ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 ) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta
elettronica:r.marcelli@stradeanas.it;g.alimonti@stradeanas.it;Indiriz
zo internet: www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Nicola Dinnella. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  AQ 04/14 - Codice CIG: 5744396988 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53  comma
2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., sulla  base  del  progetto
definitivo. 
  Luogo principale dei lavori:  Provincia  dell'Aquila  -  Comune  di
Montereale e Capitignano. 
  Codice NUTS: ITF11 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 260 "Picente"  Dorsale
Amatrice-Montereale-L'Aquila. Lotto IV dallo svincolo di Marana  allo
svincolo di Cavallari. Adeguamento alla sezione C2 del DM 05/11/2001.
Codice  CUP  F61B08000160001  -   Validato   dal   Responsabile   del
Procedimento in data 11.03.2014 prot.n. CDG-0032742-P. 
  II.1.5) CPV 45233120-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro.61.370.677,93
cosi'  composto:   Euro.57.710.677,93   per   lavori   da   eseguire,
Euro.730.000,00  per  oneri  relativi  alla  progettazione  esecutiva
assoggettabili a ribasso ai sensi del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii.  e
Euro.2.930.000,00   per   oneri   relativi   alla    sicurezza    non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 4 importo: Euro. 35.073.879,90 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 3 importo: Euro.12.608.049,60 Classifica VII scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 11 importo: Euro.5.753.356,62 Classifica V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OS 21 importo: Euro.5.225.278,64 Classifica V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OS 12-A importo: Euro.935.456,49 Classifica III scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OS 11 importo: Euro.470.844,22 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OG 13 importo: Euro.413.945,19 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  - OS 34 importo: Euro.159.867,27  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro.57.710.677,93 
  Oneri per la sicurezza: Euro.2.930.000,00 
  Progettazione: Euro.730.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VIa  -  Strade  ordinarie,  linee  tramviarie,   ecc.   -   Importo
Euro.10.020.281,13 
  IIIc - Impianti di illuminazione, ecc. - Importo Euro.5.753.356,62 
  Ig  -  Strutture  o  parti  di  strutture  in  c.  a.   -   Importo
Euro.4.567.881,65 
  IXc  -  Gallerie,  opere  sotterranee,  fondazioni  speciali  ecc.-
Importo Euro.40.299.158,53 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 12 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro.58.440.677,93 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs. 81/08): Euro.2.930.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010, ed al decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla G.U.R.I. 26/04/2014,  n.
96, emanato in virtu' di quanto previsto  dall'art.  12  del  decreto
legge 28/03/2014, n. 47, pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73. 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo,  si  fa  riferimento  alla  L.  02.03.1949  n.143
(G.U.R.I. n.90 del  09.04.1949),  e  Decreti  Ministeriali  attuativi
della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1.215 di cui: 
  - 120 gg per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 1095 per l'esecuzione delle opere, comprensivi di giorni  90  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura dell'intervento e' posta interamente  a  carico  delle
risorse attribuite ad ANAS SPA nell'ambito dei contratti di programma
con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (delibera  CIPE
del 19/07/2013,  pubblicata  in  data  19/02/2014  sulla  GURI  serie
generale n. 41) e in particolare: -  quanto  a  Euro.31.059.000,00  a
carico delle risorse del contratto di  programma  2008;  -  quanto  a
Euro.47.535.578,00 a carico delle risorse del contratto di  programma
2009. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al  10%  dell'importo  contrattuale  in  favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data  di  nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi  non  si  trovino  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui
al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e  che
la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti  dei
medesimi adeguate misure di completa ed effettiva  dissociazione.  La
dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79,  comma
5bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) dichiarazione, resa a pena di esclusione da parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del  D.P.R..  445/00   e
ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2) INOLTRE a pena di esclusione, la seguente ulteriore  specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai  requisiti  generali  di
cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai  legali  rappresentanti,  in  quanto  a  conoscenza   dei   fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R.  445/2000  e  ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano  impossibile  l'ottenimento  delle
dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it.,   al   fine   di   poter   effettuare   la
registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle  lettere  c)  e  d),  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  f) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni
ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,   previste
dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD.  "A",
"B" e "C" (per l'esecutore dell'opera) e  moduli  Progettista  "A"  e
Progettista "B" (per il  prestatore  del  sevizio  di  progettazione)
messi a disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto  dall'art.  357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010), che dovra' essere non inferiore a
2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  Per il prestatore di servizi 
  b) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. a) del D.P.R  207/2010  e
s.m.i., dichiarazione relativa al fatturato  globale  per  i  servizi
previsti  dall'articolo  252  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  ss.mm.ii.
relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio
antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara  (regime
transitorio  previsto  dall'art.  357  comma  15  bis,   del   D.P.R.
207/2010),  che  dovra'  essere  non  inferiore  a  2   (due)   volte
l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale,  per  ogni  classe  e   categoria,   pari   almeno   a   1,5
(unovirgolacinque) volte l'importo stimato dei lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. 
  d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,6 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori da progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre l'importo, la  descrizione  della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R.  n.207/10,
a possedere e, pertanto, a dichiarare i requisiti di cui alle lettere
c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 lett. i candidati sono invitati ad utilizzare
il modulo (MOD. "D" e Progettista "D") messo a disposizione  da  ANAS
S.p.A.   e   reperibile   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1, lett. da  a.1)  a  b.3)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato disposto dato  dagli
articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, D.Lgs. 163/06  e
ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  c)
debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente  con  la
propria organizzazione consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'
operatori economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo  caso,  devono
indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il  consorziato/i  esecutore/i
per  il/i  quale/i  il  consorzio  concorre  alla  gara.  Le  imprese
designate  ai  sensi  della   normativa   citata   debbono   produrre
attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti  ad  eseguire
lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i
moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A.
e     reperibili      esclusivamente      all'indirizzo      internet
http://www.stradeanas.it. 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed all'art. 61, comma 2 ed
all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva  CE  31.03.2004  n.18  ed  art.47  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali 
  d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 30 punti di cui: 
  b.1) Proposte alternative, sia strutturali che impiantistiche,  che
migliorino sostanzialmente le condizioni di sicurezza della  galleria
Manara; 20 punti (soglia pari a 12 punti) 
  b.2)  Proposte  alternative  per  la  realizzazione  del   viadotto
Mogliette,  sia  dal  punto  di  vista  strutturale  che  della   sua
cantierizzazione; 5 punti (soglia pari a 3 punti) 
  b.3) Adozione di materiali e semilavorati con caratteristiche  tali
da accelerare i processi di costruzione  e  minimizzare  le  esigenze
manutentive future,  ma  anche  tali  da  assicurare  un'immagine  di
pregio; 5 punti 
  per l'elemento c: 21 punti di cui: 
  c.1) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e  delle
lavorazioni, teso a minimizzare gli impatti in corso d'opera; 7 punti 
  c.2) Proposte per la realizzazione di interventi  paesaggistici  ed
ambientali tesi al migliore inserimento delle opere in  progetto  nel
contesto; 7 punti 
  c.3) Studio sui ricettori di impatto sia in fase di costruzione che
in esercizio e proposta di interventi e opere di mitigazione; 7 punti 
  per l'elemento d: 19 punti di cui: 
  d.1) cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico  programma
software con evidenza delle fasi di esecuzione  dei  lavori  e  delle
limitazioni  al  traffico,  indicazione  delle  date  di  ultimazione
parziali e del percorso critico, il tutto corredato da una  relazione
nella quale vengono puntualmente indicate 
  - la programmazione delle risorse in termini di mezzi, manodopera; 
  - la tipologia, estensione e durata nel tempo delle limitazioni  di
traffico sulla strada. 
  - eventuali disposizioni particolari per la gestione  del  traffico
in corrispondenza del periodo estivo. 
  11 punti (soglia pari a 5 punti) 
  d.2) Redazione e presentazione di un piano di utilizzo delle  terre
e rocce da scavo esauriente ed esaustivo ai sensi DM 161/2012; 
  8 punti (soglia pari a 5 punti) 
  Le modalita' per la presentazione delle  varianti  e  dei  relativi
oneri a carico  dell'appaltatore  saranno  meglio  specificate  nella
lettera di invito. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.  e'
prevista una soglia di ammissibilita' tecnica relativa ai punteggi b)
e d) pari complessivamente a punti 25 al  di  sotto  della  quale  le
offerte  presentate  non  sono  ammesse  alla  successiva   fase   di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al  di  la'  delle  differenti   soluzioni   proposte   dai   singoli
partecipanti, tutte le  offerte  raggiungano  comunque  uno  standard
qualitativo minimo. 
  Il mancato  raggiungimento  anche  di  un  solo  valore  di  soglia
comportera' l'esclusione del concorrente  dalla  fase  successiva  di
gara. 
  E' altresi' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati  in
sede di gara, al fine di assicurare il rispetto dei pesi  percentuali
predeterminati dalla Stazione Appaltante. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e  ss.mm.ii.,  con  particolare  riferimento  a
quanto previsto dal comma 3 bis  dell'art.  86  e  dal  comma  4  bis
dell'art. 87 del medesimo decreto  relativamente  ai  costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AQ 04 /14 Codice CIG: 5744396988 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.8) e VI.3 lett.g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 04/07/2014. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma  7  lett.  d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara AQ  04/14".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  dagli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede di offerta, dovra' indicare le opere che  intende  subappaltare.
Il subappalto delle  attivita'  di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati  sono  invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e
"B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della
domanda di partecipazione, concernenti  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  60   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 23/06/2014. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
Bando  saranno  oggetto  di  pubblicazione   all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it.. 
  h)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere,  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. L'aggiudicatario dovra' altresi'  attenersi  al  rispetto
della Clausola Antimafia punti 1), 2), 3),  4a)  e  4b),  Allegato  2
della Delibera CIPE n. del 19.07.2013, GURI - serie generale n.41 del
19.02.2014, qui da intendersi integralmente richiamata e trascritta. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0041524-P del 27.03.2014. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale.  A  tale  scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di  firma  digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore  accreditato
secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale  (D.
Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in  materia   di
generazione,  apposizione  e  verifica   delle   firme   digitali   e
validazione temporale dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  m) Sul progetto  a  base  di  gara  e'  indetta  una  consultazione
preliminare ex art. 112-bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii. garantendo
il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente  (sia  singolo  che
raggruppato) potra' presentarsi all'incontro  con  un  massimo  di  2
rappresentati. La consultazione si terra' il giorno 10/06/2014 presso
la Direzione ANAS, in via  Luigi  Pianciani  n.  16,  piano  6°  Aula
Aurelia alle ore 12:00. 
  n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 66, comma  7  bis,
del decreto legislativo 12/04/2006, n. 163  e  ss.mm.ii.,  introdotto
dall'art. 26, comma 1, lett. a) del decreto-legge 24/04/2014, n.  66,
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 95  del  24/04/2014,  le  spese  per  la
pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,
serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,  degli  avvisi,  dei
bandi di gara e delle informazioni di  cui  all'allegato  IX  A  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. 
  Dette spese sono stimate in Euro.23.000,00. 
  o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al  D.P.R.  207/2010  nonche'  ad  ogni
altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in  quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 26/05/2014 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T14BFM8647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.