ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Massimo Scalzi 
  tel. 06/49.75.20.87 - fax 06/49.75.24.45; 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it; 
  Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1225 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: comune di Afragola (NA). 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Realizzazione   della
"Stazione Ferroviaria  Alta  Velocita'  Napoli  Afragola".  I  lavori
consistono essenzialmente nel  completamento  della  costruzione  del
fabbricato di stazione AV, comprensivo di tutti gli impianti civili e
ferroviari nonche' di tutte le tecnologie che lo rendono  funzionale,
ubicato alla progressiva Km 211+600 della linea AV Roma-Napoli - CIG:
5596339509 - CUP: J21C91000000008 (PA - 1225). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: euro 79.718.252,78 di cui: 
  lavori a corpo: euro 75.245.554,50; 
  lavori a misura: euro 1.546.457,43; 
  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, euro: 2.926.240,85. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (categorie di cui al D.P.R. 207/2010  e  categorie  di
cui al "Sistema di Qualificazione RFI" , sito www.rfi.it, di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG1 euro 58.495.660,23 cat. prevalente; 
  OS30 euro 8.087.338,85 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OS28 euro 5.181.936,02 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OS19 euro 3.006.922,77 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OS4 euro 1.645.537,12 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OS3 euro 1.321.288,28 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OG3 euro 695.392,98 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 euro 580.766,58 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  LTE-002 euro 354.642,76 cat. scorporabile; subappaltabile; 
  OG3 euro 348.767,19 cat. scorporabile; subappaltabile. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art.  118  del  D.Lgs  n.  163/2006):
Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 505.170,66. 
  Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini
della qualificazione, e' ricompreso nella  categoria  prevalente;  se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  570 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla data di consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  bando  integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata pari ad euro 79.718.252,78 e  polizza  RCT  con
massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00; 
  4) polizza indennitaria decennale  per  un  importo  pari  ad  euro
59.191.053,21 e  polizza  RCT  decennale  di  importo  pari  ad  euro
50.000.000,00; 
  5) polizza indennitaria biennale  con  massimale  a  primo  rischio
assoluto per un importo pari ad euro 1.026.359,98; 
  6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  schema  di  convenzione  allegato  al
bando integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  - anticipazione sul prezzo dell'appalto  pari  al  10%  (dieci  per
cento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; 
  - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs  n.  163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel bando integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - cifra d'affari in lavori, di cui  all'art.  61  D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a  2,5  volte  l'importo  a
base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categorie e classifiche adeguate; 
  - attestazione di qualificazione nei sistemi di qualificazione  RFI
delle imprese per la realizzazione degli  impianti  per  la  trazione
elettrica e l'energia, per categoria e classifica adeguata; 
  - certificazioni ISO 9001:2008, ISO  14001:2004  (o  "registrazione
EMAS" e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come  indicate
nel bando integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando integrale di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
avviso di  preinformazione  GUUE  numero  2013/S  248-433633  del  21
dicembre 2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  il  bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 12 Maggio 2014  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in  seduta  aperta  al
pubblico. 
  Data, ora e luogo: 15 Maggio 2014,  alle  ore  10:30  in  via  Vito
Giuseppe Galati, 71  -  00155  Roma,  secondo  le  modalita'  di  cui
all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11 Febbraio 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                      ing. Matteo Maria Triglia 

 
T14BFM2353
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