AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Azienda  di
Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt  e  Stelline  e  Pio
Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia  -  Area
Provveditorato  ed  Economato.  (tel.  02.4029.362  fax:  02.4029.249
e-mail: daniela.draghi@trivulziomail.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili  presso  i  punti  di   contatto   sopra   indicati.   La
documentazione di gara e'  disponibile  sul  sito  internet  dell'ASP
IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it (bandi di gara e contratti > gare  in
corso). Le offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
Azienda  di  Servizi  alla  Persona  Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano  -
Italia - Area Provveditorato ed  Economato.  (tel.  02.4029.362  fax:
02.4029.249  e-mail:  daniela.draghi@trivulziomail.it).  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico/Salute. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione   II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio di  portierato,  sostituzione  custodi  ed
addetti alle pulizie, rotazione e resa sacchi, fornitura materiale di
pulizia,    disinfezione,    disinfestazione,    derattizzazione    e
manutenzione delle aree verdi presso gli stabili patrimoniali  urbani
in Milano e comuni limitrofi  dell'A.S.P.  I.M.M.eS.  P.A.T.  per  la
durata di 3 anni. II.1.2)Tipo di appalto: servizio - Luogo principale
di esecuzione: Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  portierato,
sostituzione custodi  ed  addetti  alle  pulizie,  rotazione  e  resa
sacchi,    fornitura    materiale    di    pulizia,     disinfezione,
disinfestazione, derattizzazione  e  manutenzione  delle  aree  verdi
presso gli stabili patrimoniali urbani in Milano e  comuni  limitrofi
dell'A.S.P.  I.M.M.eS.  P.A.T.  per  la  durata  di  tre   anni   (la
documentazione della presente gara e' disponibile sul  sito  internet
dell'Azienda: www.iltrivulzio.it. - bandi di gara e contratti >  gare
in corso) Numero gara A.N.AC. 5813947 - CIG 59975040DF.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): oggetto  principale/vocabolario
principale:  98390000-3  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  no  II.1.8)
Divisione in lotti: non e' previsto l'affidamento  del  servizio  per
lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:  no  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita'  totale  (compresi
tutti gli eventuali lotti o opzioni): L'importo  complessivo  a  base
d'asta per il periodo di  tre  anni  e'  di  Euro  1.639.878,00  (IVA
esclusa) di cui Euro 3.279,76 (IVA esclusa) relativi ad  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia  pari  a
Euro 32.797,56 (euro trentaduemilasettecentonovantasette/56), 2%  del
valore complessivo dell'appalto ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006; in caso di possesso dei requisiti di cui all'art. 75, comma
7, del D.Lgs. 163/06,  l'importo  e'  ridotto  del  50%.  Alla  ditta
aggiudicataria sara' richiesto:  un  deposito  cauzionale  definitivo
come previsto all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e  polizza  assicurativa
per responsabilita' civile con un  massimale  per  sinistro  di  Euro
3.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata del  servizio
per copertura di eventuali danni di qualsiasi  specie  derivassero  a
persone o cose in dipendenza dello  svolgimento  della  fornitura  in
oggetto della presente gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti sotto specificati: 
  a) operatori  economici  con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
  b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti),  e-bis  (le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete) ed f)  (gruppo  europeo  di  interesse
economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice,  oppure  da  operatori
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.37,comma  8,
del-Codice;-c) operatori economici con sede  in  altri  Stati  membri
dell'Unione      Europea,      alle      condizioni      di       cui
all'art.47-del-Codice-nonche-del-presente-disciplinare-di-gara.    Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e
37 del Codice. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
situazione  giuridica  -  prove  richieste:  a)  assenza   cause   di
esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b)  iscrizione  al  registro
della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per
l'attivita'  prevista  nel  presente  appalto,   nonche'   tutta   la
documentazione richiesta nel Disciplinare  di  gara  disponibile  sul
sito: www.iltrivulzio.it - bandi di gara e contratti > gare in corso.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Le  ditte
concorrenti alla  domanda  di  partecipazione  dovranno  allegare:  -
dichiarazione riportante l'importo globale del fatturato dell'impresa
al netto  dell'IVA  realizzato  nel  triennio  2011-2012-2013  o  nel
periodo di attivita', se inferiore ai  tre  anni.  Due  dichiarazioni
bancarie in originale rilasciate da Istituti  Bancari  e  secondo  le
modalita' previste all'art. 41 del D.Lgs. 163/06,  che  attestino  la
solvibilita' della ditta concorrente e la  regolarita'  della  stessa
nel far fronte agli impegni finanziari. Vedasi disciplinare di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le  ditte  concorrenti  alla
domanda di partecipazione dovranno  allegare  elenco  dei  principali
servizi, oggetto della gara, effettuati nel triennio  2011-2012-2013.
Vedasi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  aperta  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare  di  gara.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Prot.  344/14  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare o documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: La documentazione di gara e'  reperibile  sul
sito dell'ASP IMMES E PAT: 30/01/2015 www.iltrivulzio.it - bandi gara
e contratti > gare in corso. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/02/2015 ore 12.00 (termine perentorio). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  salvo
proroghe  richieste  dall'ASP  IMMeS  e  PAT.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: in seduta pubblica  -  12/02/2015  ore  10.30
Luogo: ASP IMMES  E  PAT  -  Via  Marostica,  8  -20146  Milano  Sono
autorizzati  a  presenziare  all'apertura  delle  buste   il   Legale
Rappresentante o suo delegato munito di apposita delega  esibendo  un
documento di riconoscimento in corso di validita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3) Informazioni complementari L'ASP IMMES  E  PAT  si  riserva  la
facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del  Codice.  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, i criteri  di  aggiudicazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare  di  gara   e   relativi   allegati.   Le   informazioni
complementari dovranno essere  richieste  dagli  operatori  economici
entro 10 giorni prima della scadenza del  termine  stabilito  per  la
ricezione delle offerte (30/01/2015); le  relative  risposte  saranno
pubblicate   sul   sito    internet    dell'ASP    IMMES    E    PAT:
www.iltrivulzio.it. (6) sei giorni prima della scadenza  fissata  per
la presentazione delle offerte indicata nel bando, comunque ai  sensi
dell'art. 71, c. 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  I  chiarimenti  e  le
relative risposte saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMES
E PAT: www.iltrivulzio.it. - bandi di gara  e  contratti  >  gare  in
corso. VI.4.) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni  n.  39  -  20122  Milano.
VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 
  contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  al  T.A.R.
per  la  Lombardia  o  ricorso  straordinario  al  Presidente   della
Repubblica Italiana entro i termini di legge VI.4.3) Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica,  8  -  20146  Milano  (tel.
02.4029.362       -       fax       02.4029.249       -       e-mail:
daniela.draghi@trivulziomail.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla GUUE: 09/12/2014. 

Il  responsabile  unico  del  procedimento  area  provveditorato   ed
                              economato 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
T15BFK15
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.