INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Ente  appaltante:
INPS Direzione regionale Piemonte, via Arcivescovado  n.  9  -  10121
Torino (IT) Tel. +39 011 5715 857 - direzione.piemonte@inps.it; 
  www.inps.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente
pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro -
Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di  un  appalto  a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio    di
vigilanza presso gli  immobili  della  Direzione  regionale  Piemonte
dell'INPS  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione:  Servizi  -  N.  23;  Luogo  principale  di   esecuzione:
Direzione regionale e Sedi INPS del  Piemonte.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  di
carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5°  comma,  del  D.Lgs.
163 del 12  aprile  2006,  volta  all'affidamento  del  "Servizio  di
vigilanza presso gli  immobili  della  Direzione  regionale  Piemonte
dell'INPS"  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):
Vocabolario principale 98341140  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il   valore   complessivo
dell'Appalto, da intendersi quale sommatoria massima delle  Richieste
di  Fornitura  previste  per  l'intera  durata  del   Contratto,   e'
complessivamente e presuntivamente valutato in E. 4.672.131,15  (Euro
quattromilioniseicentosettantaduemilacentotrentuno/  quindici),   IVA
esclusa. Ai fini dell'art. 29, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, il valore
stimato  del  Contratto,  comprensivo  delle  prestazioni   opzionali
all'art. 4, comma 9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui
all'art. 5, comma 2°, e' presuntivamente valutato in E.  7.786.885,25
(Euro
settemilionisettecentottantaseimilaottocentottantacinque/venticinque)
, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare  il
Servizio per un periodo annuale, alle stesse condizioni  tecniche  ed
economiche del Contratto, fino ad un massimo di E. 1.557.377,05 (Euro
unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettantasette/zerocinqu
e), IVA esclusa, per  esigenze  di  continuita'  legate  alla  natura
dell'INPS di sito con "speciali  esigenze  di  sicurezza".  Mesi:  12
II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibili: 2.  Mesi:  6.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari: si'.  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali
esistenti, troveranno applicazione  le  disposizioni  previste  dalla
contrattazione collettiva vigente in materia  di  riassorbimento  del
personale,  sempreche'   tale   riassorbimento   sia   coerente   con
l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e altre interdizioni  di  legge.  Iscrizione  per  attivita'
inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da  Disciplinare  di
Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico
relativo a servizi di  vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, non inferiore al valore complessivo presunto  dei  servizi  di
vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare  di  Gara  e
dunque     non     inferiore     a     E.     4.672.131,15      (Euro
quattromilioniseicentosettantaduemilacentotrentuno/quindici),     IVA
esclusa. In caso di operatori plurisoggettivi, come  da  Disciplinare
di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica:  presentazione  dell'elenco  dei
contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della
presente procedura, eseguiti negli ultimi tre anni  antecedenti  alla
pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco
dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno
di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma
1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a  E.  467.213,11
(Euro quattrocentosessantasettemiladuecentotredici/undici).  In  caso
di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara.  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si'. Operatori in possesso di  licenza  di  Istituto  di
vigilanza, di cui al  Titolo  IV  del  Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 maggio 1940,  n.
635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M.
269 del 2010, rilasciata  dalle  autorita'  competenti  nelle  classi
funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello
dimensionale  almeno  pari  a  "[3]",  idonea   all'esercizio   delle
attivita' nell'ambito di tutte le province  della  Regione  Piemonte,
con le modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  Gara  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel  disciplinare  di  gara,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta  Elettronica:  no.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Determinazione  Direzione  regionale  INPS  Piemonte
[n.15232] del [04.12.2015] IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  12/02/2016  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: il 16/02/2016 ore 10.00,  presso
la  Direzione  regionale  Piemonte.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Come da  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: per le  ulteriori  prescrizioni
di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.piemonte@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre
le ore 12.00 del giorno  20/01/2016.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione  Appaltante  quello  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta  valida,  nonche'  quello  di  non
procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al
Disciplinare  di  gara  art.  17,  comma  11°.  Il  Responsabile  del
Procedimento e': Giuseppe Azzara. Il Bando di gara e' pubblicato  con
le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del  D.Lgs.  163/06.  CIG:
647683447F VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Piemonte C.so Stati Uniti 45,  10129  Torino,  Italia,  tel.  +39
011-5576411. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: [10.12.2015]. 

                   Il direttore regionale Piemonte 
                            Gregorio Tito 

 
T15BFH22216
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