CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI - CNPADC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori di bonifica per  rimozione
delle  lastre  ondulate  di  cemento-amianto  (tipo  eternit)  e   la
successiva posa in opera di un nuovo  manto  di  copertura  di  n.  6
capannoni, di proprieta' della CNPADC, siti in Lainate, via  Cremona,
                         18 - CIG 6264159389 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti Di Contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - CNPADC - C.F.: 80021670585 - Via Mantova, 1 -  00198
Roma - tel. 06474861; fax 064820322; 
  Indirizzi internet 
  Profilo dell'Ente: www.cnpadc.it. 
  Punti di contatto: Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 
  Indirizzo       di       posta       elettronica       certificata:
servizio.acquisti@pec.cnpadc.it 
  RESPONSABILE    DEL    PROCEDIMENTO:     Ing.     Angelo     Ricci:
a.ricci@cnpadc.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Il presente bando, il disciplinare ed  il  capitolato
speciale  di  appalto  ed  allegati  sono  disponibili   in   formato
elettronico scaricabile dal sito www.cnpadc.it: Area Comunicazioni  -
Sezione:  Attivita'  Negoziali.  Non  e'  consentito  richiedere   la
documentazione a mezzo fax o servizio postale o posta elettronica. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  Via  Mantova  1  -
00198 Roma- c. a. SERVIZIO ACQUISTI. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori  di  bonifica  per  rimozione  amianto  -  Lainate  -   CIG:
6264159389 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di Esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  a),
artt. 54 e 55, comma 5, del d.Lgs. 163/2006. 
  Luogo dei Lavori: Comune di Lainate - Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.I.4) Breve descrizione  dell'appalto:  lavori  di  bonifica  per
rimozione delle lastre ondulate di cemento-amianto (tipo  eternit)  e
la successiva posa in opera di un nuovo manto di copertura  di  n.  6
capannoni, di proprieta' della CNPADC. 
  Il progetto esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato  dal
Responsabile del  procedimento  con  Relazione  Istruttoria  in  data
29/07/2015. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262660-5; 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto,
a   base   di   gara,   e'   pari   ad   Euro   4.749.663,86,   (euro
quattromilionisettecentoquarantanovemilaseicentosessantatre/86),
oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  Importo netto lavori soggetto a ribasso: 
  Euro                      2.526.999,58                       (euro:
duemilionicinquecentoventiseimilanovecentonovantanove/58). 
  Oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: 
  Euro 1.006.615,15 (euro: unmilioneseimilaseicentoquindici/15) 
  Costo manodopera non soggetto a ribasso: 
  Euro                      1.216.049,13                       (euro:
unmilioneduecentosedicimilaquarantanove/13) 
  Categorie e classifiche dei lavori 
  a) Categoria prevalente: OG1, euro 3.022.513,08 Classifica IV 
  b) Altre categorie: OG12, euro 1.742.044,97, Classifica III  Bis  -
scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori
e' di 245 (duecentoquarantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi,
dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si precisa che, per effetto
dell'obbligo, previsto dall'art. 40, comma 3, lettera a), del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dall'art. 63 del  Regolamento,  di  possedere  la
certificazione del sistema di qualita' aziendale e della disposizione
prevista dall'art. 40, comma  7,  del  citato  Decreto,  la  cauzione
provvisoria e' stabilita nella misura del 1% dell'importo complessivo
dell'appalto  ed  e',  quindi,  pari   a   Euro   47.496,64,   (euro:
quarantasettemilaquattrocentonovantasei/64. La cauzione dovra' essere
presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare  di  gara  con  particolare
riferimento a quanto previsto al paragrafo 2 lettera C) punto 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  L'opera  sara'
finanziata con Fondi della CNPADC, i pagamenti saranno  effettuati  a
presentazione dei SAL, il corrispettivo e' determinato a corpo. 
  III.1.3) Forma giuridica  dei  partecipanti  all'appalto:  come  da
Disciplinare di gara. 
  E'  fatto  divieto,  a  pena  di  esclusione,  ai  partecipanti  di
concorrere alla Gara in forma individuale e,  contemporaneamente,  in
qualsiasi forma associata ovvero di partecipare in piu' di un  RTI  o
consorzio. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica (art.  40  del
Codice): 
  - attestazione SOA per la categoria prevalente OG1 - classifica IV; 
  - attestazione SOA per la categoria scorporabile OG12 -  classifica
III bis; 
  III.2.3 Requisiti di Idoneita' professionale (art. 39 del Codice): 
  possesso dell'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori  ambientali
di cui all'art. 212 del d.lgs n.  152  del  2006  per  la  fascia  di
iscrizione : Categoria 5 classe F: raccolta e  trasporto  di  rifiuti
pericolosi. 
  In caso di RTI, fatto salvo per ognuna delle imprese costituenti il
raggruppamento  l'obbligo  di  iscrizione   all'Albo,   e'   comunque
condizione necessaria  che  la  capogruppo  mandataria  sia  iscritta
almeno nella categoria 5 classe F. Ciascuna impresa  mandante  dovra'
possedere le categorie e le classi necessarie per il  compimento  dei
servizi che verranno  svolti  dalla  stessa  e  che  dovranno  essere
specificati in sede di costituzione del RTI e nel complesso  dovranno
essere coperte tutte le categorie e  classi  richieste  nel  presente
bando e nel Disciplinare. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta ai sensi  degli  artt.  53
comma 2 lettera a), artt. 54 e 55, comma 5, del d. Lgs. 163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso  di
cui all'articolo 82 comma 2 lettera b) del Codice e art. 118 comma  1
lettera  b)  del  d.P.R.  207/2010.  Si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse secondo  quanto  previsto
dal combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma  20-bis,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine ultimo per la richiesta di chiarimenti:  ore  12:00
del giorno 28 agosto 2015 
  IV.3.2) Termine di  presentazione  delle  offerte:  ore  12:00  del
giorno 11 settembre 2015. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  Alle  ore  11:00  del
giorno 15 settembre 2015 presso  la  sede  della  CNPADC  di  cui  al
precedente punto  I.1).  Informazioni  sulle  persone  ammesse  e  la
procedura  di  apertura:   secondo   quanto   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  V.1.1) Le modalita' di presentazione delle offerte e  la  procedura
per la partecipazione alla gara e' dettagliatamente  specificata  nel
disciplinare di gara cui si rimanda. 
  V.1.2) Ogni elemento specifico dell'appalto e le ulteriori cause di
esclusione dalla gara sono contenute nel disciplinare di gara  e  nel
capitolato speciale di appalto e relativi allegati. 
  V.1.3) Ai sensi dell'art. 256 comma 2, d. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81,
e'  obbligatoria  l'iscrizione   all'Albo   Nazionale   dei   Gestori
Ambientali (art. 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006,  n.  152)
per attivita' di  bonifica  di  beni  contenenti  amianto  legato  in
matrici cementizie o resinoidi,  pertanto,  non  si  procedera'  alla
stipula  del  contratto  in  mancanza  del  possesso  della  relativa
iscrizione (cfr. per tutte: A.V.C.P., parere 23 aprile 2009 n. AG7-09
ed i numerosi precedenti ivi richiamati). 
  V.1.4) Si precisa, inoltre, che l'art. 34, comma  2,  decreto-legge
n. 133 del 2014, coordinato con la legge di conversione  11  novembre
2014, n. 164, ha introdotto all'art. 49 del Codice il  comma  1-bis.:
ai sensi del quale, l'istituto dell'avvalimento non e' applicabile al
requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei  Gestori  Ambientali
di cui all'articolo 212 del decreto legislativo  3  aprile  2006,  n.
152. 
  V.1.5)  Anticipazione  del  Prezzo  -   e'   prevista   in   favore
dell'appaltatore  la  corresponsione  di  una  somma,  a  titolo   di
anticipazione, pari al 20% (ventipercento) dell'importo contrattuale.
Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2  e  3  del
d.P.R. n. 207/2010. 
  V.1.6) Eventuali modifiche e/o integrazioni alla documentazione  di
gara verranno pubblicate sul sito internet di cui al punto I.1); 
  V.1.7) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  la
Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne'  alla  successiva
aggiudicazione; la Stazione  Appaltante  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   ed   a   suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; 
  V.1.8) In caso di difformita' tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  V.1.9) Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
15/04/2015. 
  V.1.10) Il codice identificativo della gara (CIG),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 6264159389 
  V.1.11)  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento   della
suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  sul  sito
internet dell'ANAC. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile: Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  V.2.2) Presentazione del ricorso: Per i  termini  di  presentazione
del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T15BFH12968
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.