MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Abruzzo  Guardia
di Finanza - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: via Raffaele
Paolucci, 4. Citta': L'Aquila. Codice postale: 67100 Paese: Italia  -
Responsabile del procedimento: Ten.  Col.  Massimiliano  Salce,  Capo
Ufficio Amministrazione del Reparto T.L.A. Abruzzo della  Guardia  di
Finanza.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -   Sezione
Acquisti  -  Telefono:  0862.3496040  -   Fax   0862/3496515.   Posta
elettronica:   aq0520000p@pec.gdf.it;   aq0520014@gdf.it;   Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.gdf.gov.it
Determina a contrarre n. 136  in  data  08/07/2015.  Informazioni  di
carattere  tecnico:  I  documenti  di  gara  (Disciplinare  di  gara,
Condizioni  Tecniche,   Anagrafica   Patrimoniale   degli   Immobili,
frequenza   e   periodicita',   offerta   economica,   dichiarazione,
D.U.V.R.I.)   sono   reperibili   al    seguente    indirizzo    web:
http://newgdf.gdf.gov.it/bandi-di-gara 
  Qualora richiesto potra'  essere  rilasciata,  gratuitamente  copia
cartacea. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero dell'Economia e delle Finanze Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'appalto
del servizio di pulizia locali presso  i  Comandi  della  Guardia  di
Finanza  dislocati  sul  territorio  della  Regione  Abruzzo  -  anno
2016/2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura di servizi. Luogo di
prestazione dei servizi: Territorio della  Regione  Abruzzo.  Per  le
sedi dei Reparti cfr. la documentazione di gara. Codice NUTS: ITF1  -
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di pulizia ed igiene  ambientale  per  gli
immobili del Corpo della Guardia  di  Finanza  dislocati  nell'ambito
della Regione  Abruzzo.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti) Oggetto principale: 90919200 - servizi di pulizia di uffici.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
mensile posto a base d'asta  e'  pari  ad  Euro  13.953,13  al  netto
dell'IVA e degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ammontanti
a circa 1% (Euro  140,94)  equivalente  ad  euro  460.453,29  per  il
periodo contrattuale di 33 mesi con possibilita' di una proroga di  4
mesi (Euro 55.812,52). Estensione totale mq. 20.199,00 (suddivisi per
tipologia di locali come da documentazione complementare  disponibile
sul sito internet www.gdf.gov.it e presso il punto di contatto  I.1).
Codice Identificativo Gara (C.I.G.) n. 6327127E5C.  II.2.2)  Opzioni:
no. II.2.3)  l'Appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termini di esecuzione: 33  mesi  con  possibilita'  di
proroga di 4 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: La garanzia provvisoria  dovra'  costituirsi,  in
originale, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.
Lgs. n. 163/2006. Si avverte che  la  fideiussione  bancaria  e/o  la
polizza assicurativa dovra', a pena di esclusione: 
  - avere sottoscrizione autenticata da notaio; 
  - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale; 
  -  prevedere  espressamente  la  rinuncia  all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  - prevedere la sua operativita' entro quindici giorni  su  semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione. 
  Al riguardo,  per  ulteriori  disposizioni,  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
L'Amministrazione  provvedera'   al   pagamento   del   corrispettivo
contrattuale  entro  30  giorni,  dall'avvenuta  presentazione  della
fattura, in subordine alla buona  esecuzione  del  servizio  ed  alla
verifica con esito positivo degli  adempimenti  previsti  per  legge.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
forma individuale e contemporaneamente in  forma  associata  (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi  ai  quali  l'Impresa   partecipa.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che anche  avvalendosi
di societa' terze (mediante  l'istituto  dell'avvalimento)  siano  in
grado  di  soddisfare  singolarmente   i   requisiti   economici   di
partecipazione richiesti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul
disciplinare di gara pubblicato sul sito internet e presso  il  punto
di contatto  I.1).  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Possono partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  A  pena  di
esclusione    dalla    gara,     ciascun     concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  1) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.  Lgs.
163/2006; 
  2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n.163/2006 e art. 53 - comma 16 ter del D. Lgs 165/2001. 
  Per  ulteriori  dettagli  si  fa  rimando  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economico-finanziaria:  Gli
operatori commerciali dovranno produrre in  ottemperanza  al  dettato
normativo di cui all' Art. 41 comma 1 e 2 del D. Lgs. n.163/2006 : 
  1) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da  almeno  2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del  D.  Lgs.
n. 385/1993; 
  2) copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del bilancio,
relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per  le
imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata  autentica  del
modello  unico  (Dichiarazione  dei  redditi)  relativa   all'analogo
periodo, dal quale si evinca il  conseguimento  del  fatturato  annuo
richiesto  per  la  partecipazione  alla  gara.  In  alternativa   ai
documenti innanzi  indicati  e'  possibile  presentare  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, con  allegata  copia  del  documento  di
identita' del sottoscrittore, rilasciata  dal  rappresentante  legale
dell'Impresa, attestante il  possesso  del  requisito  del  fatturato
annuo richiesto. Livelli minimi di capacita' richiesti: Sono  ammesse
a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti  (singoli,  consorziati  o
Raggruppati) che dimostrano, mediante  dichiarazioni  concernente  il
fatturato globale di impresa relativo ai servizi del settore  oggetto
di gara, il raggiungimento in uno dei tre esercizi precedenti  di  un
importo pari almeno al 100 % della somma posta a base di  gara  (Euro
460.453,29) motivata dalla complessita' del servizio da  svolgere  in
relazione alla  dislocazione  territoriale  degli  edifici.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti  gli
operatori economici (art. 42  del  D.  Lgs.  n.163/2006)  interessati
dovranno produrre, con  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio
sottoscritta dal legale rappresentante: 
  A.  l'elenco   di   eventuali   servizi   esclusivamente   riferiti
all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di
Pubbliche Amministrazioni. Tali  servizi  dovranno  essere  attestati
mediante certificati rilasciati e vistate dalle Amministrazioni; 
  B.  l'elenco   di   eventuali   servizi   esclusivamente   riferiti
all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di
privati; 
  C. indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente
ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
  D.  l'elenco  delle  attrezzature,  materiali  ed   equipaggiamento
tecnico in dotazione (tipologia, marca e titolo di possesso)  che  si
utilizzeranno per eseguire l'appalto. 
  Inoltre gli accorrenti dovranno essere in possesso  delle  seguenti
certificazioni: 
  a) certificato UNI  ISO  9001/2008,  riferibile  all'oggetto  della
prestazione del servizio ed in corso di validita'. Le singole imprese
concorrenti dovranno cartolarmente comprovare il possesso del sistema
di gestione per la qualita', di cui alle norme della serie UNI EN ISO
9001/2000  certificato  da  organismo  accreditato  per  il   settore
specifico, firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento a livello
europeo   o   internazionale,   relativi   all'accreditamento   delle
certificazioni del sistema di gestione per la qualita'; 
  b)  certificato  UNI  ISO  14001:2004  (sistema  di  gestione   per
l'ambiente); 
  c) certificato BS  OHSAS  18001:2007  (sistema  di  gestione  della
salute e sicurezza sul lavoro), Legge 81/08. 
  Le certificazioni di cui  sopra  dovranno  essere  possedute  dalle
singole  imprese,  anche  se   inquadrate   nelle   fattispecie   del
raggruppamento temporaneo, del consorzio o di altra associazione  con
autonomia gestionale, intesa quale diretta e concreta  disponibilita'
degli  elementi  di   fatto   che   caratterizzano   l'organizzazione
produttiva.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   Condizioni
relative all'appalto di servizio. III.3.1) La prestazione di servizio
e' riservata ad una particolare professione: si. Imprese  di  pulizia
in regola con la legge  82/94  ed  iscritte  al  registro  C.C.I.A.A.
attinente il settore oggetto di gara ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs
163/2006. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome
delle  qualifiche  professionali  delle  persone   incaricate   della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criteri   di
aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso
mediante ribasso percentuale sul prezzo noto mensile posto a base  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  le
informazioni   complementari   sul   capitolato   d'oneri   e   sulla
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 08/01/2016  ore
10,00. I documenti non sono  a  pagamento.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 21/01/2016 ore 10.00. In data  26/01/2016,
alle ore 10,00, presso il Reparto T.L.A. Abruzzo ubicato  in  via  R.
Paolucci,  4  -  Ufficio  Amministrazione,  l'apposita   Commissione,
nominata  dall'Amministrazione,   in   seduta   pubblica   procedera'
nell'ordine: 
  -  alla  verifica  dell'integrita'  e  della  tempestivita'   della
ricezione  dei  plichi  pervenuti   nonche'   alla   verifica   della
documentazione presentata dai concorrenti; 
  - al sorteggio ex art. 48, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  giorni  180
dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita'
di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: 08/02/2016, ore  10,00,
L'Aquila, presso il Reparto T.L.A. Abruzzo - Ufficio Amministrazione,
ivi ubicato in via R. Paolucci, 4 in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Il codice identificativo della gara  (CIG)  e':  6327127E5C.  Le
istruzioni operative relative al pagamento del  contributo  da  parte
dell'Operatore Economico  sono  consultabili  all'indirizzo  internet
della A.N.A.C. 
  2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  3) Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 a  condizione  che  cio'  venga
indicato in sede di offerta. 
  4)  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006 e valutate in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli artt. 86 e  seguenti  del  citato  D
.Lgs. n. 163/2006 nonche' dell'art. 284 del D.P.R. nr. 207/2010. 
  5) L'Amministrazione si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' non superiore al prezzo posto a base d'asta; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) valutare  di  non  stipulare  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario sia  in  altre
ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; 
  e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita'  e  dei
termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente
bando, dovessero entrare in vigore  norme  aventi  carattere  cogente
contenute  in  leggi  e  regolamenti,  suscettibili   di   modificare
l'attuale normativa. 
  6)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara disponibile sul  sito  internet  e
presso il punto di contatto I.1). 
  7) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1. 
  8) Il contratto che sara' stipulato con  l'aggiudicatario,  essendo
ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del  D.Lgs.
n. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 
  9) La Stazione Appaltante effettuera' le proprie  comunicazioni  ai
partecipanti alla gara a mezzo di posta  elettronica  certificata.  A
tale scopo i partecipanti dovranno fornire il  proprio  indirizzo  di
posta  elettronica   certificata   unitamente   alla   documentazione
amministrativa richiesta. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R.  Abruzzo  ubicato  in  L'Aquila  in  via
Salaria  Antica  Est,  27  -  L'Aquila  -  tel.  0862/34771.  VI.4.2)
Presentazione del ricorso: Notifica entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Comunita' Europea. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  vedasi  punto  I.1).
VI.5.) Pubblicazione del bando alla GUUE: I -  L'Aquila:  Servizi  di
pulizia 2015/S 225-409878. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                    ten. col. Massimiliano Salce 

 
T15BFC20136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.