COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 3/m/2015 - Procedura aperta - CIG 6527058AA5 
 

  Il Comune di Cagliari - servizio mobilita', infrastrutture viarie e
reti - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett.  a)  e
18, comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007  rende  noto  che  il
giorno 10.03.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara  per  l'appalto  dei  lavori  di  "Rifacimento  degli
impianti  di  pubblica  illuminazione  nella  via  Scano,  nella  via
dell'Abazia ed in altre strade adiacenti  -  riqualificazione  a  led
degli impianti di pubblica illuminazione esistenti nella via Tuveri e
strade limitrofe" - CUP G24E15001970004. 
  Contratto a corpo  e  a  misura.  Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: Euro 906.864,75 + IVA (di cui Euro 610.522,62
per lavori a corpo ed Euro 296.342,13 per  lavori  a  misura).  Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
25.030,41 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 931.895,16  +
IVA.  Categoria  di  lavoro  prevalente  ed  unica:  "OG10"  -   Euro
931.895,16 + IVA - Classifica III SOA. Validazione progetto  ex  art.
55, comma 3, DPR 207/10 in data 24.11.2015. Termine di esecuzione:  i
lavori dovranno avere una durata di 365 giorni naturali e consecutivi
a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.  Modalita'
di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  07.03.2016.
Indirizzo: Comune di Cagliari -  Servizio  Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita'
di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,
2, terzo piano. Soggetti  ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati
all'art. 34 e seguenti del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt.  39,  c.  2  e  47  del  D.Lgs.  163/2006.   Soggetti   ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,  del  DPR  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo  contrattuale  per  i  danni  alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura  pari  all'importo  contrattuale  per  i  danni   alle   opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 900.000,00 per demolizione e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, c. 2, del DPR 207/2010
e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 18.637,90
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a  pena
di esclusione, con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari  a  Euro  80,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   05.3.2014,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  DPR  207/10,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi  dell'art.
18, comma 1, lett. a) punto 2 della  L.R.  5/2007,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le  modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di  Gara;  Varianti:  non  sono
ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni:  a)
si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dal  combinato  disposto  di  cui
agli artt. 86 e  122  c.  9  D.Lgs.  163/2006  come  esplicitato  nel
Disciplinare di gara; b) in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  art.  113  del
D.Lgs.  163/06;  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,   i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
art. 34, c. 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.
37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/10 per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR  207/10.  I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del  c.  7  art.  170  del  DPR
207/10, e quanto previsto dall''articolo 13,  comma  2,  lettera  a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, c.  9  e  10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui art. 38, c. 1, lett.  m-quater  D.Lgs.
163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i  concorrenti  per  i
quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi;  n)  Le
offerte  dovranno  essere   presentate   secondo   le   modalita'   e
prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al quale  si  rinvia,
in  relazione  alle  specifiche  cause   di   esclusione,   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle  dichiarazioni  sostitutive,  anche  di  soggetti   terzi,   in
conformita' degli artt. 38, c. 2bis, 46 c. 1-bis e 1-ter,  del  D.lgs
163/06; o) le prescrizioni contenute nello schema  di  contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia; p) si richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori; q) In merito all'informativa dei  dati  personali  di
cui all'art. 13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara; r) In  merito  alla  contabilita'
dei lavori si richiama l'art. 22  del  CSA;  s)  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L.  98/13  e  dell'art.  8  c.
3-bis del  D.L.  192/14  convertito  con  modifiche  in  L.  11/2015,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, c. 2 e  3,  del  DPR  207/10.  t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo
le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  Responsabile  del
Procedimento dei lavori e della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2,  terzo  piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo  pretorio,
siti  www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio     Mobilita',     Infrastrutture     Viarie     e     Reti:
Tel.070.6777502/8468/6127               fax               070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. 

                            Il dirigente 
                       ing. Pierpaolo Piastra 

 
T15BFF22195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.