POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa'  con  Socio  Unico  -Acquisti  -  Programmazione  e
Acquisti di Servizi. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono:
+39 0659582630. 
  All'attenzione   di:   Nicolina   Brannetti.   Posta   elettronica:
brannettin@posteitaliane.it Fax: +39 0659586074 
  Indirizzi internet.  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i
- Procedura Ristretta - per l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per
servizi pubblicitari "Below The Line" - suddiviso in  due  lotti  non
cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n.:  13.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Territorio nazionale. Codice NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi :  36.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro. Valore stimato,  IVA  esclusa  :  2.600.000,00  Valuta:  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Appalto  ai
sensi D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i  -  Procedura  Ristretta  -  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  servizi  pubblicitari  "Below
The Line" - suddiviso in due lotti non cumulabili: 
  - Lotto 1-Prestazione di Servizi per la realizzazione di  attivita'
di comunicazione "Below The Line" e PoP Advertising per  la  Funzione
BancoPosta: elaborazione creativa materiali BTL in conformita' con il
format retail e business di Poste Italiane e/o elaborazione di  nuovo
format;  elaborazione  creativa  materiali   per   realizzazione   di
attivita' DM rivolte ai target consumer e business. 
  - Lotto 2- Prestazione di Servizi per la realizzazione di attivita'
di comunicazione "Below The Line" e PoP 
  Advertising per Altre Funzioni di Business e Istituzionale di Poste
italiane e del Gruppo Poste Italiane:: 
  elaborazione creativa materiali BTL in conformita'  con  il  format
retail e business di Poste Italiane e/o 
  elaborazione di nuovo format; elaborazione creativa  materiali  per
realizzazione di attivita' DM rivolte ai target consumer e  business.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti:  Vocabolario  principale.
Oggetto   principale   79341000.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'
di varianti: no. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.   II.2.2)   Opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste  potra'  rinnovare  il
servizio di anno in anno per un periodo massimo di 24 mesi. L'importo
massimo complessivo stimato per gli eventuali due rinnovi e' pari  ad
Euro  866.000  per  ciascun  lotto.  Detto  valore  massimo  si  deve
intendere indicativo e non impegnativo per Poste Italiane  in  quanto
l'opzione  di  rinnovo  verra'  effettivamente  valorizzata  in  base
all'importo  dell'accordo  quadro  formalizzato  per  ciascun   lotto
all'esito della procedura di gara. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2.
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di
massima degli  appalti  successivi  in  mesi:  24(dall'aggiudicazione
dell'appalto). II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Finanziamento: Fondi Poste  Italiane  S.p.A..
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: 
  Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2) l'impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente  di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  consorzi  ex
art. 34 comma 1, lettere b) e c) devono indicare in sede  di  istanza
di partecipazione per quali  consorziati  il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena esclusione dalla procedura di gara del consorzio medesimo e  del
consorziato. 
  3)  che  un'impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione 
  dei RTI e consorzi diversamente  composti.  Pertanto,  in  caso  di
partecipazione a piu' lotti, la composizione 
  del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del consorzio cosi' come
la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima
per  tutti  i  lotti.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c). insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 
  co.1.  di  detto  decreto.  Dovranno,  altresi',  essere   indicate
eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
detta dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre,
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e). Ottemperanza alla Legge 68/1999 ovvero propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e s.m.i; 
  g). possesso di un sistema  di  qualita'  certificato  UNI  EN  ISO
9001:2000 e successive versioni,  in  corso  di  validita'  allegando
copia  della   certificazione.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  h). volume di fatturato specifico per attivita' analoghe  a  quelle
oggetto di gara (riconducibili a servizi pubblicitari Below The  Line
e PoP Advertising) desunto dagli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza dell'istanza  di  partecipazione,  di
importo non inferiore ad Euro 800.000 medi annui; 
  i).  il  30%  dell'importo  costituente  il  volume  del  fatturato
specifico richiesto alla precedente lettera h) dovra' 
  essere realizzato  con  aziende  clienti  aventi  reti  fisiche  di
vendita al pubblico, con almeno 650 punti vendita 
  distribuiti sul territorio nazionale, riferibili ad  uno  specifico
brand di beni, servizi logistici e/o finanziari 
  - vale a dire aziende della  Grande  Distribuzione  Organizzata  di
beni di consumo, di energia (carburanti, gas, elettricita') oltre che
operatori  di  servizi  postali  (spedizioni,  corriere  espresso   e
corrispondenza),bancari ed assicurativi (per le aziende  assicurative
si intendono ricompresi anche punti vendita con contratti di  agenzia
plurimandatario - in tal caso  ogni  brand  sara'  considerato  a  se
stante; non sono ricomprese, invece, attivita' di broker senza  punto
vendita fisico); 
  j). elenco dei  servizi  che  concorrono  a  formare  il  fatturato
specifico di cui alla lettera h) con indicazione 
  dell'oggetto, breve descrizione  dell'attivita',  importo,  data  e
destinatario. Fornire referenze chiaramente 
  identificate e verificabili relativamente al fatturato specifico di
cui alla lettera h); 
  k).  possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  copia  della
documentazione di almeno 2 istituti bancari o 
  intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  385/1993).  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 
  l). Possesso o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione  ,  di
una sede a Roma con struttura dedicata; 
  m). Portafoglio clienti. III.3) Condizioni relative agli appalti di
servizi.  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore.  LOTTO  1:  CIG  n.  55155686B2  -  LOTTO  2:  CIG  n.
5515603395. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  04/02/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari.  Per
partecipare  alla  fase  di  prequalifica  i   Concorrenti   dovranno
presentare  apposita  istanza  di  partecipazione  in  busta   chiusa
controfirmata  sui  lembi  di  chiusura   e   recante   denominazione
concorrente, indirizzo PI e dicitura "Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. - procedura ristretta - istanza  di  partecipazione
per essere invitata a presentare  offerta  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line"  -  lotto  /
i......corredata, a pena di esclusione da  dichiarazione  sostitutiva
attestante il possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1),
III.2.2) III.2.3). La dichiarazione sostitutiva relativa al  possesso
dei requisiti di cui al punto III.2 dovra' essere resa e sottoscritta
dal Legale Rappresentante  /  Procuratore  dell'Impresa  che  intende
partecipare alla fase di prequalifica, ai sensi degli artt. 46/47 del
DPR 445/2000 e  s.m.i.  e  prodotta  unitamente  a  fotocopia  di  un
documento di identita'  valido  del  sottoscrittore,  alle  referenze
bancarie nonche' alla certificazione ISO ed  alle  referenze  di  cui
alla lettera j) del punto III.2.2. La durata dell'Accordo  Quadro  e'
di  mesi  36  dalla  data  di  formalizzazione   dello   stesso   con
possibilita' di recesso da parte della Committente ad  ogni  scadenza
di 12 mesi. 
  Si prevede la facolta' di rinnovo dell'Accordo Quadro  di  anno  in
anno per un periodo massimo di 24 mesi. 
  Il valore stimato dell'Accordo Quadro posto a base di gara  per  il
singolo lotto verra' rimodulato in applicazione della percentuale  di
ribasso su listino offerta dalle Imprese in sede di  gara.  L'importo
massimo  aggiudicato  del  singolo  lotto  e'  stimato  e   presunto;
pertanto,  nulla  potra'  pretendere  il  contraente   in   caso   di
affidamenti per importi inferiori a quelli  valorizzati  nell'Accordo
Quadro all'esito della procedura di gara. 
  Il CSO e l'eventuale documentazione complementare saranno  messi  a
disposizione delle Imprese che saranno invitate a presentare  offerta
all'esito  positivo  della  fase  di  prequalifica.  Le  istanze   di
partecipazione, corredate dalla documentazione di cui al punto III.2,
dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 04 Febbraio 2014  al
seguente indirizzo:  Poste  Italiane  S.p.A.  -  Acquisti  -  Ufficio
Protocollo  -  Piano  Terra  -  Viale  Asia,  90  -  00144  Roma.  Le
informazioni inerenti la procedura di gara saranno  rese  disponibili
sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. 
  In caso di partecipazione di RTI,  tutte  le  Imprese  raggruppande
devono sottoscrivere congiuntamente istanza di partecipazione,  salvo
possibilita' conferire specifica procura all'Impresa  capogruppo.  In
tal caso  dovra'  essere  presentata  copia  del  mandato  collettivo
speciale  con   rappresentanza   conferito   all'Impresa   capogruppo
sottoscritto dal Legale  Rappresentante  o  Procuratore  dell'Impresa
mandataria/delegataria. 
  In caso di partecipazione di RTI ogni  componente  dovra'  produrre
idonee referenze bancarie di cui alla lettera k) del punto III.2.2 ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti delle lettere
a), b), c), d), e), f), g) di cui al punto III.2.1). I  requisiti  di
cui alle lettere h) e j) del punto III.2.2 possono essere  dimostrati
dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese  raggruppande
ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  Il fatturato specifico di cui alla lettera  h)  del  punto  III.2.2
dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al 60%
dell'importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore  al
20%. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere  il  100%
del requisito richiesto. Il requisito di  cui  alla  lettera  i)  del
punto  III.2.2  deve  essere   interamente   posseduto   dall'impresa
capogruppo / mandataria. 
  Il requisito di cui alla lettera l) del punto III.2.3  deve  essere
assicurato dall'impresa capogruppo/mandataria. 
  Quanto richiesto alla lettera m)  del  punto  III.2.3  deve  essere
fornito dal RTI. In  caso  di  Consorzi,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre  le  altre  devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandante/mandanti. Nel CSO verranno specificate  le  incompatibilita'
tra attivita' riguardanti specifici comparti di Poste Italiane e  del
Gruppo Poste Italiane e quelle svolte  dalle  Imprese  aggiudicatarie
rispetto a determinati committenti. La documentazione non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
italiana. E'fatto divieto all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o
in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i , come  richiamato  dall'art.  233  co.  5
D.lgs 163/06 e l'Impresa che  intende  partecipare,  singolarmente  o
riunita  in  RTI  dovra'   fornire,   a   corredo   dell'istanza   di
partecipazione, quanto previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In
caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta
la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
una dichiarazione resa e sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  /
Procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R.  445/2000  di
disponibilita'  a  sottoscrivere  l'Accordo  Quadro   a   titolo   di
responsabilita' solidale  con  l'Impresa  avvalente  qualora  risulti
aggiudicataria. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta'
di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11  co.8  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta'  richiedere,
in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente   finale,
referral,  white  paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)   del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste  Italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI  dalla  gara.  In  caso  di
avvenuta       aggiudicazione       comportera'        l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i..  L'art.
34, comma 35 della  Legge  n.  221/2012,  prevede  il  rimborso  alla
stazione appaltante delle  spese  per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006  n.  163,  da
parte  dell'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
5.070,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di fattura  ed  a
compensare finanziariamente tale importo su quanto dovuto all'Impresa
aggiudicataria  del  singolo  lotto  per  i  servizi  resi  in  forza
dell'Accordo Quadro. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera'  a
Poste Italiane il  50%  dell'importo  da  questa  anticipato  per  le
pubblicazioni sopra citate. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  18/12/2013   -
ID:2013-172466 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T14BFM33
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.