FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura  aperta  per
l'aggiudicazione del  servizio  di  montaggio,  smontaggio,  scarico,
carico e trasporto notturno degli allestimenti scenici in  Anfiteatro
Arena per  la  stagione  2014,  per  un  importo  a  base  d'asta  di
900.000,00 (novecentomila/00) euro + IVA esclusi gli oneri fissi  per
sicurezza   interferenziale   che   ammontano   ad   euro   20.000.00
(ventimila/00); Risultano compresi gli oneri di  sicurezza,  come  da
tabella costi allegata. 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   27/05/2014   al
30/09/2014. 
  4) l'oggetto della gara e' rappresentato dal  montaggio/smontaggio,
scarico/carico e trasporto notturno delle  scenografie  del  Festival
Areniano 2014. L'importo a base di gara per il montaggio, smontaggio,
carico  e  scarico  delle  scenografie  sara'  di  euro   750.000,00;
l'importo per i trasporti notturni e' di circa euro  150.000,00,  con
costo a corpo a base d'asta per ogni mezzo e per  ogni  trasporto  di
euro 260,00. 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione  "non  aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione   del
servizio  di  montaggio,  smontaggio,  scarico,  carico  e  trasporto
notturno degli  allestimenti  scenici  in  Anfiteatro  Arena  per  la
stagione 2014" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del
23.05.2014 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: 
  Fondazione Arena Di Verona - Ufficio Protocollo - via  Roma  7/d  -
37121 Verona 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "documentazione relativa alla procedura  aperta
per l'aggiudicazione del servizio di montaggio, smontaggio,  scarico,
carico e trasporto notturno degli allestimenti scenici in  Anfiteatro
Arena per la stagione 2014." che dovra' essere corredata da: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,
dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 attestante, per ciascun anno, il  fatturato  dell'ultimo
triennio (2011, 2012, 2013), detto fatturato  dovra'  essere  pari  o
superiore a euro 900.000,00 (novecentomila/00) + IVA annui. 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra'  essere  inferiore  a  30  unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2011,2012,2013 e dovra' risultare  da  idoneo
documento ufficiale (DM 10); 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso entro il 23/05/2014; 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera  almeno  dal  2009.  Tale  certificazione  dovra'
essere integrata  con  annotazione  sostitutiva  del  certificato  di
vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che  comproveranno  di  aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale; 
  f)  dichiarazione  che   non   sono   state   commesse   violazioni
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art. 38, lettera i,  del
D.lgs. n. 163/2006; 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  h) La garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto euro 18.000,00 (diciottomila/00)  circa.  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  i) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena  rilasciato
dal Coordinatore dei Magazzini e Trasporti  Sig.  Antonino  Di  Carlo
tel. 045 8051804- cellulare 349 7535584  della  Fondazione  Arena  di
Verona. Le date per  il  sopralluogo  relativo  all'Anfiteatro  Arena
dovranno essere concordate direttamente con il sig. Di Carlo. 
  l) Verbale di sopralluogo c/o Ufficio Sicurezza per  presa  visione
dei  documenti  di  Valutazione  dei  Rischi  che  il   Servizio   di
Prevenzione e Protezione della Fondazione Arena di Verona elabora  in
relazione al montaggio e/o smontaggio degli allestimenti scenici  del
Festival Lirico,  tel.  045  8051968/045  8051969.  Le  date  per  il
sopralluogo  relativo  alla  Sicurezza  sono   fissate   nei   giorni
08/05/2014 e 15/05/2014 alle ore  12.00  presso  l'Ufficio  Sicurezza
della Fondazione Arena di Verona, via Manin 5, 2° piano. 
  m) Attestati sull'avvenuta  formazione  del  personale  che  dovra'
essere impiegato nell'appalto:  gruisti,  macchinisti,  guidatori  di
carrelli elevatori, di manitou e addetti al lavoro in quota. 
  n) Essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO  9001:2008  o
equivalente. Nel caso di associazioni temporanee  di  imprese  e  nel
caso di consorzi tutti i soggetti raggruppati e tutti  i  consorziati
dovranno risultare in possesso della certificazione di qualita'. 
  o) In caso di A.T.I. e  consorzi  dovranno  essere  specificate  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti  o  consorziati.  E'  ammessa  l'autocertificazione
della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione,
del punto c ), del punto g), del punto h), del punto  i),  del  punto
l), e del punto m) a pena di esclusione. La  cauzione  definitiva  e'
stabilita nella misura indicata  dall'art.113  del  D.Lgs.  163/2006.
Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9000.  Saranno
escluse le  societa'  che  presenteranno  documentazioni  incomplete,
irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive  anche  di  una
sola indicazione di cui al punto 5) del  bando  di  Gara.  Dopo  aver
esaminato la  documentazione  richiesta  nel  bando,  la  commissione
giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle societa' che hanno
presentato una corretta documentazione. La  seconda  busta  "qualita'
del servizio" dovra' contenere: 
  a) numero e targhe dei semirimorchi, che  non  potranno  essere,  a
pena di esclusione, inferiori a 25 unita'; 
  b) idonee attestazioni di enti teatrali per gli anni 2011-2012-2013
relativi a servizi simili a quelli in oggetto. 
  c) disponibilita' ad assumere almeno  15  persone  che  hanno  gia'
prestato servizio presso FAV in qualita' di tecnici di palcoscenico e
descrizione del contratto offerto. 
  Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio: 
  a) maggior numero e  targhe  dei  semirimorchi,  che  non  potranno
essere, a pena di esclusione inferiori a 25 unita': punti 15 
  b) idonee attestazioni di enti teatrali per gli anni 2011-2012-2013
relativi a servizi simili a quelli  in  oggetto,  nel  settore  dello
spettacolo: punti 25 
  c) disponibilita' ad assumere almeno  15  persone  che  hanno  gia'
prestato  servizio   presso   FAV   in   qualita'   di   tecnici   di
palcoscenico,che sara' valutata anche in base al contratto offerto ai
lavoratori: punti 10 
  I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta  ,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi= Ai*Pa + Bi* Pb+Ci*Pc 
  Dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi Ci sono i coefficienti compresi tra O ed 1 , attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo) 
  - Pa Pb Pc sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a), b), c)
sopra citate. I coefficienti sono determinati  mediante  attribuzione
discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna
offerta, attribuito unitariamente dalla Commissione Giudicatrice  nel
suo complesso. Successivamente alla verifica del raggiungimento della
soglia di punteggio minimo di  30  punti  al  concorrente  che  avra'
ottenuto il maggior punteggio  derivante  dalla  somma  dei  punteggi
assegnati in base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 50
punti. Alle altre offerte verranno assegnati punti  proporzionalmente
decrescenti secondo la formula: 
  50* Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse all'apertura delle offerte economiche, le ditte che
avranno conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 30. 
  La terza busta dovra' contenere il "modello offerta". 
  Determinazione del punteggio relativo al costo del servizio: 
  a) Costo a corpo dello scarico e  montaggio  allestimenti  Festival
Areniano 2014: punti 20 
  b) Costo a corpo  dello  smontaggio  e  carico  degli  allestimenti
Festival Areniano 2014, comprensivo di 120 trasporti notturni:  punti
20 
  b) Costo a corpo per ogni mezzo per ogni trasporto notturno  punti:
10. Totale punti: 50 
  I punteggi saranno attribuiti utilizzando , quale parametro idoneo,
la seguente formula inversamente proporzionale: 
  x = a.c/b ("a" moltiplicato "c", diviso b) 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo minimo preso in considerazione 
  b = costo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  L'appalto verra' aggiudicato alla  societa'  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa sotto  il  profilo  economico,  secondo  i
criteri di cui  all'art.83,  D.Lgs.  163/2006  in  base  ai  seguenti
elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 50/100 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 50/100 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il bando, il capitolato, il modello offerta, il P.S.C. e la tabella
dei costi per la sicurezza debitamente compilata, che dovranno essere
firmati dalle ditte per accettazione e inseriti  nella  prima  busta,
sono  visibili  sul  sito  internet   della   Fondazione   Arena   di
Verona:http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html. 
  Il PSC definitivo ed il DUVRI specifici  verranno  consegnati  alla
ditta che risultera' aggiudicataria del servizio 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Codice Identificativo Gara: 563834095A 
  Contributo partecipante: Euro 80,00 
  FAV si riserva la facolta' insindacabile di: a)aggiudicare in  toto
il servizio di scarico, montaggio,  smontaggio,  carico  e  trasporto
notturno degli allestimenti scenici;b)di aggiudicare solo il servizio
di smontaggio, carico e trasporto notturno, o  solo  il  servizio  di
scarico  e  montaggio;  c)di   non   aggiudicare   il   servizio   di
scarico/montaggio  e   smontaggio/carico/trasporto   notturno   degli
allestimenti scenici. Nell'ipotesi di cui al punto a), aggiudicataria
sara' la ditta che avra' ottenuto il maggior numero di punti sommando
quelli ottenuti per la qualita' del servizio a tutti quelli  ottenuti
nel modello offerta voci A+B+C. Punti totali qualita' del servizio  +
punti totali modello offerta voci A+B+C 
  Nell'ipotesi di cui  al  punto  b),  qualora  si  assegni  solo  il
servizio di smontaggio, carico e trasporto  notturno,  aggiudicataria
sara' la ditta che avra' ottenuto il maggior numero di punti sommando
quelli ottenuti per la qualita' del servizio ai  punti  ottenuti  nel
modello offerta per gli smontaggi, carico e trasporto notturno  delle
scenografie, voci B+C del modello offerta. Punti totali qualita'  del
servizio + punti modello offerta voci B+C. In alternativa, qualora si
assegni solo il servizio di scarico e montaggio, aggiudicataria sara'
la ditta che avra' ottenuto  il  maggior  numero  di  punti  sommando
quelli ottenuti per la qualita' del servizio ai  punti  ottenuti  nel
modello offerta per lo scarico e il montaggio delle scenografie, voce
A. Punti totali qualita' del servizio + punti modello offerta voce A. 
  La Fondazione Arena di  Verona  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si   impegna   ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2 Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore  dovra'  trasmettere
al  committente  un  elenco  nominativo  dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per  ciascun  lavoratore,
il nominativo, la qualifica, la data di  assunzione  e  la  posizione
previdenziale e assicurativa. 
  3 L'appaltatore si impegna, nei confronti del  personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4 Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto
previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a  trasmettere
al  committente,  con  cadenza  periodica  nonche'  ogni  qual  volta
richiesto, la documentazione idonea  ad  attestare  il  rispetto  dei
predetti obblighi. Tale obbligo  si  riferisce,  a  titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5 In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a  far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dai
commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo. 
  6 In caso di omesso adempimento da  parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto  degli  adempimenti  anzidetti;
tutti i lavoratori dovranno essere  muniti  di  apposita  tessera  di
riconoscimento conforme a quanto previsto  dall'art.21  del  D.  Lgs.
81/2008. 
  7 L'appaltatore si impegna a mantenere indenne  il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi in materia di IVA 
  1 L'appaltatore si  impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2 In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a  far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3 In caso di omesso  adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4 L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a  mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. La ditta aggiudicataria
, dovra' essere in possesso di adeguata polizza, fino a un massimo di
500.000,00 euro (cinquecentomila/00), in grado di  coprire  eventuali
danni arrecati a scene e  /o  strutture.  Qualora  la  ditta  non  si
attenesse alle disposizioni previste dal capitolato verra'  applicata
una penale di euro 300,00 (trecento/00), per  ogni  violazione.  Ogni
violazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo degli addetti
al servizio, del divieto di sostituire gli  addetti  nell'arco  della
stagione se non per cause di forza maggiore, dell'obbligo di  fornire
mezzi e personale specializzato adeguati alle  esigenze,  comportera'
l'applicazione della penale antescritta, reiterata giornalmente  sino
al termine della violazione. In caso di ripetute violazioni  tali  da
compromettere l'affidabilita' dell'appaltatore, la FAV avra' facolta'
di  risolvere  il  contratto  prima  della  sua  naturale   scadenza.
L'impresa aggiudicataria  si  impegnera'  a  rendere  disponibile  la
documentazione dalla quale  sia  possibile  evincere  la  regolarita'
contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. 
  Pagamenti: 30% a 60  gg  dall'inizio  dell'appalto;  30%  a  90  gg
dall'inizio dell'appalto; 40%  a  120  gg  dall'inizio  dell'appalto.
L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di  iscrizione
alla C.C.I.A.A. con  la  dicitura  antimafia.La  documentazione  puo'
essere consegnata all'Ufficio  Protocollo  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12. Per il sopralluogo ed eventuali  quesiti  di
natura tecnica contattare il Coordinatore dei Magazzini  e  Trasporti
Sig. Antonino Di Carlo tel. 045 -8051804 cellulare 349 7535584 e-mail
dicarlo.antonino@arenadiverona.it, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal
martedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti di natura  amministrativa
contattare l'Ufficio Acquisti e  Logistica  ,  Ing.  Alberto  Peretti
recapito   telefonico    045    8051924    -    fax    045    8051898
e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it, dalle  ore  10.00  alle  ore
17.00 dal lunedi'  al  venerdi'.  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali
quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza  contattare  l'Ufficio
Prevenzione e Sicurezza, Via Manin n. 5 Verona , recapito  telefonico
045   8051968   -   045   8051969   -   fax   045   8051965   e-mail:
sicurezza@arenadiverona.it,  dalle  ore  10.00  alle  ore  17.00  dal
martedi'   al   venerdi'.   L'aggiudicatario   dell'appalto    dovra'
individuare il percorso, che crei il minor disagio alla popolazione e
ai residenti. L'aggiudicatario dovra' esser in possesso  di  tutti  i
macchinari  necessari  allo  svolgimento  del  servizio  in  oggetto.
Qualora  la  ditta  volesse  utilizzare  altre  attrezzature   dovra'
chiedere il parere preventivo alla Fondazione Arena  di  Verona;  per
quanto riguarda la gru verra' sottoscritto un contratto  di  comodato
gratuito tra la Fondazione Arena di Verona e la ditta aggiudicataria.
Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non
soddisfacente,  sara'  facolta',  ad  insindacabile  giudizio   della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. L'apertura della  gara  in  forma  pubblica,  si
terra' presso la Sala  Ettore  Fagiuoli  della  Fondazione  Arena  di
Verona, in Via Roma n. 7/d alle ore 11.00 del 23.05.2014. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T14BFM6065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.