COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 6/m/2015 - Procedura aperta - CIG 6531773D95 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio mobilita', infrastrutture viarie e
reti - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett.  a)  e
18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007  rende  noto  che  il
giorno 11.04.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara per l'appalto dei lavori di "Riqualificazione  urbana
e funzionale delle  infrastrutture  di  parcheggio  con  integrazione
delle aree pedonali  nella  fascia  tra  il  lungomare  Poetto  e  il
Lungosaline. CUP G29J15000570004. 
  Contratto a corpo  e  a  misura.  Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: Euro 1.127.000,00 + IVA. Oneri relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso  di  gara:  Euro  45.000,00  +  IVA;
Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.172.000,00 + IVA.  Categoria
di lavoro prevalente: "OG3" - Euro 801.400,92 + IVA - Classifica  III
SOA. Ulteriori categorie a qualificazione obbligatoria,  scorporabili
e subappaltabili al 100%: "OG10" - Euro 370.599,08 + IVA - Classifica
II SOA; N.B. Le lavorazioni di  cui  alla  categoria  "OG10"  se  non
possono essere eseguite dal  concorrente,  sia  impresa  singola  che
associata, in quanto non in possesso della  relativa  qualificazione,
deve obbligatoriamente essere  subappaltata  ad  imprese  con  idonea
qualificazione. In  tal  caso  il  concorrente  deve  necessariamente
possedere i requisiti mancanti relativi alla predetta  categoria  con
riferimento alla categoria prevalente. Validazione progetto  ex  art.
55, comma 3, DPR 207/10 in data 09.12.2015. Termine di esecuzione:  i
lavori dovranno avere una durata di 240 giorni naturali e consecutivi
a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.  Modalita'
di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  05.04.2016.
Indirizzo: Comune di Cagliari -  Servizio  Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita'
di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,
2, terzo piano. Soggetti  ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati
all'art. 34 e seguenti del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39,  comma  2  e  47  del  D.Lgs.  163/2006.  Soggetti  ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125, c. 1, del DPR 207/10 e' fissata in
misura pari all'importo contrattuale per i danni alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo contrattuale per i danni alle opere preesistenti  di  cui
alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari  a  E.
100.000,00 per demolizione e sgombero  di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, c. 2, DPR 207/10 e' fissato  in  E.  500.000,00.
Garanzia  provvisoria:  E.  23.440,00   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/06, indicate nel Disciplinare
di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste  art.
40, c. 7  D.Lgs.  163/06.  Contribuzione  in  favore  dell'A.N.AC.  -
Autorita' Nazionale Anticorruzione: pari a  E.  140,00  ai  sensi  di
quanto disposto  art.  1,  c.  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   05.3.2014,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  DPR  207/10,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi  dell'art.
18, comma 1, lett. a) punto 2 della  L.R.  5/2007,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le  modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di  Gara;  Varianti:  non  sono
ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come previsto dall'art. 253,  comma  20-bis  del
medesimo decreto e come esplicitato nel Disciplinare di gara;  b)  in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs.  163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi;  n)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06;  o)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto e/o  nel  CSA  devono  comunque  intendersi  adeguate  alla
normativa vigente in  materia;  p)  si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui  all'art.  52  della  L.R.  5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  q)  In  merito
all'informativa dei dati personali di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'art. 32
del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in
L. 98/2013 e dell'art. 8 comma 3-bis del D.L. 192/2014 convertito con
modifiche  in  L.   11/2015,   all'appaltatore   verra'   corrisposta
un'anticipazione  pari  al  20%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) Responsabile del  Procedimento  dei  lavori  e
della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; 
  il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli  delle  dichiarazioni,
il CSA e i relativi elaborati progettuali potranno  essere  presi  in
visione presso il Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie  e  Reti,
Piazza De Gasperi, 2, terzo piano dalle 9.00 alle 12.30  di  tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato.  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.ca-gliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777502/8468/8656/8525              fax               070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it-
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. 

                            Il dirigente 
                       ing. Pierpaolo Piastra 

 
T15BFF22183
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