COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Telefax +39 0288442365 - http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione   dell'appalto   :    Lavori    di
manutenzione ordinaria a chiamata, negli edifici scolastici  e  socio
assistenziali cittadini urbani ed extraurbani (colonie) 9 lotti: app.
80/2015 lotto 8 di 9 lotti  -  zona  8  -  Cup.  B43G14000190004  Cig
65255595A3; app. 81/2015  lotto  9  di  9  lotti  -  zona  9  -  Cup.
B43G14000240004 Cig 6525587CBC; app. 82/2015 lotto 4  di  9  lotti  -
zona 4 - Cup. B43G14000220004 Cig 6525608E10; app. 83/2015 lotto 7 di
9 lotti - zona 7 - Cup. B43G14000230004 Cig 652564087A; app.  84/2015
lotto 2 di 9 lotti - zona 2 - Cup.  B43G14000170004  Cig  6525671211;
app. 85/2015 lotto 1 di 9 lotti - zona 1 - Cup.  B43G14000200004  Cig
6525691292; app. 86/2015  lotto  6  di  9  lotti  -  zona  6  -  Cup.
B43G14000180004 Cig 6525707FC2; app. 87/2015 lotto 5  di  9  lotti  -
zona 5 - Cup. B43G14000140004 Cig 652573460D; app. 88/2015 lotto 3 di
9 lotti - zona 3 - Cup. B43G14000210004 Cig 6525760B80; 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione  luogo  di  esecuzione
dei  lavori:  Milano  e  Colonie  indicate  nel   documento   "Elenco
localita'" 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8)Divisione in lotti : SI' Gli  operatori  interessati  devono
presentare un'offerta per ciascun lotto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  5.135.739,50  (iva
esclusa) App. 80/2015 Importo a base d'appalto: Euro 697.010,07  (iva
esclusa); Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 10.989,93 (iva
esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. III ovvero OG1 I  +  OS3  I
+OS6 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010 - App. 81/2015 Importo  a  base
d'appalto:  Euro  655.696,20  (iva  esclusa);  Oneri  "interni"   non
soggetti  a  ribasso:  Euro  10.160,00   (iva   esclusa);   Categoria
Prevalente OG1 class. III ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I  +  OS7  I  del
D.P.R. N. 207/2010; App.  82/2015  Importo  a  base  d'appalto:  Euro
627.948,87 (iva esclusa); Oneri "interni"  non  soggetti  a  ribasso:
Euro 9.051,13 (iva esclusa);  Categoria  Prevalente  OG1  class.  III
ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I + OS7 I  del  D.P.R.  N.  207/2010;  App.
83/2015 Importo a base  d'appalto:  Euro  589.487,88  (iva  esclusa);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 8.512,11 (iva  esclusa);
Categoria Prevalente OG1 class. II ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I +  OS7
I del D.P.R. N. 207/2010; App. 84/2015 Importo a base d'appalto: Euro
578.614,25 (iva esclusa); Oneri "interni"  non  soggetti  a  ribasso:
Euro 8.385,75 (iva  esclusa);  Categoria  Prevalente  OG1  class.  II
ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I + OS7 I  del  D.P.R.  N.  207/2010;  App.
85/2015 Importo a base  d'appalto:  Euro  515.678,35  (iva  esclusa);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 6.490,93 (iva  esclusa);
Categoria Prevalente OG1 class. II ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I +  OS7
I del D.P.R. N. 207/2010; App. 86/2015 Importo a base d'appalto: Euro
500.542,17 (iva esclusa); Oneri "interni"  non  soggetti  a  ribasso:
Euro 6.171,90 (iva  esclusa);  Categoria  Prevalente  OG1  class.  II
ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I + OS7 I  del  D.P.R.  N.  207/2010;  App.
87/2015 Importo a base  d'appalto:  Euro  498.953,14  (iva  esclusa);
Oneri  "interni"  non  soggetti  a  ribasso:  Euro  6.046,86  0  (iva
esclusa); Categoria Prevalente OG1 class. II ovvero OG1  I  +  OS3  I
+OS6 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010; App. 88/2015  Importo  a  base
d'appalto:  Euro  400.236,59  (iva  esclusa);  Oneri  "interni"   non
soggetti a ribasso: Euro 5.763,37 (iva esclusa); Categoria Prevalente
OG1 class. II ovvero OG1 I + OS3 I +OS6 I  +  OS7  I  del  D.P.R.  N.
207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per ogni appalto
365 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  di
importo pari a, per ciascun lotto: per app. 80/2015  Euro  14.160,00;
app. 81/2015  Euro  13.317,12;  app.  82/2015  Euro  12.740,00;  app.
83/2015 Euro 11.960,00; app. 84/2015  Euro  11.740,00;  app.  85/2015
Euro 10.443,39;  app.  86/2015  Euro  10.134,28;  app.  87/2015  Euro
10.100,00; app. 88/2015 Euro 8.120,00; valida per 180 gg. dalla  data
di presentazione delle offerte. Per la partecipazione a  piu'  lotti,
una sola cauzione  per  l'importo  dell'appalto  piu'  elevato,  come
disciplinato  nel  bando  integrale.  La  cauzione  dovra'  garantire
altresi', per ogni appalto, il pagamento  in  favore  della  Stazione
Appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2-bis
e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti per l'importo di: per  app.
80/2015 Euro 708,00; app. 81/2015  Euro  665,86;  app.  82/2015  Euro
637,00; app. 83/2015 Euro 598,00;  app.  84/2015  Euro  587,00;  app.
85/2015 Euro 522,17; app. 86/2015  Euro  506,71;  app.  87/2015  Euro
505,00; app. 88/2015 Euro 406,00; pari all'uno per mille  del  valore
di gara. In fase di esecuzione, cauzione definitiva ex art.  113  del
Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi esecuzione  e
R.C.T. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Gli  appalti
sono finanziati con mezzi correnti di bilancio, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Attestazione SOA  DPR  n.  207/2010  per  categorie  e  classifiche
adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con la procedura
di cui all'art. 122 e 253 comma 20 bis del Codice dei  Contratti  con
esclusione automatica delle offerte anomale; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 80/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Per  visione/estrazione  copia:   www.comune.milano.it-utilizza   i
servizi-servizi online- Lavoro e impresa-Bandi e gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01/02/2016 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano  terra
Corpo A, Via Bernina 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 03/02/2016 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano  -
sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito www.comune.milano.it sopra indicato 
  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  TAR  per   la
Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30g  dalla   data   di
pubblicazione. 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF22077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.