COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 9-LP/15 - CIG n. 652637897E 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs  163/06  rende
noto che il giorno 23/5/2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'affidamento dei lavori di  "Messa  in
sicurezza delle piazze cittadine". CUP:G24H15001890004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 720.000,00+ IVA, oltre Euro 30.000,00+IVA di costi  per
la sicurezza non soggetti a  ribasso  di  gara;  Importo  complessivo
dell'appalto: Euro 750.000,00 + IVA. Categoria di lavoro  prevalente:
"OG2" - Euro 666.330,03 + IVA -  Classifica  III  SOA.  Categoria  di
lavoro scorporabile/subappaltabile: "OS2-A"- Euro 83.669,97 +  IVA  -
Classifica I SOA o in alternativa il possesso dei requisiti di ordine
tecnico - organizzativo di cui al combinato disposto degli artt.  90,
comma 1 e 248, comma 4 del D.P.R. 207/2010. Validazione  progetto  ex
art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data  21.12.2015.  Termine  di
esecuzione: gli interventi oggetto del presente  appalto  coprono  un
periodo di 730 giorni naturali e consecutivi a decorrere  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di  determinazione  del
corrispettivo: a misura ai sensi  di  quanto  previsto  dell'art.  53
comma 4 del D.Lgs. n° 163/2006. Termine di ricezione  offerte:  Entro
le ore 11.00 del 16/5/2016.  Indirizzo  per  l'invio  delle  offerte:
Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124
Cagliari. Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo  di  apertura
delle offerte:  presso  il  Servizio  Lavori  Pubblici  -  Piazza  De
Gasperi, 2, secondo piano. Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti
indicati all'art. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o
riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano  riunirsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi comunali. Polizza di assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre
IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo
2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.
123/2004; in misura pari a Euro 500.000,00 per  i  danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 15.000,00 per demolizione  e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010, e fissato in Euro 500.000,00.  Garanzia  provvisoria:  Euro
15.000,00  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari  a  Euro  70,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   9/12/2014,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a  quelle  dei  lavori  da  appaltare.  In   relazione   all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.  163/06,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi, posti a base di gara e con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non
sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei  casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia;  o)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni indicate nel DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt. 29 e 30 del  CSA;  s)
Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa  o
alla cassa Edile; v) responsabile del procedimento dei lavori e della
gara:  Arch.  Maria  Luisa  Mulliri;  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari
- Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C., la Determinazione di  indizione  della
gara,  il  Bando,  il  Disciplinare  di   Gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De
Gasperi, 2, secondo piano dalle 9.00 alle 12.30  di  tutti  i  giorni
feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il presente Bando e'
pubblicato sulla G.U.R.I., su un quotidiano nazionale e  uno  locale,
all'Albo     pretorio,     sui     siti      www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al  Servizio  Lavori  Pubblici:
Tel.      070.6778661/8501/7521/7520      fax      070.6778362      ,
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 21.12.2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22187
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