MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Col.   Angelo   Marangi.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623          e-mail
Tarantino.Lorenzo@gdf.it;                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, bandi di  gara  e
contratti. Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Centro
Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione  Acquisti  Via  Appia  Lato
Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero  consegnate
di persona al Corpo di Guardia del predetto  Comando.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  del
servizio di assistenza logistica in favore degli  equipaggi  e  delle
unita'  navali  della  Guardia  di  Finanza  in  attivita'  operativa
all'estero - CIG. 64393206F6. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo
di  esecuzione:  territorio  estero  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
accordo quadro Breve descrizione dell'appalto:  Il  contratto  ha  lo
scopo di garantire la necessaria assistenza logistica agli  equipaggi
ed alle unita' navali della Guardia di Finanza impiegati in attivita'
operative all'estero. Il servizio dovra' essere  erogato  secondo  le
condizioni indicate nel  Capitolato  Tecnico  che  costituisce  parte
integrante del presente bando. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti):  98362100  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  dell'appalto:
II.2.1) L'importo  massimo  previsto  e'  pari  a  complessivi  Euro.
1.000.000,00  I.V.A.  esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  48  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a presentare offerta,  conformemente  all'art.  75  D.  Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi ordinari di bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in Raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di  cui  agli  artt.  35,  36,  e  37  del  D.  Lgs
12/04/2006  nr.  163.  Ciascun  operatore   del   consorzio   o   del
raggruppamento  deve  soddisfare   ed   attestare,   anche   mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  I  candidati   devono   attestare,   mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38  D.  Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite, comprese quelle per le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Ai candidati stabiliti in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.
Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono  essere  rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia  di  un  documento  con  la  clausola  di   assunzione   di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni, con particolare riferimento  alla  delibera  n.
111 del  20  dicembre  2012  dell''Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  I  candidati   devono,   anche   mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  art.  41,  lett.  a,  D.  Lgs.
12.04.2006, n. 163, attestare il  possesso  di:  -  nr.  2  referenze
bancarie; - un fatturato, nel triennio 2012/2014, non inferiore,  per
ciascuna  annualita',  all'importo  di  Euro   250.000,00.   III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione attestare l'elenco delle principali  prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o  privati.  Ai
candidati  invitati  a  presentare   offerta   sara'   richiesta   la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art.  82  del  D.  Lgs.  nr.
163/2006. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo)  nr.  3411
del 19/10/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.00 del 01/12/2015 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del
contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
In caso di avvalimento di  alcuno  dei  requisiti  di  partecipazione
richiesti dal presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 49 D. Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si  riserva
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente.   In   caso   di
risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al
progressivo  interpello  dei   candidati   utilmente   collocati   in
graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs 12/04/2006 nr. 163. La
domanda di partecipazione, a pena di  inammissibilita',  deve  essere
redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa
della documentazione quivi richiesta  e  sottoscritta  da  un  legale
rappresentante  del  soggetto  concorrente.   Tale   domanda   dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando, consegnata a mezzo  corriere  o
di persona al Corpo  di  Guardia  del  Reparto  in  intestazione.  Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo  del  mittente.  Le
norme integrative del bando in ordine alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, ivi compresa la  prova  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno  indicate
esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella
lettera  d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  d.lgs.
12/04/2006 nr. 163,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto  dei  documenti
presentati  saranno  ammessi  nei   limiti   di   cui   all'art.   46
D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure di ricorso Gli  atti  delle
procedure  di  affidamento  sono  impugnabili  mediante  ricorso   al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D. Lgs. 163/2006 ovvero, per le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D. Lgs. 163/2006, ai sensi  degli  artt.  120  ss.  D.  Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   comunita'   europea:
22/10/2015. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                         col. Angelo Marangi 

 
T15BFC18401
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