ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale. 
  Indirizzo postale: Via  Monzambano  n.  10,  Citta':  Roma,  Codice
postale:  00185,  Paese:  Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822,  Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione
Generale Legale e Patrimonio -  Unita'  Acquisti  "Servizio  Gestione
Gare    sopra     soglia";     Posta     elettronica     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento: Dott.ssa Ilaria Aliboni - Direzione Centrale  Relazioni
Esterne    e    Rapporti    Istituzionali;     Posta     elettronica:
i.aliboni@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 03-14". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 03-14 - Determina a contrarre prot. n. CDG-0009120-I  del  22
gennaio 2014, Codice CIG 5549331CCC. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 15 - Servizi di editoria e  di  stampa  in
base a tariffa o a contratto (CPC 88442) - All.  II  A  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS: IT. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo  quadro:  periodo  in  24  (ventiquattro)  mesi
ovvero fino all'esaurimento del  corrispettivo  previsto  all'art.  6
"Corrispettivo" del Capitolato prestazionale, ove tale importo  venga
esaurito prima della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di  coordinamento
editoriale per la pubblicazione degli avvisi legali  di  ANAS  S.p.A.
sugli  organi  ufficiali  di  stampa  e  sui  maggiori  quotidiani  a
diffusione nazionale, regionale e provinciale. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 79820000-8 - Servizi connessi  alla
stampa. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
4.000.000,00  (Euro  quattromilioni/00),  I.V.A.  esclusa.  Non  sono
ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  E' espressamente prevista la facolta' di rinnovo delle prestazioni,
agli stessi patti e condizioni del  contratto  originario,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
ulteriori mesi 12 (dodici) e per un importo  pari  a  ulteriori  Euro
2.000.000,00 (Euro duemilioni/00), I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' la durata di 24  (ventiquattro)  mesi  ovvero  fino
all'esaurimento del corrispettivo previsto all'art. 6 "Corrispettivo"
del Capitolato prestazionale, ove tale importo venga  esaurito  prima
della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  80.000,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Accordo
Quadro e nel Capitolato  prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla Legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275,  comma  2
del D.P.R. 207/2010, nonche' delle ulteriori condizioni previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n.  602;  costituiscono  violazioni  definitivamente  accertate
quelle relative all'obbligo di pagamento  di  debiti  per  imposte  e
tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui  all'art.
47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare  -  ai
sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il  possesso  degli
stessi requisiti prescritti per il rilascio del  documento  unico  di
regolarita' contributiva; 
  c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver  conseguito   complessivamente   negli   ultimi   tre   esercizi
(2010/2011/2012), o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale di impresa non inferiore a 1,5 (una virgola cinque)
volte l'importo a base di gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver  realizzato  complessivamente,   negli   ultimi   tre   esercizi
(2010/2011/2012), o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a servizi  di  pubblicazione  di  avvisi
legali sugli  organi  ufficiali  di  stampa  e  sui  quotidiani,  non
inferiore a 0,5 (zero virgola cinque) volte l'importo a base di gara; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per  la
Qualita' conforme alle norme  UNI  EN  ISO  9001,  rilasciato  da  un
Organismo accreditato, per i servizi oggetto dell'appalto; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver eseguito nel triennio 2010/2011/2012, o  nel  minor  periodo  di
attivita'  dell'impresa,   almeno   n.   4   (quattro)   servizi   di
pubblicazione di avvisi legali sugli organi ufficiali di stampa e sui
quotidiani, di importo complessivo non inferiore ad  Euro  120.000,00
(Euro centoventimila/00) e di durata non inferiore ad un anno. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto da  tutti
i  componenti   il   Raggruppamento   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  - il requisito di cui al  punti  b)  potra'  essere  posseduto  dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice  dei  Contratti,
attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  se  reso  disponibile
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  3  del
citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP di lavori, servizi e  forniture
24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma  1,  lettera  a)  della  Legge
35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema,  se  disponibile,
accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP  (servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  In seguito all'introduzione del D.L. 150/2013, convertito con Legge
15/2014, l'utilizzo  obbligatorio  del  suddetto  sistema  AVCPASS  e
dell'attuazione del citato art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
vengono differiti al 1° luglio 2014. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55,  comma  5  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri: 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 60 
  Criteri: 2. OFFERTA ECONOMICA: Ponderazione massimo punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti  punteggi  sono  precisati  nel  Capitolato
Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 03-14 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito   www.stradeanas.it,
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Le offerte dovranno pervenire entro  le  ore  12:00  del  giorno  9
giugno 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente,
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 03-14". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.  Le  domande  di  partecipazione  e  relativa   documentazione
richiesta dovranno  essere  sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del  concorrente  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) in ragione della particolarita' del servizio non e'  ammesso  il
ricorso al subappalto; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del citato  decreto,  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula del contratto entro 90 (novanta)  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre di apposita smart-card per la  firma
digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del  D.
L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di  gara,  dovranno  essere  inoltrate  esclusivamente  al   seguente
indirizzo di posta elettronica certificata: 
  acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,   all'attenzione   del
Responsabile  del  Procedimento,  presso  ANAS  S.p.A.  -   Direzione
Generale - Unita' Acquisti "Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia",
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ  03-14-
Servizio di  coordinamento  editoriale  per  la  pubblicazione  degli
avvisi legali di ANAS S.p.A. sugli organi ufficiali di stampa  e  sui
maggiori quotidiani a diffusione nazionale, regionale e provinciale",
non oltre le ore 12:00 del giorno 14 maggio 2014. Tutte  le  risposte
di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,  saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara.  Tali  risposte
si  intenderanno  conosciute  dai  concorrenti  dal   momento   della
pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del
plico contenente la domanda di partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare  il
plico cartaceo della  documentazione  e  l'Offerta  online  entro  il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara. Ai fini  della  registrazione  al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario
che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima,
rappresentata da un Personal Computer collegato ad  Internet  con  le
seguenti caratteristiche minime: 
  AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando  e
disciplinare di  gara,  incluse  le  comunicazioni  dovute  ai  sensi
dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  prescritte  da
ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le
comunicazioni, effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto  indirizzo  PEC,
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Ilaria Aliboni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 09/04/2014. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T14BFM6049
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