COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 7-LP/15 - Procedura aperta - CIG 6526184966 
 

  Il Comune di Cagliari - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - via Roma, 145  -
09124  Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione   G.C.   della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. c), 55 e 83  del  D.Lgs  163/06  RENDE
NOTO che il giorno 21.4.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori  di  "LAVORI  DI
RESTAURO DEI PROSPETTI E DELLE COPERTURE DEL PALAZZO CIVICO DELLA VIA
ROMA". CUP: G22C15000140004. 
  Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di
gara: Euro 702.991,57 + IVA, di  cui  Euro  64.106,95+IVA  per  spese
tecniche di progettazione definitiva ed esecutiva e sicurezza, CNPAIA
compresa. Oneri relativi alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso  di
gara: Euro 96.115,38 + IVA; Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro
799.106,95 + IVA. CATEGORIA  DI  LAVORO  PREVALENTE:  "OS2A"  -  Euro
621.000,00  +  IVA  Classifica   III   SOA.   CATEGORIA   DI   LAVORO
SCORPORABILE/SUBAPPALTABILE: "OG2" Euro 114.000,00 + IVA - Classifica
I SOA o in alternativa il possesso dei requisiti di ordine tecnico  -
organizzativo di cui al combinato disposto degli artt. 90, comma 1  e
248, comma 4 del D.P.R. 207/2010. Validazione progetto  ex  art.  55,
comma 3, DPR 207/10 in data 21/12/2015. Termine di esecuzione: per la
progettazione esecutiva:  60  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
stipula del contratto d'appalto; per  l'esecuzione  dei  lavori:  360
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo.
Termine di ricezione offerte:  Entro  le  ore  11.00  del  18.4.2016.
Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Lavori Pubblici -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.  Documenti  e
modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Lavori Pubblici- Piazza De Gasperi, 2, terzo piano. Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero   che
intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  Comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del  DPR  207/2010  e'  fissata  in  misura   pari   all'importo   di
aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni  alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari a Euro 500.000,00 per demolizione  e  sgombero
di cui alla partita 3; il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010, per un massimale pari al 5% dell'importo di  aggiudicazione
dei  lavori.  La  polizza  assicurativa  del  progettista,  ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs  163/2006,  dovra'  essere  prestata  per  un
massimale non inferiore al 10% dell'importo  dei  lavori  progettati.
Garanzia  provvisoria:  Euro  15.982,14  pari  al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 9.12.14, da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
definitiva e esecutiva e realizzazione lavori, i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione, per la classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti
per l'affidamento dei servizi  di  progettazione  meglio  specificati
nell'art. 9 del CSA e nel Disciplinare di gara. I concorrenti che non
possiedono la qualificazione per la prestazione  di  progettazione  e
costruzione devono  incaricare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo professionisti  indicati  dall'art.  90,  comma  1
lett. d), e), f), f-bis), g) e  h)  del  D.Lgs.  163/06.  I  predetti
professionisti  devono  essere  abilitati  e  iscritti  agli   ordini
professionali in conformita' alla  normativa  in  vigore  al  momento
della gara. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o  raggruppati,
con  o  senza  attestazione  SOA  per  la   progettazione,   dovranno
dichiarare,  a  pena  di  esclusione,  i  dati   identificativi:   1)
progettista/i di  cui  intendono  avvalersi;  2)  coordinatore  della
sicurezza in fase  di  progettazione;  3)  professionista  incaricato
dell'integrazione   tra   le   varie   prestazioni    specialistiche,
specificando se appartenente/i al proprio  staff  tecnico  oppure  se
incaricato/i o associato/i. Nessun professionista,  sia  appartenente
allo staff tecnico dell'impresa o della  societa'  di  professionisti
incaricata, sia associato, sia incaricato, sia indicato deve trovarsi
in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90,  comma
8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma  10  della  L.R.  5/2007  e
all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun  professionista  dovra'
possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006. Le societa' di ingegneria e le societa' dei  professionisti
devono possedere, rispettivamente, i requisiti di cui all'art. 254  e
255 del DPR 207/10. 
  Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7,  del
D.Lgs. 163/06 e 253,  comma  5,  del  DPR  207/10,  i  Raggruppamenti
temporanei previsti dallo stesso art.  90,  comma  1,  lett.  g)  del
D.Lgs.  163/06  dovranno  prevedere,  quale  progettista,  almeno  un
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla  data
di pubblicazione del presente bando all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Ai sensi dell'art. 9  del  C.S.A.,  il  gruppo  di  progettazione,  a
partire dal livello definitivo, dovra' essere composto  da  minimo  3
unita' comprendenti almeno le figure  di:  1  architetto  esperto  in
restauro, n. 1 ingegnere/architetto esperto in calcoli strutturali  e
n. 1 restauratore. All'interno del  gruppo  di  progettazione  andra'
designato  un  coordinatore  della   sicurezza   per   la   fase   di
progettazione in possesso  dei  requisiti  professionali  di  cui  al
D.Lgs. 81/2008; 
  CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI: da predisporre  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 270 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati  nell'art  12  C.S.A.  Varianti:  non  sono  ammesse
offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) per  una
corretta presa visione dell'appalto, i  Concorrenti,  previo  accordo
con i responsabili del Servizio Lavori Pubblici, dovranno eseguire, a
pena di esclusione, un sopralluogo per verificare le  condizioni  dei
luoghi e delle opere esistenti su  cui  intervenire.  Al  sopralluogo
dovra' essere necessariamente presente il rappresentante legale della
societa' partecipante, il  cui  nominativo  risulti  dal  certificato
della Camera di Commercio, oppure altro soggetto  munito  di  procura
generale  o  speciale  rilasciata  dalla  societa'  partecipante.  Al
termine delle visite, verra' rilasciata una dichiarazione di avvenuto
sopralluogo  che  dovra'  essere  obbligatoriamente  inserita  fra  i
documenti da produrre a corredo  dell'offerta.  In  caso  di  RTC  il
sopralluogo dovra' essere  effettuato  almeno  dalla  mandataria.  Il
referente per la verifica dei luoghi  e'  l'Arch.  M.  Luisa  Mulliri
(Tel. 070.677.8371 giorgio.perria@comune.cagliari.it); b) Il  calcolo
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   verra'   effettuato
secondo quanto indicato nell'art 12 del C.S.A. La Stazione appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante,  ai
sensi del successivo art.  88,  comma  7  del  medesimo  Decreto,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo c) in caso di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  d)
Il  concorrente  risultato  provvisoriamente  aggiudicatario  ed   il
secondo  in  graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,
dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della
richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai  professionisti  e
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato   nel   Disciplinare   di   gara;   e)   Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione;  f)  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',
prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   h)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  i)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; j) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti  in  euro;  k)  l'importo  totale  del   computo   metrico
estimativo del progetto definitivo, dovra' coincidere con il prezzo a
corpo  derivante  dall'applicazione  del  ribasso  unico  percentuale
offerto sull'importo a base di gara; l) L'affidatario,  ex  art.  168
D.P.R. n. 207/10 e art. 8 CSA, deve adeguare il  progetto  definitivo
alle eventuali prescrizioni susseguenti all'acquisizione  dei  pareri
necessari per l'approvazione, entro la data perentoria assegnata  dal
RUP,  in  difetto  si  procedera'  ad  nuova  aggiudicazione;  m)  il
subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art.  118
del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010.  L'Amministrazione  provvede  a
corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per  le
prestazioni da essi eseguite;  n)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei  casi
ivi previsti; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, com 9  e  10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  q)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; r) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia;  s)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2 bis, 46 comma 1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; t) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  u)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; v)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt. 29 e ss del  CSA;  w)
Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010; x)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  y)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa  o
alla cassa Edile; z) responsabile del procedimento dei lavori e della
gara: Ing. Daniele Olla; Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.
070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06,  il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara,  i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  atti  ed  elaborati  progettuali
potranno essere presi in visione presso il Servizio Lavori  Pubblici,
Piazza De Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato.  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio Lavori Pubblici: Tel. 070.6777521/8376/8372 fax  070.6778362
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appalti.lavori@comune.cagliari.le-galmail.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.