POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di  Beni  e
Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -
Acquisti di Beni e  Servizi  Immobiliari.  Telefono:  +39  2266002636
All'attenzione  di:  Responsabile  del  procedimento  nella  fase  di
affidamento:    Ing.    Claudio    Paoletti.    Posta    elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml.   Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso:  www.posteprocurement.it.  Viale  Asia  90.  Roma
00144 -  Italia.  Il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di Gara). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
www.posteprocurement.it. Viale Asia 90. Roma -  00144  -  Italia.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale
internet www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica   per
l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  sedute.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.  Forniture.  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa:
1.726.000,00 Valuta: EUR. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura e consegna di  sedute  di  varie  tipologie
presso siti di Poste Italiane S.p.A. dislocati sull'intero territorio
nazionale. Appalto suddiviso in  due  lotti  di  aggiudicazione  (non
cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche  della
fornitura  sono  riportate  nel  Disciplinare  di  Gara  e   relativi
allegati. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale   39112000.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale.   Importo
complessivo massimo a base di gara Euro 1.726.000,00, al netto  degli
oneri fiscali e degli oneri di sicurezza pari a  Euro  0,00.  II.2.2)
Opzioni . Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste  si  riserva
la facolta' di procedere ad ulteriore acquisto  di  prodotti  per  un
importo pari al 50% del valore complessivo aggiudicato nell'ambito di
ciascun lotto,  da  poter  esercitare  entro  il  periodo  di  durata
dell'Accordo stesso e comunque non oltre i  12  mesi  di  proroga  di
validita' successivi alla relativa scadenza. II.2.3) Informazioni sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi
allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34-37 D.lgs.  163/2006
e s.m.i.. 
  La composizione del Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  e  del
Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva  di  impresa  singola,
deve rimanere la medesima ai fini  della  partecipazione  alla  gara,
pena esclusione. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' 
  beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati  il  numero  dei
dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e
INAIL). Eventuale autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 
  196/2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
1.000.000,00 (eurounmilione/00)  riferito  a  forniture  identiche  a
quella oggetto del presente appalto (sedute di varie  tipologie)  per
ufficio e per comunita'. Si precisa che, in caso  di  indicazione  di
contratti aventi  per  oggetto  anche  altri  prodotti  (es.  mobili,
arredi, altro) ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto  per
il  fatturato  specifico  verra'  preso  in  considerazione  soltanto
l'importo/quota  parte  del  contratto  relativo  alle  sedute.   Non
dovranno pertanto essere indicati contratti riferiti esclusivamente a
forniture di mobili e/o arredi, il cui  importo  non  concorrera'  al
raggiungimento del fatturato specifico richiesto. 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili. 
  j). nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  i),  aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3  esercizi
di    bilancio    approvati    alla     data     di     presentazione
dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere in  corso  di
esecuzione, almeno un  singolo  contratto  riferito  a  fornitura  di
sedute,     dell'importo     minimo      di      Euro      150.000,00
(eurocentocinquantamila/00) (al netto degli oneri  fiscali),  con  un
unico cliente. 
  k). possesso di idonee referenze bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 1 istituto bancario o di intermediario  autorizzato  ai  sensi
del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:23e  (allegare  copia  del   documento   valido   alla   data   di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  m). possesso di Certificazione del Sistema di  Gestione  Ambientale
secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla
produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della
registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data  di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  n). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Codice CIG 5633051CBA (lotto 1); Codice CIG 56330571B1
(lotto 2). IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  06/05/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/05/2014  Ora:
10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i..  mediante
procedura  telematica.  Le  imprese  interessate  dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le Imprese  interessate  potranno  contattare  il
servizio di supporto al  numero  +39  02.266002.636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare   di   Gara.   Per   ciascun   documento    sottoscritto
digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del  giorno  18.04.2014.  Per  ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data di  inserimento  del  documento  stesso  a
portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
Imprese abilitate al portale, utilizzando  la  messaggistica  on-line
disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara, entro  e  non
oltre il termine di cui al  Disciplinare  di  Gara.  Per  quanto  non
espressamente previsto, si rinvia al Disciplinare di Gara e  relativi
allegati.    Nell'ipotesi    di    avvalimento    delle     capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  5  di  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio,  dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta digitalmente dal  legale  rappresentante  /  procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'  a  sottoscrivere  l'Accordo  Quadro   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese
raggruppande devono sottoscrivere domanda di  partecipazione/offerta,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui 
  punti a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), n). Il  requisito  di
cui al punto j) dovra' essere  posseduto  interamente  da  una  delle
imprese del Raggruppamento. I requisiti di  cui  ai  punti  h)  e  i)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto h) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi
ordinari, almeno una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti previsti per la  capogruppo  mandataria,  mentre  le  altre
devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/e  mandante/i.  In
presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al punto III.2.1 lett.
d), saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle
situazioni di controllo. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana. Non saranno accettate  offerte
parziali  nell'ambito  di  ciascun  lotto.   L'aggiudicazione   sara'
effettuata, per ciascun lotto, in favore del  concorrente  che  avra'
totalizzato il punteggio tecnico-economico complessivo piu'  elevato.
Il concorrente aggiudicatario di un lotto non  potra'  esserlo  anche
dell'altro. Poste si riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara  e  /o
di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di  gara  non
costituisce per Poste obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Fermo
restando quanto previsto dagli artt. 48  e  11  comma  8  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la  facolta'  di  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture,  bilanci,  etc.)  del  possesso  dei
requisiti dichiarati, e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  fissato  da  Poste.
L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara
dell'impresa/RTI. In caso  di  avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito
negativo comportera' l'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  In
tale ultimo caso, Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara
al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva la facolta'
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta'
di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di  Gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di  offerta.  Non  e'  consentito  l'affidamento  in
subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto  o  ad  altra  impresa
comunque partecipante alla presente gara, ne' e'  consentito  ai  due
aggiudicatari   l'affidamento   di   tale   attivita'   al   medesimo
subappaltatore. Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere  dalla
data di relativa sottoscrizione, con facolta' di Poste di  prorogarne
la validita' per ulteriori 12 mesi, fino  a  totale  esaurimento  del
valore massimo aggiudicato, qualora, alla scadenza del  termine,  non
sia stato esaurito detto importo massimo, anche incrementato, secondo
quanto previsto nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario  di
un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e
fermo restando l'importo massimo  stimato,  e  agli  stessi  patti  e
condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche
nelle aree geografiche non  incluse  nel  lotto  affidato.  Poste  si
riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.  140  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Si precisa che  l'importo  massimo  aggiudicato  e'
presunto e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  inferiori  a  quelli  oggetto  dell'Accordo
medesimo. L'art. 34, comma 35, del D.L.  179/2012,  convertito  nella
legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle
spese di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7 dell'art. 66
del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., da parte  dell'aggiudicatario
entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione.  Poste  Italiane
S.p.A., pertanto,  provvedera'  a  richiedere  il  suddetto  rimborso
mediante emissione della fattura dell'importo di Euro 6.000,00 circa,
corrispondente alle spese di pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA,
e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento  che
Poste medesima effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario in  base
all'Accordo Quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Tribunale
Amministrativo Regionale LAZIO. Via Flaminia  189.  Roma  -  00196  -
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30   (trenta)   giorni   data
conclusione procedura. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:  11/03/2014  -  ID
2014-032999 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM4204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.