da allontanare i volatili dalle quote  e  dalle
rotte di possibile impatto. L'eventuale  sperimentazione  pilota  del
progetto e' soggetta a giudizio  del  MATTM.  Inoltre  dovra'  essere
attuato  in  maniera   conforme   al   protocollo   di   monitoraggio
REGR08003BSA00326 e recependo le indicazioni della nota del Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare  0001942  del
06/06/2014 che prevede: [omissis]... 
  1.prolungare le osservazioni temporali per il  periodo  primaverile
dal 15 marzo al 31 maggio e per il periodo  estivo-autunnale  dal  15
agosto al 30 settembre; 
  2.prolungare le osservazioni diurne dall'alba al tramonto; 
  3.installare i dissuasori su tutte le tratte, sia in Sicilia che in
Calabria, senza differenziare tra  tratti  con  dissuasori  e  tratti
senza; 
  4.valutare l'efficacia dei sistemi anticollisione non solo  per  il
periodo primaverile, ma anche per il periodo estivo-autunnale; 
  5.continuare il monitoraggio pilota anche  con  differenti  sistemi
anticollisione  per  ulteriori  3  anni  dall'entrata  in   esercizio
dell'elettrodotto. 
  ...[omissis]' II.1.5) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):
90730000. II.1.6) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si;  II.1.7)  Informazioni  sui  lotti:  no.  II.1.8)
Informazioni  sulle  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo  presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. Utilizzo giorno e notte  di  2
apparati radar (1 per la Sicilia e 1 per la Calabria) per il  periodo
15 marzo-31 maggio e 15 agosto-30  settembre  per  3  anni.  Verifica
delle collisioni tramite l'utilizzo  di  4  rilevatori  (2  sul  lato
siculo e 2 sul lato calabro) per 60 giorni all'anno per 3 anni  su  6
km  di  linee  (3  sul  lato  siculo  e  3  sul  lato  calabro).   Il
monitoraggio, in  ottemperanza  a  quanto  indicato  dalla  nota  del
Ministero, dovra' essere condotto per: 2 anni  sul  lato  calabro;  3
anni  sul  lato  siciliano.  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  partecipazione  alla  gara
sara' richiesta  la  costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  -a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta-   dell'importo   di   10.000,00   EUR   (diecimila/00),
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari  al  5%  (cinque  per  cento)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente  emessa  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia;  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
si. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia, deve trasmettere a Terna Rete Italia stessa  copia
delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi  subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate.  III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i., redatta secondo il facsimile allegato  e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore  dell'offerente.
In alternativa, la suddetta dichiarazione potra' essere  sottoscritta
con firma autografa su supporto cartaceo e  convertita  in  documento
informatico (formato .pdf). La  stessa  dichiarazione  dovra'  essere
dichiarata conforme all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico
ufficiale a cio'  espressamente  autorizzato,  ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 22 del  D.Lgs.  82/2005.  Tale  dichiarazione
dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio  o  da  un
pubblico ufficiale, secondo le regole  tecniche  stabilite  ai  sensi
dell'articolo  71  del  medesimo  decreto  e  allegata  al  documento
informatico. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  Legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Copia, dichiarata conforme all'originale ai sensi degli artt. 19
e 47 del DPR 445/2000 dal  rappresentante  legale/procuratore,  della
Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della
Camera di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di  produzione.  In  caso  di
liberi professionisti sara' necessario presentare il  certificato  di
attribuzione  della  partita  IVA,  che  attesti  l'esercizio   della
professione e/o l'iscrizione all'albo professionale. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  Legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008  oppure  dichiarazione  di  non
essere in possesso di un Sistema di Gestione della Qualita'  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001:2008, ma  di  adottare  all'interno  della
societa' misure equivalenti di garanzia della qualita'.  Precisazioni
in  merito  all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In  caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  Sara'   cura   e   onere
dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria  la
dichiarazione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  redatta
utilizzando necessariamente il  fac-simile  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti
gli operatori abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni
e documentazioni da produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 200.000,00 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con servizi analoghi a quello oggetto di gara pari almeno  a
50.000,00 Euro. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica: Di seguito le informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati: 
  a)  Dichiarazione  di  aver  eseguito/partecipato  nel  quinquennio
2009/2013 ad almeno 3 monitoraggi dell'avifauna, indicando  la  data,
l'importo di ciascun ordine, il Committente, la tipologia dei  lavori
eseguiti, nonche' le metodologie utilizzate. 
  b)  Dichiarazione  di  aver  eseguito/partecipato  nel  quinquennio
2009/2013 ad almeno 1 monitoraggio radar dell'avifauna, indicando  la
data, l'importo di ciascun ordine, il Committente, la  tipologia  dei
lavori eseguiti, nonche' le metodologie utilizzate. 
  c) Dichiarazione di impegno ad impiegare  personale  per  tutta  la
durata  della  commessa,  con  specifica  e  documentata   conoscenza
tecnico-scientifica dei comparti oggetto della gara. 
  d)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  Legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: L'assistenza durante tutte le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti:  disponibilita'  di  personale  in  grado  di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di TERNA RETE ITALIA per ogni problematica inerente
il  componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;
esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  'RTC')
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti previsti alle lettere a) e b) devono essere  posseduti  dal
complesso delle imprese costituenti il RTC o il  Consorzio  ordinario
e, in caso  di  Consorzio  stabile,  dalle  imprese  designate  quali
esecutrici. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere  c)  e  d):
(i) per il RTC, deve  essere  dichiarato  e  sottoscritto  con  firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma  digitale
da  tutte  le  imprese  del  costituendo  Consorzio  per  conto   del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma  digitale  dallo  stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni
concernenti  appalti  riservati;  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione;  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio. 
  Sezione  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se  del
caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure  negoziate):  no;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica;  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente  aggiudicatore:  GARA  0000018143  CIG  5981972F71-
Servizio di monitoraggio radar  dell'avifauna  in  prossimita'  della
linea  in  doppia  terna   380   kV   Sorgente   Rizziconi.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare ad eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione;
Documenti di pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 18/12/2014  -  ora  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no; VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea;
VI.3) Informazioni complementari Allo scopo  di  assicurare  maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con  Terna  Rete  Italia
S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/2006,  la  gara
sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale sopra indicato.  Si  invitano  gli  operatori  interessati  a
procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno
05/12/2014. Oltre tale data il supporto all'abilitazione  potra'  non
essere garantito. L'abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere
alla sezione  dedicata  alla  gara.  Con  l'accesso  a  tale  sezione
l'Impresa potra': prendere visione della  documentazione  aggiuntiva;
trasmettere   telematicamente   la   documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara; formulare la successiva offerta. Le modalita'
di abilitazione e  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
dettagliate nelle 'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale
e l'accesso alla sezione dedicata alla gara',  consultabili  in  home
page del Portale  Acquisti  Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)
nell'area 'Opportunita'- 'Opportunita' in  corso',  sezione  dedicata
alla gara, accessibile a tutti. In  caso  di  necessita'  le  Imprese
interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 -
266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.  Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso: della dotazione  tecnica  minima  indicata  sul  portale
https://portaleacquisti.terna.it di un certificato di firma  digitale
(laddove  richiesto),  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/05  una  casella  di  posta
elettronica certificata. erna Rete Italia si riserva la  facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione.  La  documentazione
tecnica relativa al presente bando di  gara  (estratto  di  specifica
tecnica) e' disponibile sul Portale  Acquisti  Terna,  nella  sezione
dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati  al  Portale.
In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere  dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare
i soli operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase  di
'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010' emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio
di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che non il Portale non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di  RTC
o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: o si precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; gli  importi  devono  essere
espressi in euro;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: a domanda di partecipazione deve essere  corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  o In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e non  oltre  il  05/12/2014  attraverso  la
funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete  Italia,
nell'apposita  area  'messaggi'  ovvero   come   documento   allegato
nell'area 'Allegati' della gara online. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Alle  imprese  abilitate  al  Portale  e  che  abbiano   effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. Il presente  bando  non  vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante 'Codice in materia di protezione  dei  dati
personali', si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: o l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  o  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  o
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il 'titolare' del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna Rete Italia  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa.
Il Responsabile del Procedimento in fase  di  Affidamento  e':  Dott.
Mauro  Scuttari,  Responsabile  della  Funzione  Acquisti  e  Appalti
Facilities e Affidamento Prestazioni di  Terna  Rete  Italia  S.p.A..
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso; VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione; VI.4.3) Presentazione  di  ricorsi;  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/11/2014. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                facilities e affidamento prestazioni 
                           Mauro Scuttari 

 
T14BFM20426
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.