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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Trenitalia S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Martina Salerno tel. 06/49.75.21.78 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: TR-002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Torino. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per l'Appalto Centrale a Calcolatore (ACC) del nuovo IMC di Torino Smistamento di Trenitalia S.p.A., completo degli Impianti di telecomunicazione e SCMT". CIG: 5768814FE5 - CUP: D11H13000970005 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: euro 13.004.644,56 di cui: lavori a corpo: euro 11.398.826,53; lavori a misura: euro 1.315.221,52; progettazione esecutiva: euro 98.550,00; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, euro: 192.046,51. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e categorie di cui ai Sistemi di Qualificazione RFI, sito www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 euro): OS9 euro 6.664.049,46 cat. prevalente; LIS-006 euro 5.156.888,96 cat. scorporabile, subappaltabile; OS19 euro 1.085.156.14 cat. scorporabile, subappaltabile, eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione. II.2.2) Opzioni Trenitalia S.p.A. si riserva la facolta' di affidare, ai sensi dell'art. 221 comma 1, lett. g) del D.Lgs 163/2006, all'impresa affidataria dell'appalto in oggetto, agli stessi patti e condizioni, le prestazioni relative alla progettazione ed esecuzione degli adeguamenti agli apparati di segnalamento e SCMT, connessi con l'Ampliamento dell'IMC per la manutenzione delle carrozze singole denominato Officina Manutenzione Carrozze "OMV" di seguito, per brevita', detto anche "Implementazione OMV (l'Implementazione e' riferita alla sola area relativa al Gestore d'AREA 1 e comporta adeguamenti del Piano Schematico di Fase Finale, dei Piani Cavi e Canalizzazioni: implica, inoltre, all'interno del capannone "OMV", l'adozione di un pannello "consensi/fuori servizio", con conseguente modifica al Posto Centrale ACC). Trenitalia S.p.A., entro 2 (due) mesi a decorrere dalla data di consegna delle presta-zioni relative all'appalto in oggetto, comunichera' all'Appaltatore l'intenzione di procedere o meno all'affidamento delle prestazioni della "Implementazione OMV" che saranno regolate con apposito Atto Integrativo Modificativo. Trenitalia S.p.A. si riserva la facolta' di procedere o meno all'affidamento delle prestazioni relative alla "Implementazione OMV" senza che l'appaltatore possa al riguardo vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di Trenitalia S.p.A. medesima. L'importo presunto delle prestazioni aggiuntive dell'"Implementazione OMV" e' pari ad Euro 148.099,93 di cui: Euro 134.026,19 per Lavori, Euro 13.500,00 per la progettazione esecutiva, euro 573,74 per oneri della sicurezza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 90 gg. dalla consegna delle prestazioni per la redazione del Progetto Esecutivo; - 1.102 gg. dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. Sono, inoltre, previsti termini utili parziali come indicato nello Schema di Convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00 per sinistro per anno; 4) polizza indennitaria biennale con massimale a primo rischio assoluto di importo non inferiore all'importo del contratto aumentato di eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori; 5) polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a euro 2.500.000,00. 6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello schema di convenzione allegato al bando integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo contrattuale risultante al momento della approvazione - da parte di "Trenitalia S.p.A." - del Progetto Esecutivo redatto dall'Appaltatore. - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n°163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n°163/06. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/2006 i soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel bando integrale di gara devono associare o indicare uno dei soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - attestazione di qualificazione nei sistemi di qualificazione RFI delle imprese per la realizzazione di interventi di esecuzione di lavori di piazzale e di linea di impianti di segnalamento ferroviario, per categorie e classifiche adeguate; - ulteriori requisiti di carattere tecnico indicati nel bando integrale di gara; - requisiti progettuali indicati nel bando integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 21 Luglio 2014 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 24 Luglio 2014, alle ore 10:30 in via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29 Maggio 2014. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T14BFM8993