AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2014)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di  Fiumicino,  320  -00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877.
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Realizzazione  di  un  nuovo  sistema   di
smistamento bagagli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:
Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto  "L.
da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
la realizzazione, presso l'Aeroporto "L. da Vinci" di  Fiumicino,  di
un nuovo Sistema di Smistamento Bagagli HBS/BHS per  voli  originanti
dal Terminal 1 e Transiti, da realizzarsi presso la ex Cargo AZ,  con
accorpamento fase 1 e fase 2. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45350000. 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti :no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo   complessivo
dell'appalto pari a Euro 46.489.907,23 cosi' articolato:  a)  importo
"a corpo" a base d'asta pari  a  Euro  45.811.234,05  b)  importo  "a
corpo", non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza  pari  a  Euro
678.673,18. Ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  207/2010  e'
richiesta la qualificazione nella categoria OS4, classifica VIII. 
  Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti : 
  Categoria  OS4   per   Euro   34.700.442,00   -   classifica   VIII
(prevalente); 
  Categoria  OS18-A   per   Euro   9.257.810,00   -   classifica   VI
(scorporabile/subappaltabile); 
  Categoria   OG11   per   Euro   2.531.655,23   -   classifica    IV
(scorporabile/subappaltabile); 
  II.2.2) Opzioni : si'  -  ADR  si  riserva,  mediante  opzione,  di
affidare all'aggiudicatario, al termine  del  collaudo  delle  opere,
anche in piu' fasi e, comunque, fino ad un massimo di complessivi  36
mesi, le attivita' di conduzione  e  di  manutenzione  ordinaria  del
sistema realizzato, ai medesimi prezzi offerti  in  fase  di  gara  e
senza    necessita'    di    ulteriore    accettazione    da    parte
dell'aggiudicatario.  L'attivita'  di   conduzione   e   manutenzione
ordinaria e' stimabile, ad oggi, in circa 3,8 milioni di euro/anno. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  730  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a Euro 929.798,14, ossia pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei lavori e la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa  emissione  del
certificato di pagamento da parte della  Direzione  Lavori.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
(A.T.I.)  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario  di  concorrenti;  tale
quota dovra' essere espressa  nel  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ovvero,   in   caso   di   A.T.I./consorzi   ordinari
costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari  :no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione, firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentate con poteri dell'impresa, attestante l'aver  realizzato,
nel quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, una  cifra  d'affari,  ottenuta  con  lavori  svolti  mediante
attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro  116.224.768,07
(2,5 volte l'importo complessivo dell'appalto). In caso  di  riunione
di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006,  la  mandataria
dell'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti o  una  delle  imprese
partecipanti ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
possedere il suddetto requisito  almeno  per  il  40%  del  requisito
globale; la restante quota dovra'  essere  posseduto  cumulativamente
dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero  dalle  altre  consorziate   del
consorzio  ordinario  di   concorrenti,   o   dalle   altre   imprese
partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto  di  rete,  ognuna
almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del requisito  sopra
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori che
intende assumere; 
  b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti,  di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.  e  i..  Inoltre,  in
ragione  della  specificita'  tipicamente  aeroportuale  dei   lavori
oggetto del presente appalto, l'impresa singola, ovvero, in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di
rete,   contestualmente   alla   presentazione   della   domanda   di
partecipazione dovra' attestare, a pena di esclusione,  mediante  una
dichiarazione firmata digitalmente dal proprio legale  rappresentante
con  poteri,  l'avvenuta,  regolare  realizzazione,  nel  quinquennio
2009-2013,  di  almeno  un  sistema  automatizzato   di   smistamento
bagagli/merci  regolarmente  funzionante  e  caratterizzato  da   una
capacita' di trattamento di almeno 5.500  colli/ora;  tale  requisito
"di  punta"  non  e'  frazionabile.  Ciascuna  impresa,   singola   o
raggruppata, ai fini  dell'attestazione  di  ciascuno  dei  requisiti
sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio : no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio: Prezzo - Ponderazione: 70 
  Criterio: Pregio tecnico- Ponderazione: 15 
  Criterio: Costi di manutenzione - Ponderazione: 10 
  Criterio: Riduzione dei tempi di esecuzione - Ponderazione: 5. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:  05/05/2014   Ora:   15:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua
diversa  dall'italiano  dovra'  essere  accompagnata   da   specifica
traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di
firma  digitale,  le  sue   dichiarazioni,   sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un  contratto  di
rete,  si  registri  al  portale  acquisti   e   produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  21.12.2011,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra'  essere  indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
5164396266; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi  di  valutazione  risulteranno  entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi  dal  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 -  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando
stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali  esclusioni
dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  07/04/2014   -
ID:2014-046631 

                      L'amministratore delegato 
                          Ing. L. Lo Presti 

 
T14BFM5774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.