ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle D'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
                   Bando di gara Cod. AOLAV002-14 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA Indirizzo postale: Via  Grand  Eyvia,
12 Citta':  Aosta  Codice  postale:  11100  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:   Telefono:   0165-215311   -   Fax:   0165-215331;   Posta
elettronica: anas.aosta@postacert.stradeanas.it e Indirizzo internet:
www.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Ing. Luigi Mupo. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Valle d'Aosta Via Grand Eyvia, 12 - 11100 Aosta". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  AOLAV002-14 - Cod. AVCP 5444022 Cod.  CIG  5592139B14  -  Cod.  SIL
AO2004NO026 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera a) del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i. a mezzo procedura ristretta ai sensi degli artt. 54
e  55  del  D.Lgs.  163/2006,  da  esperirsi  con  il   criterio   di
aggiudicazione mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Valle d'Aosta - S.S. 26  della
Valle d'Aosta - Comune di La Thuile. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  completamento
degli interventi di straordinaria manutenzione dei muri di sostegno e
di controripa, delle protezioni marginali, del piano  viabile,  della
regimentazione delle acque dal  km.  144+168  al  km.  155+300  della
Strada  Statale  n.   26   "della   Valle   d'Aosta"-   Codice   CUP:
F87H08000320001 
  II.1.5) CPV: 45233140-2 Lavori Stradali 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  Euro  3.544.381,80  di
cui Euro 3.440.047,41 per lavori, Euro 104.334,39 per oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  - OG  3  Classifica  IVbis  con  riferimento  all'intero  ammontare
dell'appalto 
  Importo Categoria OG3 Euro 2. 446.110,93 Classifica IV 
  Ulteriore categoria: 
  - OS12A importo: Euro 1.098.270,87 - Classifica III scorporabile  -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (nel  limite  del  30%
del suo importo ai sensi dell'art. 37  co  11  del  Dlgs  163/2006  e
ss.mm.ii.). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 3.440.047,41 
  Oneri per la sicurezza: Euro 104.334,39 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso Euro 3.440.047,80 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n. 49  del  29.02.2000)  e  s.m.i.  in
quanto applicabile. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 540 per l'esecuzione delle opere comprensivo di  giorni  180
per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il Concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il progetto dei lavori di completamento fa capo al progetto  n.  68
del 17/12/2013 approvato con D.C. Prot CAO-0000814-I del 28/01/2014 a
valere su fondi ANAS S.p.A. . 
  Pagamenti in acconto: Euro 500.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) a pena  di  esclusione,  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A
indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero  registro
Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata
della   ditta/data   termine,    forma    giuridica,    sede    ditta
(localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita  I.V.A.,  il/i
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2) a pena di esclusione, l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in
carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data  di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  al
momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; 
  a.4) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii..  Tali  dichiarazioni  vanno  rese  anche   se
negative; 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.  ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica e che si trovino  nelle  condizioni  di
cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate
misure di  completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione
dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; 
  a.6) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689; 
  a.7) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge  12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta  al  rispetto  delle  suddette
norme; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998; 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma
5bis,  del  D.  Lgs.  163/06   e   ss.mm.ii.   ad   effettuare   ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,  tramite  pec,  indicandone  a  tal  fine
l'indirizzo  di  posta  elettronica;   il   Candidato   s'impegna   a
trasmettere  immediata   conferma   di   avvenuta   ricezione   delle
comunicazioni medesime,  fermo  restando  l'assenza  di  qualsivoglia
responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per  tale  modalita'  di
trasmissione; 
  b)  dichiarazione  debitamente  sottoscritta,  resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative; 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione; 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2
e del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  Le  imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata devono possedere attestazione SOA che le abilita  ad
eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del  D.P.R.
n. 207/2010; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti di cui al precedente  punto  III.2.2  lett.a)
del presente bando di gara. 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 e l'art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex artt. 53, 54 e 55, comma 1 e 6, del D. Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio di aggiudicazione mediante offerta di ribasso  sull'elenco
prezzi posto a  base  ai  sensi  dell'art.  82  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'
di cui all'art. 88, comma 7,  2°  capoverso  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AOLAV002-14 - Cod AVCP 5444022 - Codice CIG 5592139B14 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Le  comunicazioni  relative  al  presente  bando  verranno  gestite
secondo quanto previsto al punto I.1). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05/03/2014. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Qualificazione Gara AOLAV002-14". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e) Si procedera' alla stipula del contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura.  L'aggiudicazione   definitiva,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CAO-0000886-I del 30/01/2014; 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  in  forma  digitale  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Le spese di pubblicazione
sui quotidiani,  per  estratto,  del  presente  bando  e  dell'avviso
relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere  rimborsate
alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario,  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, come prescritto  dall'art.  34  co.35  del  D.L.
18/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012 n. 221. 
  Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale apposta con
procedura automatica massiva. A tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'
dotarsi di  un  certificato  di  firma  digitale  automatica  massiva
rilasciato da un certificatore accreditato  secondo  quanto  previsto
dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs.  82/2005)  e  dalle
regole tecniche vigenti in  materia  di  generazione,  apposizione  e
verifica delle firme digitali e validazione temporale  dei  documenti
informatici. 
  k) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. n. 207/2010  ed  al  D.P.R.  n.
34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  l) Ai sensi della deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012 con
le  modificazioni  assunte  nelle  adunanze  dell'08/05/2013  e   del
05/06/2013 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del  D.Lgs.  163/2006
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge  n.  35  del
2012, si informa che la verifica del  possesso  dei  requisiti  sara'
effettuata con le modalita' previste dal sistema AVCPASS. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Valle d'Aosta. 
  Indirizzo postale:  P.zza  Accademia  Sant'Anselmo  n.  2  ;Citta':
Aosta; Codice postale: 11100 - Paese: Italia. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Aosta, 06/02/2014 Prot CAO-0001095-P 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
T14BFM2327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.