PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: servizio contratti pubblici,  Via  Santa  Maria  Antica,  1
Verona, telefono: 045 9288962/884 fax: 045 9288444; posta elettronica
certificata: contratti.provincia.vr@pecveneto.it; indirizzo internet:
www.provincia.vr.it - bandi di gara - gare indette.  Disciplinare  di
gara e modulistica sono disponibili presso i punti di contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di  Verona,  Servizio
gestione informatizzata dei flussi  documentali  -  Via  Santa  Maria
Antica, 1, 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di manutenzione
al corpo stradale ed ai relativi manufatti per il biennio 2016 e 2017
e servizio di sgombero neve e trattamenti preventivi per la  stagione
invernale 2016  e  parte  della  2017  lungo  le  strade  provinciali
ricadenti in n. 8 nuclei operativi. II.1.2) Tipo di appalto: misto di
lavori e servizi  con  prevalenza  economica  dei  lavori.  Luogo  di
esecuzione: territorio della provincia  di  Verona  II.1.3)  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo quadro con un  unico  operatore
economico per ciascun nucleo operativo  ai  sensi  dell'art.  59  del
d.lgs. n. 163/2006. II.1.4) Durata dell'accordo quadro:  art.  2  del
capitolato speciale. II.1.8) Divisione in lotti: no. Le offerte vanno
presentate per uno o piu'  nuclei  operativi,  ma  ciascun  operatore
economico puo' risultare aggiudicatario di una solo nucleo operativo.
Qualora un operatore economico risulti migliore offerente in piu'  di
un nucleo operativo, si procedera' all'aggiudicazione per  il  nucleo
operativo nel quale ha effettuato il ribasso percentuale maggiore; in
caso di uguale ribasso,  si  procedera'  mediante  sorteggio  II.2.1)
Entita' dell'appalto: nucleo operativo  A  importo  complessivo  Euro
1.082.020,00 oltre IVA di cui Euro 779.850,00.556,70 per lavori, Euro
290.170,00 per servizi ed Euro 12.000,00 per  oneri  della  sicurezza
CUP D16G15000440003; nucleo  operativo  B  importo  complessivo  Euro
1.082.060,00 oltre IVA  di  cui  Euro  646.850,00  per  lavori,  Euro
423.210,00 per servizi ed Euro 12.000,00 per  oneri  della  sicurezza
CUP D26G15001950003; nucleo  operativo  C  importo  complessivo  Euro
1.229.600,00 oltre IVA  di  cui  Euro  718.000,00  per  lavori,  Euro
491.600,00 per servizi ed Euro 20.000,00 per  oneri  della  sicurezza
CUP D66G15000790003; nucleo  operativo  D  importo  complessivo  Euro
942.700,00  oltre  IVA  di  cui  Euro  547.700,00  per  lavori,  Euro
380.000,00 per servizi ed Euro 15.000,00 per  oneri  della  sicurezza
CUP D96G15001530003; nucleo  operativo  E  importo  complessivo  Euro
762.354,31  oltre  IVA  di  cui  Euro  672.200,00  per  lavori,  Euro
78.154,31 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP
D36G15000750003;  nucleo  operativo  F   importo   complessivo   Euro
762.306,16  oltre  IVA  di  cui  Euro  673.900,00  per  lavori,  Euro
76.406,16 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP
D66G15000780003;  nucleo  operativo  G   importo   complessivo   Euro
778.748,41  oltre  IVA  di  cui  Euro  682.300,00  per  lavori,  Euro
84.448,41 per servizi ed Euro 12.000,00 per oneri della sicurezza CUP
D36G15000700003;  nucleo  operativo  H   importo   complessivo   Euro
778.723,78  oltre  IVA  di  cui  Euro  666.400,00  per  lavori,  Euro
100.323,78 per servizi ed Euro 12.000,00 per  oneri  della  sicurezza
CUP   D36G15000690003   II.3)   Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n.
163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.lgs.  n.  163/2006  pari  al   2%   dell'importo
complessivo del nucleo operativo cui si intende  partecipare  o,  nel
caso di partecipazione a piu' nuclei operativi, cauzione  unica  pari
all'importo, relativo alla cauzione, del nucleo operativo di maggiore
importo complessivo tra quelli di partecipazione; gli  importi  e  le
modalita'  sono  stabiliti  nel  disciplinare   di   gara.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari;
pagamenti:  come  da  capitolato  speciale.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici: si rimanda al disciplinare di  gara.  III.2.2).  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica. a) componente lavori: per i  nuclei
operativi A-B-C-E-F-G e H  attestazione  SOA  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 per categoria OG 3 classifica III; per il nucleo operativo D
possesso di attestazione SOA per categoria  OG  3  classifica  II  b)
componente servizi: aver eseguito contratti per servizi  di  sgombero
neve e/o trattamenti preventivi nelle ultime tre  stagioni  invernali
2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015 per un importo almeno  pari  al  50%
dell'importo del servizio riferito al nucleo operativo per  il  quale
l'operatore economico concorre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri
di ponderazione: offerta  tecnica  60  punti;  offerta  economica  40
punti. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: vedasi  disciplinare  di  gara  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 2 febbraio 2016 ore:  12.00
pena  l'esclusione.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   nelle   offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 4 febbraio 2016 ora: 9.30 luogo: Palazzo Capuleti  Via
Delle Franceschine 10 - 37122 Verona. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. a) l'aggiudicatario dovra'  avere
la disponibilita' di una sede operativa ubicata nel nucleo  operativo
aggiudicato   entro   20   giorni   dalla   data   di   comunicazione
dell'aggiudicazione definitiva.  b)  la  Provincia  procedera'  nelle
operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida per nucleo operativo c) la  Provincia  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, d.lgs.  n.
163/2006; d) il  contratto  di  appalto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria ed eventuali controversie  con  l'appaltatore  saranno
devolute alla competenza esclusiva del Tribunale  di  Verona;  e)  le
informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura  e  i
chiarimenti richiesti saranno pubblicati sul sito web della Provincia
www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti di legge; f) le  richieste  di  chiarimenti  devono
essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro il termine indicato
nel disciplinare g) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare
di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando;  h)
il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del d.lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  24  del
capitolato speciale d'appalto i) le spese per la pubblicazione di cui
all'art. 122, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006, sono  rimborsate  alla
Provincia  pro  quota  uguale  da  parte  degli  operatori  economici
aggiudicatari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione ed il
loro importo complessivo ammontera', in via presuntiva, ad  euro  350
oltre I.V.A. l) la sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,  comma
2-bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  e'  stabilita  nell'uno  per  mille
dell'importo  complessivo  di  ciascun  nucleo   operativo   il   cui
versamento e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  caso  di
partecipazione a piu' nuclei operativi, sara' applicata  la  sanzione
relativa al nucleo operativo di maggior importo m)  i  dati  raccolti
saranno trattati ai  sensi  del  d.lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente procedura.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911  fax:
0039412403940           Indirizzo           internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3.  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:  punti
di contatto di cui al punto I.1. 

                            Il dirigente 
                       ing. Riccardo Castegini 

 
T15BFE22089
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