INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I.1)  Ente  appaltante:  INPS  Direzione  Generale   (C.F.
80078750587) via Ciro il Grande, 21 Roma  00144  (It)  All'attenzione
di:          Dott.          Vincenzo          Damato          P.E.C.:
dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it;   Ing.   Pietro    Paolo
Mancini     elettronica:     pietropaolo.mancini@inps.it      P.E.C.:
ing.pietropaolo.mancini@postacert.inps.gov.it,     http://www.inps.it
>concorsi e gare > gare  >  bandi  di  gara  >  in  corso.  Ulteriori
informazioni: capitolato e documentazione disponibili sul  sito  INPS
sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione     II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Lavori    di    manutenzione
straordinaria di sostituzione dei  gruppi  frigo,  per  l'adeguamento
normativo  ed  il  miglioramento  dell'efficienza  dell'impianto   di
climatizzazione dello stabile della Direzione Generale, sito  in  Via
Aldo Ballarin, 42 - 00144 - Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Lavori - Esecuzione; Luogo  principale  dei  lavori:  Via
Aldo Ballarin, 42 -  00144  -  Roma.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Oggetto
dell'appalto e' l'esecuzione di tutte le attivita' necessarie per  lo
svolgimento dei lavori di manutenzione straordinaria di  sostituzione
dei gruppi frigo, per l'adeguamento  normativo  ed  il  miglioramento
dell'efficienza dell'impianto di climatizzazione dello stabile  della
Direzione Generale, sito in Via Aldo Ballarin, 42  -  00144  -  Roma.
II.1.5)  CPV4:  45351000-2  Lavori  di  installazione  di  ingegneria
meccanica. Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (IVA  esclusa):  1)  E.
2.145.601,38 di cui: 1a) E. 2.116.445,66 Lavori, soggetti a  ribasso,
1b) E. 29.155,72 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  Categoria
prevalente: impianti termici  e  di  condizionamento  Categoria  OS28
Importo  E.  2.065.773,73,  a)  Categorie  scorporabili  parzialmente
subappaltabili ex art. 37, comma 11, d. Lgs. n. 163 del 2006: NO.  b)
Categorie scorporabili interamente  subappaltabili  impianti  interni
elettrici e telefonici Categoria OS30 Importo E.  79.827,65.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in giorni: 120 giorni. 
  Sezione III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  concorrenti:
garanzia provvisoria secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. b) aggiudicatario: cauzione definitiva costituita ai sensi e
per gli effetti dell'art. 113  del  d.  Lgs.  n.  163  del  2006;  c)
aggiudicatario: polizza assicurativa la polizza assicurativa  di  cui
all'articolo 129, comma 1, del Codice, di cui all'articolo 125, comma
1, del Regolamento, per una somma assicurata come da art. 37 del CSA.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  a)
finanziamento mediante fondi propri  della  Stazione  appaltante,  b)
anticipazione ove richiesta dall'Operatore economico nella misura del
20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  26  del  capitolato
speciale, se erogabile, come per legge; c)  pagamenti  per  stati  di
avanzamento non inferiori al 25% dell'importo contrattuale  ai  sensi
dell'art 27 del Capitolato speciale  d'appalto;  e)  corrispettivo  a
corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodo primo,  del  d.Lgs.  n.
163 del  2006;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte  quelle  previste
dall'ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex  art.
37, commi 15, 16 e 17, del d.Lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche
consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del  d.P.R.  n.  207  del
2010. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  e  capacita'   tecnica:   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: no 
  Sezione IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione:  offerta  del  prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso
percentuale sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.LGS.  n.  163/2006;  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CUP: F84B13001160005 CIG: 588417814C. IV.3.2) Termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte:   Giorno:   mercoledi',
Data:11.11.2015, Ora:  12:00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  240
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.5)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Giorno:   lunedi',   Data:
16.11.2015 Ora: 10:30 Luogo: Direzione  Generale  Inps  Via  Ciro  Il
Grande, 21 00144 Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Rappresentanti dei concorrenti, in numero  massimo
di 1 persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o  procura,  o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione  V.1)  Trattasi  di  un   appalto   periodico:   no.   V.2)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con  Determinazione  a
contrarre n. RS30/340/2015 del Direttore Centrale Risorse Strumentali
in data 07.08.2015 (art. 55, comma 3, d.Lgs. n.  163  del  2006);  b)
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122,
comma  9,  e  253,  comma  20-bis,  d.Lgs.  n.  163  del   2006;   c)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, d.Lgs. n. 163 del 2006); d) indicazione dei  lavori  che  si
intendono  subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori; e) obbligo per i raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a  costituirsi
e di indicare le quote di partecipazione e  le  parti  di  lavori  da
affidare a ciascun  operatore  economico  raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.Lgs. n. 163 del 2006);  f)  obbligo  per  i
consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di  imprese
artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.Lgs. n.  163  del
2006); g) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  49
del d.Lgs. n. 163 del 2006; h) indicazione del domicilio  eletto  per
le comunicazioni e dell'indirizzo di P.E.C.,  posta  elettronica  e/o
del numero di fax per  le  predette  comunicazioni  (art.  79,  comma
5-quinquies, del d.Lgs. n. 163 del 2006); i) pagamento del contributo
dovuto a favore dell'ANAC (gia' AVCP-Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti   Pubblici),   con   versamento    on-line    al    portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1); j) obbligo di sopralluogo e di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni,  ai
sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010, k)  obbligo
di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2, comma  3.2,  della
delibera  AVCPASS  del  27  dicembre  2012,  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  finalizzata  alla  verifica  dei
requisiti tramite la Banca dati di cui all'articolo 6-bis del  d.Lgs.
n. 163 del 2006; l) il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. Nel disciplinare  sono  riportate  le
informazioni, le specificazioni, le modalita' di presentazione  della
documentazione per  l'ammissione  e  dell'offerta,  le  modalita'  di
aggiudicazione,  ecc.;  m)  i  modelli  per  le  dichiarazioni   sono
disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); n) ai  sensi
dell'art.  39  della  legge  n.114  dell'11/08/2014:  "La   mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive  che  devono  essere  prodotte  dal
concorrente obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,
in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria  pari
ad 2.146,00 Euro (euro duemilacentoquarantasei/00), il cui versamento
e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso il  concorrente,
entro il termine perentorio stabilito dal Presidente  del  Seggio  di
gara, deve rendere, integrare  o  regolarizzare  gli  elementi  e  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne'  applica
alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del  termine  di  cui  al
secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara. Ogni variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia  delle  offerte";  o)  progetto  a  base  di  gara
validato con atto formale in  data  13/10/2014  (art.  55,  comma  3,
d.P.R. n.  207  del  2010);  p)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
q) Responsabile del Procedimento: ing. Pietro Paolo Mancini, recapiti
come al punto I.1). V.3.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)  per  il  Lazio,
sede di Roma. Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:
Responsabile del Procedimento di cui al punto V.2, lettera q). V.3.2)
Presentazione dei ricorsi: previa eventuale  comunicazione  di  voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. V.3.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.2, lettera q). 

                        Il direttore centrale 
                           Vincenzo Damato 

 
T15BFH17198
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.