COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 10-LP/15 - Procedura aperta - CIG 652272314D 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 4, 82 2° comma lett. a) del D.Lgs 163/06  rende
noto che il giorno 30/5/2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA,  la  gara  per  l'affidamento  dell'esecuzione  dei
"Manutenzione  straordinaria  2016  -   interventi   di   risanamento
conservativo    cimiteri     san     Michele-Bonaria-Pirri".     CUP:
G29D15001160004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 505.000,00+ IVA, oltre Euro 7.575,00+IVA di  costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso  di  gara.  Categoria  di  lavoro
unica e prevalente: "OG1" per Euro 512.575,00 -  Classifica  II  SOA.
Validazione progetto  ex  art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
16.12.2015. Termine di esecuzione: I lavori dovranno avere una durata
di 365 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna  dei  lavori.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: a misura ai sensi  di  quanto  previsto  dell'art.  53
comma 4 del D.Lgs. n° 163/2006 e dall'art. 16, comma  7,  della  L.R.
5/07. Termine di ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del 23/5/2016.
Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Lavori Pubblici -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.  Documenti  e
modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Lavori Pubblici -  Piazza  De  Gasperi,  2,  secondo  piano.
Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura  pari  all'importo  di
aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni  alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo 15.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla
partita 2 dello schema tipo di cui sopra e  in  misura  pari  a  Euro
5.000,00 per demolizione  e  sgombero  di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del  DPR  207/2010,  in  considerazione
della particolarita' dell'opera da realizzare, e' fissato  una  somma
non inferiore a Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria: Euro 10.251,50
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a  pena
di esclusione, con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'A.N.AC.   -   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione, pari  a  Euro  70,00  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 1, commi 65 e 67 della  L.  266/05  e  dalla  Deliberazione
della  medesima  Autorita'  del  9/12/2014,  da  corrispondersi  come
indicato nel disciplinare di gara.  Condizioni  minime  di  carattere
economico e tecnico necessarie per la partecipazione:  i  concorrenti
devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In
relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale  l'offerta  e'
vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza  per
la presentazione dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori  a  base  di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza,
determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/06, mediante ribasso sull'elenco prezzi, posti a base di  gara  e
con le modalita' previste nel presente bando e  nel  Disciplinare  di
Gara; Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g) I pagamenti saranno effettuati direttamente al
subappaltatore o al cottimista ai sensi del comma 3 del predetto art.
118 D.Lgs. 163/06; h) l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
applicare  la  procedura  ex  art.  140  D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi
previsti; i) e' esclusa la competenza  arbitrale;  l)  i  concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia;  o)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt. 23 e ss. del CSA;  s)
Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa  o
alla cassa Edile; v) responsabile del procedimento dei lavori e della
gara: Ing. Sergio Castelli; Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.
070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:
secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al  quale  fa  espresso
rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06; la Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici, il  Bando,
il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il  CSA  e  i
relativi elaborati  progettuali  potranno  essere  presi  in  visione
presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, terzo piano
dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto,
escluso il sabato. 
  Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., all'Albo  pretorio,
siti  www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio Lavori Pubblici: Tel.  0706778371/8273/7521  fax  0706778362
appalti@comune.cagliari.it                                          ,
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it 
  Cagliari 21.12.2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22177
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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