STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
            Italia-San Donato Milanese: Rivelatori di gas 
 
 
                          2014/S 029-047318 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit S.p.A. 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso sala posta Snam S.p.A. 
  All'attenzione di: Stefano Vigorelli 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037528 
  Posta elettronica: stefano.vigorelli@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237037452 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Ingegneria e fornitura - IN OPERA di un sistema fonometrico per  la
rilevazione delle perdite di gas naturale presso i Siti di  Brugherio
- Settala - Ripalta - Sergnano -  Minerbio  -  Sabbioncello  -  Fiume
Treste. Lotto 1 CIG 5590423300 - Lotto 2 CIG 5590439035 - Lotto 3 CIG
55904465FA. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia Siti Stogit Lombardia,
Emilia Romagna, Abruzzo. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Ingegneria e fornitura in opera di  un  sistemafonometrico  per  la
rilevazione delle perdite di gas naturale presso i Siti di  Brugherio
- Ripalta  -  Sergnano  -  Minerbio  -  Fiume  Treste,  la  fornitura
comprendera' l'installazione  della  sensoristica  da  installare  in
campo, nonche' di tutte le connessioni verso i sistemi DCS  /  SCS  e
SCADA  di  Centrale.   Dovra'   essere   previsto   un   sistema   di
storicizzazione dei dati  in  continuo  rilevati  dalla  sensoristica
installata ed un  sistema  HMI  per  la  rilevazione  puntuale  della
funzionalita' di ogni elemento installato. 
  Opzione: La  fornitura  in  opera  sopra  descritta  potra'  essere
effettuata anche per i siti  di  settala  e  sabbioncello.  L'opzione
verra' sciolta al momento dell'invio della lettera di invito. 
  La fornitura e l'installazione dovra' essere considerata  suddivisa
in 3 lotti cosi' composti: 
  Lotto  1  Nord  (Centrali  di  Brugherio  -  Settala  -  Ripalta  -
Sergnano); 
  Lotto 2 Centro (Minerbio - Sabbioncello); 
  Lotto 3 Sud (Fiume Treste). 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38431100 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 7 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Fornitura  in  opera  come  al  punto
II.1.5), per i siti di settala e sabbioncello. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  inizio 30.6.2014 conclusione 31.12.2016 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto Nord 
  1)Breve descrizione: 
  La fornitura e l'installazione per il Lotto Nord  dovra'  riferirsi
ai seguenti Siti: (Brugherio - Settala - Ripalta - Sergnano). 
  Ingegneria e fornitura - in opera di un sistema fonometrico per  la
rilevazione delle perdite di gas naturale presso i Siti di  Brugherio
-  Ripalta  -  Sergnano  -   Settala,   la   fornitura   comprendera'
l'installazione della sensoristica da installare in campo, nonche' di
tutte le connessioni verso i sistemi DCS / SCS e SCADA  di  Centrale.
Dovra' essere previsto un sistema  di  storicizzazione  dei  dati  in
continuo rilevati dalla sensoristica installata ed un sistema HMI per
la  rilevazione  puntuale  della  funzionalita'  di   ogni   elemento
installato. CIG n. 5590423300. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38431100 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 200 000 EUR 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto Centro 
  1)Breve descrizione: 
  La fornitura e l'installazione per il Lotto Centro dovra' riferirsi
ai seguenti Siti: (Minerbio - Sabbioncello). 
  Ingegneria e fornitura -in opera di un sistema fonometrico  per  la
rilevazione delle perdite di gas naturale presso i Siti di Minerbio -
Sabbioncello,  la  fornitura   comprendera'   l'installazione   della
sensoristica da installare in campo, nonche' di tutte le  connessioni
verso i sistemi DCS / SCS e SCADA di Centrale. Dovra' essere previsto
un sistema di storicizzazione dei dati  in  continuo  rilevati  dalla
sensoristica installata ed un sistema HMI per la rilevazione puntuale
della funzionalita' di ogni elemento installato. CIG n. 5590439035. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38431100 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 200 000 EUR 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto Sud 
  1)Breve descrizione: 
  La fornitura e l'installazione per il Lotto Sud dovra' riferirsi al
seguenti Sito: (Fiume Treste). 
  Ingegneria e fornitura -in opera di un sistema fonometrico  per  la
rilevazione delle perdite di gas naturale presso  il  Sito  di  Fiume
Treste, la fornitura comprendera' l'installazione della  sensoristica
da installare in campo, nonche'  di  tutte  le  connessioni  verso  i
sistemi DCS / SCS e SCADA di  Centrale.  Dovra'  essere  previsto  un
sistema di  storicizzazione  dei  dati  in  continuo  rilevati  dalla
sensoristica installata ed un sistema HMI per la rilevazione puntuale
della funzionalita' di ogni elemento installato. CIG n. 55904465FA. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38431100 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 600 000 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata,
dall'Ente  Aggiudicatore,  ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata,
dall'Ente  Aggiudicatore,  ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
Bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  Raggruppamenti  di
Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento  di
Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Devono  essere  fornite  le  dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti indicati ai seguenti punti: 
  1.Capacita' progettuale e realizzativa degli apparati  oggetto  del
presente bando; 
  2. Essere in grado di effettuare per le apparecchiature di  cui  al
precedente  punto  1  del  presente  bando:  trasporto,  consegna   e
montaggio; 
  3. Avere almeno una sede operativa sul territorio europeo; 
  4. Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la
corretta gestione in  vita  delle  apparecchiature,  garantendone  la
disponibilita' per almeno 10 anni; 
  5. Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e
manuali operativi sia in formato cartaceo che in formato elettronico.
La documentazione dovra' essere fornita in lingua italiana; 
  6. Esperienza di almeno cinque  (5)  anni,  circa  la  fornitura  e
assistenza su tali sistemi (allegare referenze); 
  7. Conoscenza delle normative tecniche nazionali ed  internazionali
(UNI/EN, ISPESL, ASME/ANSI, etc...); 
  8. Insussistenza di alcuna causa di esclusione dalla partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.lgs n. 163/2006; 
  9. Disporre di adeguata struttura di sicurezza nei luoghi di lavoro
in Italia, nel rispetto della vigente legislazione (D. Lgs.  81/08  -
D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 334/99 e s.m.i. - DM 10.3.98 - DM 388/03), con
particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti del  Responsabile
e degli Addetti del  Servizio  di  Prevenzione  e  Protezione,  degli
Addetti Antincendio e Pronto Soccorso; 
  10. Inesistenza di forme di  controllo,  ai  sensi  dell'art.  2359
C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma  alla
gara; 
  11. Il  certificato  comprovante  il  possesso  di  un  Sistema  di
Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma  ISO  9001:2008,
relativo al settore merceologico oggetto del Bando; 
  12. Il  certificato  comprovante  il  possesso  di  un  Sistema  di
Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001.  Nel  caso
di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi Ordinari  ciascun  componente
deve disporre di un SGA come sopra detto, nel caso di consorzi di cui
alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.  Lgs.  163/2006,  il
possesso del SGA deve essere in capo al consorzio stesso. 
  Nota:  in  mancanza  di  SGA,  il   candidato   dovra'   presentare
dichiarazione  che  attesti  l'impegno  ad  attenersi  ai   documenti
normativi/tecnici ambientali del sistema di  gestione  integrato  HSE
dell'Ente  Aggiudicatore  e  ad   elaborare   autonomamente   proprie
procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali  inerenti
le attivita' oggetto del Bando; 
  13. omissis; 
  14.  Dichiarazione  di  fornire  l'apparecchiatura  conforme   alla
direttiva ATEX 94/9/CE; 
  15. Dichiarazione sostitutiva di essere a conoscenza del  contenuto
del Codice Etico Stogit, reperibile nel sito internet  all'indirizzo:
http://www.stogit.it/it/chi-siamo/governance/modello-231.html,  e  di
impegnarsi ad  attenersi  rigorosamente  ai  principi  contenuti  nel
Codice Etico Stogit. Nel caso di R.T.I. e di  Consorzi  ordinari,  le
dichiarazioni devono essere rilasciate da ogni singola  impresa;  nel
caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006,  la  dichiarazione  deve  essere   rilasciata   dal
consorzio stesso e dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto; 
  16. Dichiarazione attestante il possesso dei necessari requisiti di
idoneita' tecnico-professionale con  riferimento  alla  tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma
9 del D. Lgs. n. 81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto. In caso di Raggruppamenti di  Imprese
ogni Impresa deve presentare la propria  dichiarazione.  In  caso  di
Consorzio la  dichiarazione  deve  essere  rilasciata  dal  Consorzio
stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c)
del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere  rilasciata,
oltre che  dal  Consorzio,  dall'impresa  consorziata  che  eseguira'
l'appalto. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di  anche
uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
ovvero  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale   con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro di cui  sopra,  ovvero  la  produzione  di  una  dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo  di
esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto  di
richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione  in  ordine
al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione
del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  Le  dichiarazioni  dovranno  essere  fornite  su  carta  intestata,
sottoscritta dal Legale Rappresentante (ovvero da persona  munita  di
necessari poteri), corredata della copia  fotostatica  del  documento
d'identita' o documento equipollente per  imprese  non  italiane,  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/200. Si  richiede  di
allegare relativa procura. 
  Sono legittimati a partecipare alla presente procedura  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di  imprese  ("RTI")  o  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1,  lett.  e),  del  D.Lgs.  163/2006  ("consorzio
ordinario"). 
  Dovra' essere  dichiarata  la  quota  di  partecipazione  per  ogni
componente la RTI. La quota di partecipazione del mandatario  al  RTI
deve essere maggioritaria. Inoltre la quota di  partecipazione  della
mandataria deve essere: 
  - di almeno il 60 % in caso di RTI con due partecipanti, 
  - di almeno il 40 % in caso di RTI con piu' di due partecipanti. 
  La quota di partecipazione della mandante deve essere di almeno  il
10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese,  le  dichiarazioni
di possesso dei requisiti delle Imprese Associate (una  dichiarazione
per  ogni  singola  Impresa  Associata)  devono  essere  rese   dalla
Capogruppo mandataria. La Capogruppo mandataria  e  ciascuna  Impresa
mandante dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di  cui  ai
punti precedenti  che  dovranno  essere  soddisfatte  in  solido  dal
Raggruppamento Temporaneo di Imprese. Nel caso  di  consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006,  le
dichiarazioni e il certificato CCIAA  devono  essere  rilasciati  dal
consorzio stesso. In relazione ai punti precedenti la  documentazione
deve essere prodotta anche  dall'impresa  consorziata  che  eseguira'
l'appalto a beneficio del consorzio. Snam  Rete  Gas  si  riserva  la
possibilita'  di  chiedere  la  presentazione  di  documentazione   a
supporto  di  tutto  quanto  dichiarato,  sia  nel  caso  di  singoli
fornitori che di RTI o consorzi. 
  Dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, ex  art.
47 del DPR 445/2000 attestante l'iscrizione, per l'attivita'  oggetto
del bando, nel registro delle  imprese  della  Camera  di  commercio,
industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel
caso di candidato  straniero  senza  sedi  secondarie  in  Italia  e'
richiesta la dichiarazione di possesso di certificato  di  iscrizione
agli  analoghi  registri  professionali  dello  Stato  di  residenza;
qualora tale Stato non preveda l'obbligo di  iscrizione  in  registri
professionali, e' richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi
alla competente autorita' dello  Stato  di  appartenenza,  attestante
l'esercizio  della  professione  di  imprenditore.  Le  dichiarazioni
dovranno essere accompagnate da  una  traduzione  giurata  in  lingua
italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di  iscrizione
in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa  in  forma
di autocertificazione ai sensi del  DPR  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. In caso  di
candidato  costituito  in  forma   associativa   o   consortile,   le
dichiarazioni di cui al presente paragrafo dovranno essere presentate
con riferimento a tutti i componenti della  struttura  associativa  o
consortile. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico SNAM. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000. 
  1) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  un  fatturato
medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2010, 2011,  e
2012), non inferiore a 3 000 000 EUR (tremilioni). 
  In  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  detto  requisito   deve
intendersi a livello aggregato. In caso di Consorzi 
  il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. 
  Dichiarazione che il fatturato medio annuo,  relativo  agli  ultimi
tre anni d'esercizio, non sia stato inferiore a 1 000 000 (unmilione)
EUR, questo per ogni partecipante al Consorzio; 
  Il fatturato dovra' essere riferito al singolo Candidato e  non  al
Gruppo di appartenenza. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso
di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni, almeno
un contratto, di tipologia analoga all'oggetto  del  presente  bando,
per un importo non inferiore  a  500  000  (cinquecentomila)  EUR  (o
valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Di ogni contratto
assegnato al candidato aventi le caratteristiche  di  cui  sopra,  lo
stesso deve  inoltre  fornire  idonea  documentazione,  che  indichi,
almeno, i dati relativi a: 
  - committente, 
  - caratteristiche tecniche dell'opera, 
  - tempi di esecuzione, 
  - importi contrattuali. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  17.3.2014 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
e delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". 
  b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo  l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  procedere  alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando  i
termini per la presentazione delle offerte. Il presente  bando  e  la
ricezione  delle  eventuali  offerte  non   comportano   per   l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti
degli eventuali offerenti ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a
qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  inoltre,  a  suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli
eventuali Candidati,  di  provvedere  all'annullamento  del  presente
bando. 
  c) Gli inviti a  concorrere  saranno  accompagnati  dal  capitolato
delle clausole e  delle  condizioni  generali,  specifiche  tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra'  essere  formulata
l'offerta. 
  Tutte le offerte saranno sottoposte a Parere Tecnico  per  validare
l'allineamento  alla  specifica  tecnica.  L'Ente  Aggiudicatore   si
riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che  ritiene
a suo insindacabile giudizio parzialmente o  totalmente  non  idonee.
Gli eventuali subappalti  potranno  essere  ammessi  alle  condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  d) La  busta  contenente  la  richiesta  di  partecipazione  dovra'
riportare la dicitura "Riservata -  Non  aprire  -  N.  del  Bando  e
Oggetto del Bando" 
  e) Tutta la  documentazione  richiesta  al  punto  III.2.1)  dovra'
essere trasmessa in 1 originale e n.  1  copia  cartacea  +  1  copia
digitale. 
  f) Non saranno accettate  documentazioni  inviate  via  fax  o  via
e-mail. 
  g) La richiesta di partecipazione non  dovra'  riportare  prezzi  o
tariffe. 
  h) Tutta la  documentazione  richiesta  al  punto  III.2.2)  dovra'
essere trasmessa in n 1 originale e n.1  copie  cartacea  +  1  copia
digitale. 
  i) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque  forma,
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1). 
  l) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  m) Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  n)  Il  Contratto,  tutti  i  documenti  contrattuali  (compresi  i
documenti tecnici), la  corrispondenza  nonche'  i  rapporti  con  il
Committente saranno in lingua italiana. 
  o) Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dei  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas S.p.A. nel rispetto del D.lgs n.  196/2003,
ai soli fini dell'istituzione e della gestione del Bando  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione delle forniture in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione al Bando
di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di  comunicazione  o
diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  p) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  R) In fase di gara il fornitore potra' presentare offerta anche per
la fornitura in opera completa di un sol lotto. 
  S) L'appaltatore potra' aggiudicarsi  piu'  di  un  lotto,  con  il
criterio del prezzo piu' basso. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  6.2.2014 

In nome e per conto Stogit S.p.A. - Snam Rete  Gas  S.p.A.  -  Supply
                       chain - Il procuratore 
                          ing. Paolo Tosti 

 
T14BFM2312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.