COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15/1299  del
18/12/2015 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dell'appalto
congiunto (APP. LLPP. 15/2015)  per  la  realizzazione  dei  seguenti
lavori: a) rifacimento e riqualificazione della via  Pietrasantina  -
importo Euro 1.693.784,90; b) Riqualificazione di Lungarno  Pacinotti
- importo Euro 862.395,41; c) Fognatura nera su un tratto  della  Via
Litoranea a Marina di Pisa - 1° lotto - importo Euro 1.554.952,42; d)
Piazza di Retro San Michele in Borgo - importo Euro 281.328,15 - e la
cessione dell'immobile denominato "Mattonaia". (CUP: J51B1400041004 -
J53J11000170004; CIG 6041684B59; CPV  45233140-2).  Il  progetto  dei
lavori e' stato validato con verbale del 18.12.2015. L'importo a base
d'asta ammonta a Euro. 4.392.460,88 di cui Euro 209.281,64 per  oneri
per la sicurezza. Categoria Prevalente  OG3  per  Euro  2.698.024,38.
Categorie Scorporabili OG6 per Euro  1.408.343,69  e  OG10  per  Euro
286.092,81. 
  2 Finanziamento e modalita' di pagamento del corrispettivo 
  L'appalto e' parzialmente  finanziato  per  Euro  2.269.251,97  con
proventi alienazioni patrimoniali.  In  sostituzione  parziale  delle
somme  di  denaro  costituenti  il  corrispettivo  del  contratto  e'
previsto il trasferimento all'affidatario della proprieta'  del  bene
immobile denominato Mattonaia, indicato nel piano  delle  Dismissioni
del Comune di Pisa, approvato con  delibera  di  CC  n.  38/2005.  Il
valore di stima di tale immobile e' pari a  Euro  2.983.055,00  cosi'
come risulta dalla delibera di CC n. 41 del 26.11.2015. Le  modalita'
di pagamento sono quelle previste dagli artt. 14 e 15 dello schema di
contratto. 
  3 Modalita' di trasferimento dell'immobile 
  L'immobile e' costituito da due edifici,  i  cui  valori  di  stima
sono: Euro 1.028.499,00 per l'edificio A  (immobili  prospicienti  la
via Vernagalli)  e  Euro  1.954.556,00  per  l'edificio  B  (immobili
prospicienti la via S. Orsola e la via degli Orafi). Il contratto  di
alienazione dell'edificio A, bene considerato di interesse  culturale
con decreto  n.  226/2006  del  Direttore  per  i  beni  culturali  e
paesaggistici  della  Toscana,  sara'  sottoposto   alla   condizione
sospensiva di cui all'art. 61, comma 4 del D.Lgs.  42/2004,  e  cioe'
all'esercizio del diritto di prelazione da  parte  del  MIBAC,  della
Regione e degli altri enti pubblici territoriali  previsto  dall'art.
60 DLgs 42/2004. Ai sensi dell'art. 61 c. 4 del  d.lgs.  42/2004  per
l'edificio A non e' prevista  l'immissione  in  possesso  antecedente
alla stipula del contratto  di  alienazione.  La  consegna,  dopo  il
contratto di alienazione, avverra' nei termini di cui ai commi 1 e  4
dell'art. 61 del d.lgs. 42/2004.  Sara'  dato  corso  alle  procedure
relative  alla  cessione  dell'edificio  B   secondo   le   modalita'
individuate  all'art.  16  dello  schema  di  contratto;  per  questo
edificio l'appaltatore potra' richiedere l'immissione in possesso, al
fine di poter elaborare la documentazione necessaria per la richiesta
del titolo abilitativo. Tutti gli oneri per  il  trasferimento  degli
edifici A  e  B,  le  imposte  e  tasse  conseguenti  sono  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  4 Termine di ultimazione dei lavori 
  I tempi di esecuzione dei lavori sono i seguenti: a) Rifacimento  e
riqualificazione   della   via   Pietrasantina   270    giorni;    b)
Riqualificazione di Lungarno Pacinotti 210 giorni; c) Fognatura  nera
su un tratto della Via Litoranea a Marina di  Pisa  -  1°  lotto  210
giorni; d) Piazza di Retro San Michele in Borgo 150 giorni. Il  tempo
utile per l'esecuzione dei lavori deve intendersi in giorni  naturali
e successivi, decorrenti dai  verbali  di  consegna  dei  lavori.  La
consegna  dei  lavori  potra'  avvenire  con  le  modalita'  indicate
dall'art.  5  dello  schema  di  contratto,  a  seconda  del  periodo
dell'anno in cui essa avverra'. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che documenti la qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche  adeguate  ai  lavori   da   assumere.   Le   lavorazioni
scorporabili non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie
se prive della relativa qualificazione. In  tal  caso  i  concorrenti
dovranno costituire un raggruppamento temporaneo  o  subappaltare  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione. Nel caso in cui le
imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di   qualificazione   per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della
certificazione  di  sistema   qualita'.   Non   saranno   tenute   in
considerazione     certificazioni     o     dichiarazioni     diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I./Reti di Imprese 
  Le  associazioni  temporanee  di  imprese  di  tipo  orizzontale  o
verticale e le reti  di  imprese  dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del
d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi  dell'art.  37,  comma  6  del  d.  lgs.
163/2006, e' ammessa l'integrazione  verticale  tra  imprese  riunite
orizzontalmente  per  l'assunzione   dei   lavori   nella   categoria
prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. 
  5.2 Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dalla Amministrazione, atti ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture e prendere visione  dell'immobile
previo appuntamento telefonico con il  call  center  (800981212),  da
fissare entro le ore  12  del  giorno  8.2.2016.  Entro  il  medesimo
termine  potranno  essere  inoltrate  richieste  di   chiarimenti   a
gare@comune.pisa.it. Le risposte ai quesiti verranno  pubblicate  sul
profilo  di  committente  entro  3  giorni  lavorativi.   I   plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 15 febbraio 2016. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 16.2.2016, alle  ore  9.30  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera'  all'espletamento  della  seduta  gara.
L'aggiudicazione verra' disposta in  via  provvisoria  alla  migliore
offerta congiunta  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  per  l'acquisto
dell'immobile, derivante dalla somma algebrica di aumento rispetto al
valore di stima posto a base di gara per l'acquisto degli immobili  e
ribasso rispetto al valore a base d'asta per l'esecuzione dei lavori.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto  alla  base  d'asta  per
l'esecuzione dei lavori, ne' offerte in ribasso  rispetto  alla  base
d'asta per l'acquisizione  dell'immobile.  Poiche'  non  esistono  in
misura adeguata mezzi finanziari diversi dal prezzo di  trasferimento
per l'immobile quale parziale corrispettivo del  contratto,  la  gara
dovra' intendersi deserta se non sono presentate  offerte  congiunte.
L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del  30%  dell'importo  della  categoria  prevalente  e  delle  opere
scorporabili per intero.  Le  lavorazioni  scorporabili  non  possono
essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della  relativa
qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate  ad  imprese
in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i
concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato
il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento
in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate  relative
ai  pagamenti  corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso  al
subappaltatore o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); -  Eurouro  500.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  -  Eurouro  20.000,00  per   la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -  massimale  per  sinistro  di  Eurouro
500.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;  3)   una
fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento,  del  contributo  a  favore  dell'A.N.AC.,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
6041684B59.  Ai  sensi  dell'art.  34  c.  35   del   d.l.   179/2012
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' di cui all'art. 122,  c.  5  secondo  periodo  del
Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per  la  stipula
del  presente  contratto  e'   quella   pubblico-amministrativa.   Il
contratto  non  contiene  la   clausola   compromissoria.   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni  relative  alle
modalita' di svolgimento della gara sono riportate  nelle  istruzioni
messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call
center (tel.  800981212).  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'
l'ing. Antonella Meini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
T15BFF22052
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