Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con Socio Unico -Acquisti - Programmazione e Acquisti di Servizi. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 0659582630. All'attenzione di: Nicolina Brannetti. Posta elettronica: brannettin@posteitaliane.it Fax: +39 0659586074 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Ristretta - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line" - suddiviso in due lotti non cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 13. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi : 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa : 2.600.000,00 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - Procedura Ristretta - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line" - suddiviso in due lotti non cumulabili: - Lotto 1-Prestazione di Servizi per la realizzazione di attivita' di comunicazione "Below The Line" e PoP Advertising per la Funzione BancoPosta: elaborazione creativa materiali BTL in conformita' con il format retail e business di Poste Italiane e/o elaborazione di nuovo format; elaborazione creativa materiali per realizzazione di attivita' DM rivolte ai target consumer e business. - Lotto 2- Prestazione di Servizi per la realizzazione di attivita' di comunicazione "Below The Line" e PoP Advertising per Altre Funzioni di Business e Istituzionale di Poste italiane e del Gruppo Poste Italiane:: elaborazione creativa materiali BTL in conformita' con il format retail e business di Poste Italiane e/o elaborazione di nuovo format; elaborazione creativa materiali per realizzazione di attivita' DM rivolte ai target consumer e business. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale 79341000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste potra' rinnovare il servizio di anno in anno per un periodo massimo di 24 mesi. L'importo massimo complessivo stimato per gli eventuali due rinnovi e' pari ad Euro 866.000 per ciascun lotto. Detto valore massimo si deve intendere indicativo e non impegnativo per Poste Italiane in quanto l'opzione di rinnovo verra' effettivamente valorizzata in base all'importo dell'accordo quadro formalizzato per ciascun lotto all'esito della procedura di gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 24(dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: Fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) la partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I consorzi ex art. 34 comma 1, lettere b) e c) devono indicare in sede di istanza di partecipazione per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura di gara del consorzio medesimo e del consorziato. 3) che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs 163/ 2006, come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto); c). insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art. 38 D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. e). Ottemperanza alla Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e s.m.i; g). possesso di un sistema di qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2000 e successive versioni, in corso di validita' allegando copia della certificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). volume di fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto di gara (riconducibili a servizi pubblicitari Below The Line e PoP Advertising) desunto dagli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza dell'istanza di partecipazione, di importo non inferiore ad Euro 800.000 medi annui; i). il 30% dell'importo costituente il volume del fatturato specifico richiesto alla precedente lettera h) dovra' essere realizzato con aziende clienti aventi reti fisiche di vendita al pubblico, con almeno 650 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, riferibili ad uno specifico brand di beni, servizi logistici e/o finanziari - vale a dire aziende della Grande Distribuzione Organizzata di beni di consumo, di energia (carburanti, gas, elettricita') oltre che operatori di servizi postali (spedizioni, corriere espresso e corrispondenza),bancari ed assicurativi (per le aziende assicurative si intendono ricompresi anche punti vendita con contratti di agenzia plurimandatario - in tal caso ogni brand sara' considerato a se stante; non sono ricomprese, invece, attivita' di broker senza punto vendita fisico); j). elenco dei servizi che concorrono a formare il fatturato specifico di cui alla lettera h) con indicazione dell'oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data e destinatario. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili relativamente al fatturato specifico di cui alla lettera h); k). possesso idonee referenze bancarie (allegare copia della documentazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l). Possesso o impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione , di una sede a Roma con struttura dedicata; m). Portafoglio clienti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. LOTTO 1: CIG n. 55155686B2 - LOTTO 2: CIG n. 5515603395. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/02/2014 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Per partecipare alla fase di prequalifica i Concorrenti dovranno presentare apposita istanza di partecipazione in busta chiusa controfirmata sui lembi di chiusura e recante denominazione concorrente, indirizzo PI e dicitura "Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - procedura ristretta - istanza di partecipazione per essere invitata a presentare offerta per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi pubblicitari "Below The Line" - lotto / i......corredata, a pena di esclusione da dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) III.2.3). La dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di cui al punto III.2 dovra' essere resa e sottoscritta dal Legale Rappresentante / Procuratore dell'Impresa che intende partecipare alla fase di prequalifica, ai sensi degli artt. 46/47 del DPR 445/2000 e s.m.i. e prodotta unitamente a fotocopia di un documento di identita' valido del sottoscrittore, alle referenze bancarie nonche' alla certificazione ISO ed alle referenze di cui alla lettera j) del punto III.2.2. La durata dell'Accordo Quadro e' di mesi 36 dalla data di formalizzazione dello stesso con possibilita' di recesso da parte della Committente ad ogni scadenza di 12 mesi. Si prevede la facolta' di rinnovo dell'Accordo Quadro di anno in anno per un periodo massimo di 24 mesi. Il valore stimato dell'Accordo Quadro posto a base di gara per il singolo lotto verra' rimodulato in applicazione della percentuale di ribasso su listino offerta dalle Imprese in sede di gara. L'importo massimo aggiudicato del singolo lotto e' stimato e presunto; pertanto, nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli valorizzati nell'Accordo Quadro all'esito della procedura di gara. Il CSO e l'eventuale documentazione complementare saranno messi a disposizione delle Imprese che saranno invitate a presentare offerta all'esito positivo della fase di prequalifica. Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione di cui al punto III.2, dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 04 Febbraio 2014 al seguente indirizzo: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Ufficio Protocollo - Piano Terra - Viale Asia, 90 - 00144 Roma. Le informazioni inerenti la procedura di gara saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. In caso di partecipazione di RTI, tutte le Imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente istanza di partecipazione, salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto dal Legale Rappresentante o Procuratore dell'Impresa mandataria/delegataria. In caso di partecipazione di RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui alla lettera k) del punto III.2.2 ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti delle lettere a), b), c), d), e), f), g) di cui al punto III.2.1). I requisiti di cui alle lettere h) e j) del punto III.2.2 possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico di cui alla lettera h) del punto III.2.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato e quello di ciascuna mandante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui alla lettera i) del punto III.2.2 deve essere interamente posseduto dall'impresa capogruppo / mandataria. Il requisito di cui alla lettera l) del punto III.2.3 deve essere assicurato dall'impresa capogruppo/mandataria. Quanto richiesto alla lettera m) del punto III.2.3 deve essere fornito dal RTI. In caso di Consorzi, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la mandante/mandanti. Nel CSO verranno specificate le incompatibilita' tra attivita' riguardanti specifici comparti di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane e quelle svolte dalle Imprese aggiudicatarie rispetto a determinati committenti. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. E'fatto divieto all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i , come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa che intende partecipare, singolarmente o riunita in RTI dovra' fornire, a corredo dell'istanza di partecipazione, quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione resa e sottoscritta dal Legale Rappresentante / Procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente qualora risulti aggiudicataria. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso - stimato in complessivi euro 5.070,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di fattura ed a compensare finanziariamente tale importo su quanto dovuto all'Impresa aggiudicataria del singolo lotto per i servizi resi in forza dell'Accordo Quadro. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' a Poste Italiane il 50% dell'importo da questa anticipato per le pubblicazioni sopra citate. VI.4) Procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2013 - ID:2013-172466 Il responsabile acquisti Manlio Caporali T14BFM33